Verniciare dei pezzi....

  • Creatore Discussione BULLO IN OFF-ROAD
  • Data di inizio
B

BULLO IN OFF-ROAD

Ospite
Ciao a tutti voglio verniciare di rosso il canotto sella della mia mtb(alluminio nero) per evitare di fare ca**ate voglio provare prima con un altro canotto che ho.... comunque quello che mi serve,è della vernice spray rossa che prendo gg dal ferramenta,e poi cosa???? mi sembra che sopra bisogna metterci dello smalto o non so cosa per far durare la vernice.... ditemi cosa....

grazie in anticipo per le risposte...
 

cicloboyz

Biker novus
9/9/11
23
0
0
napoli
Visita sito
Ciao a tutti voglio verniciare di rosso il canotto sella della mia mtb(alluminio nero) per evitare di fare ca**ate voglio provare prima con un altro canotto che ho.... comunque quello che mi serve,è della vernice spray rossa che prendo gg dal ferramenta,e poi cosa???? mi sembra che sopra bisogna metterci dello smalto o non so cosa per far durare la vernice.... ditemi cosa....

grazie in anticipo per le risposte...

Se vuoi fare un lavoro come si deve dovresti verniciarla col compressore.
Prima la carteggi con una carta molto fine e poi la dipingi.
Per quanto riguarda la pittura, dovresti rivolgerti ad un autoricambi che prepara le pitture per le vernici. Puoi scegliere vari rossi dai cataloghi o scaricare il codice di qualche colore di qualche vettura che ti piace ;-).... cmq te ne servono al massimo 100g con del diluente, come spesa sei sui 10€....ah, questi tipi di vernice li fanno anche già smaltati e non hai bisogno di passare più nulla una volta tinto. magari gli fai due passate e dopo una settimana gli fai una passata di pasta abrasiva con l'ovatta.
Se segui queste indicazioni viene un ottimo lavoro....io e i miei amici cosi abbiamo dipinti scooter e bici! :-)
Buon lavoro! :-D
 

mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
520
0
0
sicula terra
Visita sito
no, è sotto la vernice che devi mettere qualcosa: l'aggrappante, o fondo, previa carteggiatura del pezzo, poi passi il fondo, ri-carteggi e vai di verniciatura vera e propria

occhio che una verniciatura "artigianale" come questa è molto soggetta a rigarsi, una verniciatura a polvere, fatta fare da un professionista, ovviamente, è più resistente e preferibile, nel caso di un reggisella che di per sè è soggetto a graffiarsi se sei solito alzarlo e abbassarlo ;)
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
evita...

se fai un lavoro del genere sul canotto reggisella non entrerà più nel piantone!!!

al massimo se sei sicuro al 100% di essere ben posizionato sulla bici puoi limitarti a colorare la parte che fuoriesce...
 
B

BULLO IN OFF-ROAD

Ospite
il canotto "prova" che ho intenzione di verniciare è in alluminio bianco grigio chiaro e insomma lo devo grattare/carteggiare,dopo mettere un aggrappante e poi verniciarlo con una pittura gia diluita col compressore..... se ho sbagliato qualcosa ditemi
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
il canotto "prova" che ho intenzione di verniciare è in alluminio bianco grigio chiaro e insomma lo devo grattare/carteggiare,dopo mettere un aggrappante e poi verniciarlo con una pittura gia diluita col compressore..... se ho sbagliato qualcosa ditemi

carteggiare, primer per alluminio e via di bomboletta, se hai una buona manualità esce un bel lavoro ma come già detto se lo vernici tutto non ti entra più nel piantone...

come ti hanno suggerito comprati un reggisella già del colore che vuoi...ritchey lo fa:
http://www.pro-bike.it/articoli/400/4295.jpg
 
B

BULLO IN OFF-ROAD

Ospite
ma perchè nn mi entrerebbe più nel piantone...forse è perchè aumenta lo spessore per via dellos trato di vernice????!!!!

(va be tanto uso un canotto vecchio così per prova cè sempre uan prima volta...)
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
ma perchè nn mi entrerebbe più nel piantone...forse è perchè aumenta lo spessore per via dellos trato di vernice????!!!!

esattamente!

le tolleranze sono minime figurati che esistono reggisella che differiscono per un decimo di mm di diametro...

anche se hai un' ottima manualità dubito che riuscirai prima a grattare via un decimo di mm con la carta vetrata e poi a dare una mano uniforme dello spessore di 1/10...

guarda le misure qui per esempio:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=6066
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ma perchè nn mi entrerebbe più nel piantone...forse è perchè aumenta lo spessore per via dellos trato di vernice????!!!!

(va be tanto uso un canotto vecchio così per prova cè sempre uan prima volta...)

Dato che hai un cannotto vecchio e vuoi provare a tutti i costi, fallo pure, poi però posta delle foto per vedere come è venuto.
 
B

BULLO IN OFF-ROAD

Ospite
grazie per avermi avvertito allora gg provo a verniciare solo il pezzo che fuoriesce dal canotto che uso di prova...poi si vedrà anche se non credo di verniciare quello che uso adesso sulla mia mtb
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo