veridicità sulle misure dei telai

bera67

Biker novus
26/2/18
33
11
0
56
rimini
Visita sito
Bike
specialized
forse questa domanda è totalmente inutile x chi pratica questo sport da molto tempo, ma io ho cominciato solo ora e mi sono accorto che le misure degli angoli dei telai nn corrispondono alle mie misurazioni...ad esempio la mia stumpjumper fsr del 2011 da un angolo di piantone sterzo a 68,5° mentre misurandolo ho constatato che è di 67° reali...incuriosito ho cominciato a misurare gli angoli di tante altre mtb (purtroppo solo dalle foto ufficiali) ma ho constatato che le geometrie spesso e volentieri nn corrispondono a quelle ufficiali!
ora la domanda è...è normale e lo sapete tutti o sono io che ho paranoie?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ma non penso che siano in molti che si mettano lì con metro filo a piombo è quant’altro per verificare!
Un paio di anni fa io è un mio amico abbiamo avuto dei sospetti sul raggiungimento delle nostre bici una volta scambiate. Avrebbero dovuto avere entrambi lo stesso “reach” ma la sua sembrava più lunga e viceversa la mia terribilmente più corta. Così ci siamo messi con calma a misurarle scoprendo che la sua “canadese” era più lunga del dichiarato e la mia “tedesca” più corta:????:. Sembra una barzelletta, ma quel giorno l’unica che rispettava le misure dentro quel garage era una bici “svizzera”:hahaha:
Ma lo stesso discorso vale per i componenti, tipo manubri, pipe ecc. a me è capitato...
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ammesso e non concesso che abbiate effettuato le misure correttamente occorre tenere in considerazione:
  • tolleranze di costruzione probabilmente le misure riportate nella caratteristiche si riferiscano al telaio progettato poi durante la realizzazione queste quote possono variare entro certi limiti
  • procedure di misurazione diverse come l'uso di strumenti diversi o assunzione di punti di riferimento differenti ecc.
  • errori di misurazione tutte le misure per quanto precise ed accurate hanno un errore più o meno piccolo.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Certo che con la scusa della riserva che la bici può differire per componenti e misure dal modello rappresentato, le ditte sono apposto e non criticabili.
Poi a volte ho visto anche dei semplici errori di stampa nelle geo o nelle specifiche, probabilmente lasciate lì per distrazione o noncuranza.
Esempio recente: ordinato Jeffsy Pro 2019, visto nelle specifiche che i cerchi delle TRS+ le davano a 27mm... tra me e me ho pensato a una versione rinnovata del famoso cerchio che si bozza!
Bene, una volta arrivata non è stato difficile prendere il calibro e verificare che era il solito cerchio E13 da 30mm che moltissimi hanno già tritato.
Ho scritto a YT, hanno ammesso che c’è stato un cambio di fornitura da parte di E13 all’ultimo momento e sentite bene... avrebbero cambiato le spec al più presto!! Sono già passati un paio di mesi e le specifiche sono rimaste lì invariate, andate a vedere!
Certo che quando è stato il caso di quella bici tedesca acquistata un paio d’anni fa on line con mezzo centimetro in meno di “reach” a me sono girate parecchio le balle. Per un pignolo i millimetri sono importanti e purtroppo a me (e amici) di misure errate dai dati ufficiali a me son capitate!
Ammesso e non concesso che abbiate effettuato le misure correttamente occorre tenere in considerazione:
  • tolleranze di costruzione probabilmente le misure riportate nella caratteristiche si riferiscano al telaio progettato poi durante la realizzazione queste quote possono variare entro certi limiti
  • procedure di misurazione diverse come l'uso di strumenti diversi o assunzione di punti di riferimento differenti ecc.
  • errori di misurazione tutte le misure per quanto precise ed accurate hanno un errore più o meno piccolo.
49D03683-3B24-4BB0-9A47-7B123B88BC9F.jpeg
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo