Vergogna....ma a chi?

DR_Balfa

Biker grossissimus
Non ci ho capito nulla....

Ma è sempre stato così una volta messa sul mercato una qualsiasi cosa viene comprata dai concorrenti e studiata soprattutto se apporta delle innovazioni.

Ma secondo voi chi ha coprato tutte le prime audi tt uscite sul mercato? (introducevano una nuova tecnologia per le saldature).

Ciao Gianluca

PS si copiano pure in F1 e moto GP e non mi dite che li non ci sono fior di ingegneri fisici e matematici in ogni reparto corse... se hai un'idea vncente se ti va bene la sfrutti un anno al più due poi ti sgamano :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A parte il fatto che non si capisce chi sia il copiatore e chi il copiato...ma non capisco, un'azienda investe in "progettazione ad altissimi livelli", fa "test duraturi nel campionato Norba" e non brevetta nulla? :nunsacci:
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
A parte il fatto che non si capisce chi sia il copiatore e chi il copiato...ma non capisco, un'azienda investe in "progettazione ad altissimi livelli", fa "test duraturi nel campionato Norba" e non brevetta nulla? :nunsacci:

guarda che il ''IL COPIATO'' e' la nostra forcella Curnutt/Foes XTD F-1 e si capisce benissimo.
ti ricordo,inoltre, che e' anche brevettata, cioe' il sistema Curnutt e' brevettato.
Infatti manitou paga ancora i diritti al sig.Curnutt.

ciao
Guido
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
guarda che il ''IL COPIATO'' e' la nostra forcella Curnutt/Foes XTD F-1 e si capisce benissimo.
ti ricordo,inoltre, che e' anche brevettata, cioe' il sistema Curnutt e' brevettato.
Infatti manitou paga ancora i diritti al sig.Curnutt.

ciao
Guido

Continuo a non capire chi ha copiato cosa, o meglio se ha copiato un' impostazione di base o un dispositivo copiato da brevetto. Se è il primo caso capisco che ti girino ma penso ci sia poco da fare, nel secondo caso ci sono gli avvocati, no?
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Continuo a non capire :-(

Proviamo a schematizzare:
  • Foes produce una forka Curnutt/Foes XTD F-1 sfruttando il brevetto di un certo Curnutt
  • Curnutt "permette l'uso" del suo brevetto a chi paga (manitou)
  • Una ditta xxxxx si compra una Curnutt/Foes XTD F-1 per vedere come è fatta
  • La ditta xxxxx è Manitou
    • Manitou paga per avere il brevetto quindi lo può vedere come e quando vuole
    • Manitu paga per avere il brevetto quindi lo può vedere come e quando vuole ma la sua forka non va come quella di Foes non capisce perché e si compra una Foes per capirci meglio
  • La ditta xxxxx non è Manitou
    • non ha voglia di pagare il sig. Curnutt si compra una forka con il suo brevetto e cerca di capire come aggirarlo
    • si compra una forka con il suo brevetto per valutare se vale la pena pagare il sig Curnutt
Insomma come stanno le cose?

Ciao Gianluca

PS io non mi preoccupo non sono il sig Curnutt e/o Foes sono solo curioso :-)
 

Pierwood

Biker urlandum
:romeo: TAIWAN...TAIWAN... TAIWAN...TAIWAN:romeo:

ormai siamo oriente-dipendenti la maggiorpate delle ditte ITALIANE e NON, fan fare tutto la... (di ogni genere non solo bici...)

scandaloso... ma inevitabile... la globalizzazione ha portato a questo per essere concorrenziali sul mercato
 

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
Continuo a non capire :-(

Proviamo a schematizzare:
  • Foes produce una forka Curnutt/Foes XTD F-1 sfruttando il brevetto di un certo Curnutt
  • Curnutt "permette l'uso" del suo brevetto a chi paga (manitou)
  • Una ditta xxxxx si compra una Curnutt/Foes XTD F-1 per vedere come è fatta
  • La ditta xxxxx è Manitou
    • Manitou paga per avere il brevetto quindi lo può vedere come e quando vuole
    • Manitu paga per avere il brevetto quindi lo può vedere come e quando vuole ma la sua forka non va come quella di Foes non capisce perché e si compra una Foes per capirci meglio
  • La ditta xxxxx non è Manitou
    • non ha voglia di pagare il sig. Curnutt si compra una forka con il suo brevetto e cerca di capire come aggirarlo
    • si compra una forka con il suo brevetto per valutare se vale la pena pagare il sig Curnutt
Insomma come stanno le cose?

Ciao Gianluca

PS io non mi preoccupo non sono il sig Curnutt e/o Foes sono solo curioso :-)

ciao Gianluca

il mio sfogo contiene tutte le info possibili.
mi chiedo .......come mai state tirando fuori una questione vecchia di piu' di un anno ?

ciao
Guido
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Per me era chiaro tutto.....solo volevo sapere chi è il copiatore!

Certo che è pazzesco....oramai copiano pure gli spaghetti!

Stavo girando per il tuo sito ed ho visto la notizia.....non ho visto che era roba vecchia, quindi ho cercato info più dettagliate! Se ho fattto ca2zate scusami!

Ciao a tutti!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ciao Gianluca
il mio sfogo contiene tutte le info possibili.
Capisco cosa vuoi dire ;-) Senza fare nomi che non mi pare il caso, puoi spiegare cosa in particolare sarebbe oggetto di "ispirazione creativa"? non certo elementi coperti da brevetto, giusto?


mi chiedo .......come mai state tirando fuori una questione vecchia di piu' di un anno ?
ciao
Guido
Beh, sul sito non c'è la data! :sculacci: l' ymarti curioso di turno come fa a sapere se è una cosa vecchia o attuale? :mrgreen:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Capisco cosa vuoi dire ;-) Senza fare nomi che non mi pare il caso, puoi spiegare cosa in particolare sarebbe oggetto di "ispirazione creativa"? non certo elementi coperti da brevetto, giusto?



Beh, sul sito non c'è la data! :sculacci: l' ymarti curioso di turno come fa a sapere se è una cosa vecchia o attuale? :mrgreen:

eheh che rompipalle....
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Per me bisogna avere il coraggio delle proprie azioni (mettere i nomi) altrimenti un topic così non si dovrebbe nemmeno aprire (mio personale modesto parere) o-o
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
:romeo: TAIWAN...TAIWAN... TAIWAN...TAIWAN:romeo:

ormai siamo oriente-dipendenti la maggiorpate delle ditte ITALIANE e NON, fan fare tutto la... (di ogni genere non solo bici...)

scandaloso... ma inevitabile... la globalizzazione ha portato a questo per essere concorrenziali sul mercato

Sarebe anche bene ricordare che a Taiwan, non c'è solo manodopera a buon mercato, quella c'è anche in Cina, Romania ecc ecc, a Taiwan c'è la tecnologia, ci sono ottimi saldatori e la tecnologia per lavorare determinati materiali, le più grosse industrie di elettronica hanno sedi e centri di sviluppo a Taiwan, non a caso durante i problemi interni che c'erano stati anni fa, l'elettronica era volata alle stelle come prezzi. Qundi non diamo per scontato che vadano a produrre la solo perchè costa poco...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.861
2.781
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io sono un sostenitore della tecnologia di Taiwan...forse perchè ho bikes Taiwanesi.
Ma la tecnologia l'abbiamo data noi, e l'alto numero di manodopera disponibile deve fare in modo che ogni singolo operaio sia qualitativamente addestrato a fare il suo lavoro. Altrimenti lo licenziano e ne assumono un altro.....
Questo spiega il basso costo all'azienda che (qui la vera cosa triste) può permettersi di pagare poco gli operai.
Quindi se al Taiwanese di turno non sta bene lo stipendio non lavora...e se non lavora BENE lo licenziano.....per un altro che lavora meglio magari a meno!

Ciao
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
secondo me manca il terzo incomodo... progressive...


la storia non era che curnutt aveva inventato e brevettato la sua valvola; a
quel punto progressive chiede a curnutt se poteva usare la sua tecnologia e curnutt risponde di sì pure senza pagare diritti.
viene realizzato il quinto elemento.
Poi arriva answer e compra da progressive (pagando) il brevetto e realizza l' SPV.
Poi arriva headshock e chiede i diritti a Manitou per usare l' SPV sulle lefty max.

quindi lefty max, manitou con SPV, foes e progressive usano tutti lo stesso brevetto.

mi sono perso qualcosa?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
secondo me manca il terzo incomodo... progressive...mi sono perso qualcosa?

Progressive ha chiuso il reparto bike quindi...
Cmq la storia che tutti usano gli stessi brevetti mi pare improbabile. Dovrebbero tutti avere lo stesso nome, non chiamarsi uno spv, uno curnutt e l'altro 5th element. Infatti nel caso di headshock è ben messo in evidenza chi produce la cartuccia interna (Fox o Manitou che sia), che tra l'altro non è "utilizzare un brevetto", ma proprio usare parti terze.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
:nunsacci: :nunsacci: scusate un attimino, ma non capisco una cosa.
Allora il sig. X inventa un sistema innovativo S;
Il sig. X brevetta il sistema S;
A questo punto il sig. X può:
1) concedere in esclusiva il brevetto S alla ditta Y;
2) concedere a più utilizzatori lo stesso brevetto S;
Arriva M, capisce che il sistema S funziona, e ne vuole acquistare un pezzo per:
a) copiarlo andando a violare le leggi vigenti sull'esclusività ecc. ed anche un Avvocato mediocre potrebbe ottenere una condanna con relativo risarcimento del danno e divieto di produzione e/o commercio;
b) studiarlo e, quindi, non violare nessuna legge e fare come fanno tutti quando vi è un'innovazione importante, per cercare un'altra strada per ottenere stessi o migliori risultati.
Quindi.....non ho capito il problema :nunsacci: :nunsacci: , ma forse capirò nel 2008 :cry: :cry: :cry: :cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo