Vergogna: avevo deciso per una ma adesso sono 4 ed una da ASSEMBLARE!!!!

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
la sella la devi alzare ancora di quasi altri 3 cm...

la formula indicativa di base è 78x0,883= 68,87 fai pure 69

ma se già a 66 non ci riesci, hai sbagliato a misurarti il cavallo...

Spero che tu non voglia stare in sella come si sta con l'olandese per passeggio...

ah ecco mi sembrava che in passato avessi calcolato 69 e non 66, ed infatti prima avevo sbagliato il fattore, non era 0.853 ma 0.883!

il cavallo l'ho misurato e me lo sono fatto misurare più volte. l'ultima volta l'ho misurato da decathlon con uno strumento apposito sabato scorso. a casa talvolta mi veniva 74, ma poi i ciclisti mi hanno sempre misurato a 78/80 seppure con qualche dubbio da parte mia.
comunque il punto è che io non riesco a stare a 10 cm da terra col piede, proprio non riesco!
che poi già a 66 il fuorisella è 28, che mi sembra sia un valore "buono" o no?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
non è che non mi piace stare alta è che voglio fermarmi in sicurezza... ma ne ho da imparare!

adesso mi vado a studiare che è una gravel

purtroppo l'equilibrio in mtb non è una banalità. Io non ho equilibrio in generale e sulla bike i primi 3 mesi ho faticato a non cadere quando mi fermavo !
Dopo 500km ho preso le misure, ma ancora oggi se sono stanco e affaticato alle volte mi fermo e mi capita quasi di cadere, vuoi per l'appoggio su fango, vuoi perchè....non ho equilibrio !
ma la sella la piazzo alta quanto deve, se no le ginocchia poi le saluti.


EDIT
la Gravel è per le bici da corsa un pò come la 27.5 per le Mtb. Una roba che già esisteva ma dovevano dargli un altro nome per vendere.
Nonostante le gravel siano per filosofia montate con telai vecchi e di recupero, sta nascendo un fenomeno che potrebbe espandersi.

Prendi una ciclocross, quelle bici da corsa per andare sulle strade bianche sterrate, rendila meno racing e più comoda, diciamo da viaggio oppure montagli tutto quello che ti pare visto che fa parte di una categoria libera per definizione, ed avrai una gravel.
Ci sono anche le gravel molto orientate allo sterrato, alcuni ci montano gomme da MTB, solo che non andando per sentieri non hanno bisogno di forcelle varie.

Si sporcano di fango quanto basta, fanno qualche trail molto leggero e tornano a casa via asfalto senza faticare troppo.

9MiRWd8.jpg
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
so che avete ragione tutii lo so, ed infatti sto alzando progressivamente la sella, più acquisto sicurezza e più la alzo soprattutto in fuoristrada perchè effettivamente sento il bisogno di farlo per pedalare bene.
in strada in mezzo al traffico romano, ho qualche remora in più
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
no, stamattina mi sono alzata e l'ho guardata con altri occhi! ma le ruote so' sempre grosse!

e comunque ieri mi sono andata a guardare le foto della 17 di [MENTION=92749].ab.[/MENTION] ... mica fa un effetto tanto diverso! :) le ruote 29 stanno bene dalla 21 in su, come i leggins per le donne, che stanno bene solo con un metro e mezzo di gamba!
 

samu75

Biker popularis
12/9/15
51
0
0
Rovigo
Visita sito
no, stamattina mi sono alzata e l'ho guardata con altri occhi! ma le ruote so' sempre grosse!

e comunque ieri mi sono andata a guardare le foto della 17 di [MENTION=92749].ab.[/MENTION] ... mica fa un effetto tanto diverso! :) le ruote 29 stanno bene dalla 21 in su, come i leggins per le donne, che stanno bene solo con un metro e mezzo di gamba!

Credimi la guarderai ogni giorno con occhi sempre più felici dopo averci fatto il primo giro e le ruote non sembreranno così grandi. Lasciati trasportare e non pensare...
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
ma le tue foto ISO67 .. non le vedo ..
mio problema?

Ogni mattina in casa Iso67, come sorge il sole, una iso67 si sveglia e sa che dovrà convincersi più del 29" o verrà trollata. Ogni mattina in casa iso67, come sorge il sole, un 29" si sveglia e sa che dovrà convincere la iso67 o sarà rispedita.. Ogni mattina in casa Iso67, come sorge il sole, non importa che Iso67 sia convinta o meno , l'importante è che cominci a pedalare...
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
ma le tue foto ISO67 .. non le vedo ..
mio problema?

Ogni mattina in casa Iso67, come sorge il sole, una iso67 si sveglia e sa che dovrà convincersi più del 29" o verrà trollata. Ogni mattina in casa iso67, come sorge il sole, un 29" si sveglia e sa che dovrà convincere la iso67 o sarà rispedita.. Ogni mattina in casa Iso67, come sorge il sole, non importa che Iso67 sia convinta o meno , l'importante è che cominci a pedalare...

:smile::smile:

prima e dopo la cura!

https://goo.gl/photos/p2DkXiDwdDWQNgnJ7
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Consigliare ad una persona che dice di non riuscire a stare con il piede steso a 10 centimetri da terra di farlo è a mio giudizio sbagliato.
La posizione ottimale di cui si parla, quella calcolata con il cavallo misurato per il coefficiente è la posizione che permette il miglior rendimento atletico.
Quindi secondo me non è la posizione ottimale per tutti, bensì la posizione ottimale per chi non ha controindicazioni a tenerla.
Se uno non si sente sicuro perché sa che quando deve fermarsi deve praticamente saltare giù dalla bici, allora non è secondo me il caso di insistere, almeno finché non avrà più paura di farlo.
La storia delle ginocchia che soffrono se uno tiene la sella cinque centimetri più bassa io non la riscontro con la realtà, ci sono milioni di bici da passeggio in giro per il mondo, non mi sembra che sia un problema.
Infine, e se ho ben capito cagionerò ulteriori dubbi, pedalare ad una posizione che se stendi la gamba hai 10 centimetri di spazio significa che la bici è sbagliata.
Claudio
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
no, stamattina mi sono alzata e l'ho guardata con altri occhi! ma le ruote so' sempre grosse!

e comunque ieri mi sono andata a guardare le foto della 17 di [MENTION=92749].ab.[/MENTION] ... mica fa un effetto tanto diverso! :) le ruote 29 stanno bene dalla 21 in su, come i leggins per le donne, che stanno bene solo con un metro e mezzo di gamba!

Eh no eh.....non cominciamo a mettere in mezzo la mia bici per giustificare le tue scelte. ..:-)
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Consigliare ad una persona che dice di non riuscire a stare con il piede steso a 10 centimetri da terra di farlo è a mio giudizio sbagliato.
La posizione ottimale di cui si parla, quella calcolata con il cavallo misurato per il coefficiente è la posizione che permette il miglior rendimento atletico.
Quindi secondo me non è la posizione ottimale per tutti, bensì la posizione ottimale per chi non ha controindicazioni a tenerla.
Se uno non si sente sicuro perché sa che quando deve fermarsi deve praticamente saltare giù dalla bici, allora non è secondo me il caso di insistere, almeno finché non avrà più paura di farlo.
La storia delle ginocchia che soffrono se uno tiene la sella cinque centimetri più bassa io non la riscontro con la realtà, ci sono milioni di bici da passeggio in giro per il mondo, non mi sembra che sia un problema.
Infine, e se ho ben capito cagionerò ulteriori dubbi, pedalare ad una posizione che se stendi la gamba hai 10 centimetri di spazio significa che la bici è sbagliata.
Claudio


più di un "esperto", in particolare proprietari di negozi di bici, continuano a dirmi che in mtb la posizione della sella non solo non deve consentire di toccare neanche con la punta del piede per terra, ma anzi che il piede deve rimanere a 10cm da terra! ora dal momento che non devo fare gare e tenendo famiglia, neanche rompermi l'osso del collo, preferisco ignorare il consiglio (almeno per ora) e tenere la sella all'altezza che mi è di volta in volta più congeniale e che salvaguardi le mie ginocchia ma anche il suddetto osso del collo! :)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.052
14.759
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
no, stamattina mi sono alzata e l'ho guardata con altri occhi! ma le ruote so' sempre grosse!

e comunque ieri mi sono andata a guardare le foto della 17 di [MENTION=92749].ab.[/MENTION] ... mica fa un effetto tanto diverso! :) le ruote 29 stanno bene dalla 21 in su, come i leggins per le donne, che stanno bene solo con un metro e mezzo di gamba!

Sei cosi sicura...? :spetteguless: ...questa è una S :celopiùg:
 

Allegati

  • 20150927_175702.jpg
    20150927_175702.jpg
    295 KB · Visite: 38

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo