Vergogna: avevo deciso per una ma adesso sono 4 ed una da ASSEMBLARE!!!!

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
verissimo.
Ma stavo guardando la Cube... è il modello 2015, l'avevo guardata anche io al posto della R-one che poi ho preso...

Mi intriga, più della Canyon a dirti il vero. 1kg in più di peso sul telaio più piccolo, senza pedali...

Non so che intenzioni hai, per quanti anni la vuoi tenere e che tipo di biker sei, ma ma ma ma ma pensandoci a freddo ti dico Cube, che poi se cambi i cerchi, più avanti, magari limi più di quel kilo che ora balla sulla bilancia...

aspetta non capisco.... mi stai parlando della ltd race?
si pesa 1kg in più (per la canyon il peso si riferisce alla taglia M, per la cube non so), ma avrei la certezza della misura e della ruota. qualche componente migliore e qualcuno peggiore di canyon, ma anche quasi 150€ in meno.

che intenzioni ho? di certo non di cambiarla a breve, anzi magari questa è e questa rimane!

ci faccio un pensiero, in definitiva sarebbe l'acquisto più tranquillo!
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Iso, perdonami il paragone irriverente, ma mi fai venire in mente il paradosso dell'asino di buridano, che indeciso tra quale di due covoni di fieno (uguali ed equidistanti) mangiare per primo morì di fame.

Cerca di non lasciarti trasportare troppo dalla smania di pre-programmare tutto.
Scegli quella che più ti piace, magari osa nella scelta (mi riferisco alla 29"), e poi dacci dentro con il nuovo acquisto prima di cominciare a pensare che qualcosa non va. ;-)

come darti torto?

ma poi una volta che ho sbagliato, ho sbagliato e non sono bruscolini!
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Premetto che se nessuno mi risponderà capirò!
Mi scuso, soprattutto con i tanti che mi hanno dato opinioni e consigli. Opinioni e consigli che dopo lungo travaglio (sono un guaio, lo so!) mi hanno portato ad identificare SOLO :smile: 4 bici e 2 formati di ruota! so che il formato della ruota è la prima cosa da decidere, ma nel mio caso, date le limitazioni nel trovare la misura, la scelta non è semplice.
dico subito che la 29 mi intriga ma contemporaneamente mi spaventa! la prudenza e l'opinione di molti mi porterebbe a scegliere la 27,5, ma la curiosità mi direbbe di prendere la 29.

Ho selezionato i modelli che rientrano in una forchetta di budget, fin troppo elevato, che mi sono imposta, e che mi piacciano esteticamente (sì perchè anche l'occhio vuole la sua parte, e per questo ho escluso le bici nere!).
Per ognuna di queste bici sono stata lì lì per cliccare sul tasto paga, ma poi qualcosa mi ha sempre fermato. come si dice la coperta è sempre corta, abbassi il prezzo e perdi in qualità, tiri su la qualità di un componente e abbassi quella dell'altro. Avrete tutti capito che non ho le competenze e l'esperienza per trovare l'ottimo ed avere la garanzia di non sbagliare, ma almeno vorrei minimizzare le probabilità di errore, e farmi un regalo di cui non pentirmi.

Il peso delle bici, è circa lo stesso per tutte e cioè 12,5/13kg, tranne che per la canyon che a fronte di un montaggio forse leggermente inferiore ha un peso di 11,5kg. merito di un ottimo telaio?

per quanto riguarda le misure, le cube le ho provate e quindi ci siamo ed anche con la talon seppur con qualche perplessità in più dovremmo esserci (sono montata su bici con geometria sovrapponibile e ci stavo). il problema misura c'è invece con la canyon, e passare da una misura all'altra mi porterebbe anche a cambiare ruota. con la mia altezza di 159cm ed il cavallo di 78, il configuratore canyon mi darebbe una S, 3 su 4 impiegati canyon mi hanno invece consigliato una XS. ora la S è 29, mentre la XS è 27,5 ed io ho paura che essendo solo una 36cm possa essere davvero troppo bassa per me!

una cosa è certa: vorrei concludere per non perdere i modelli 2015 che sono in offerta! ed è per questo che sono ancora qui, con non poca vergogna, a chiedervi consiglio per cercare di concludere.

vi allego i link alle bici e le mie considerazioni:

Cube ltd sl 29 mis 15: 1099€

http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-ltd-sl-29-redwood-n-flashred-230247/wg_id-6666

pro: montaggio (forca FOX, trasmissione tutta XT, freni m615, sterzo tapered, ruote DT swiss), colore, ruota 29
contro: ruota 29, peso 12.5 kg


Canyon 6.9 woman 2016: 1050€

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-6-9-wmn.html

pro: peso (11,5kg), forca reba, montaggio XT/SLX, ruote crossride, sterzo tapered
contro: indecisione misura XS è 27,5 (piantone molto corto, solo 36, ma OV 54), S è 29 (piantone 41,5, OV 58), arriva a metà novembre (sigh!), prezzo 1050


cube ltd race 27.5 mis 16: 915€

http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-ltd-race-27.5-blue-n-green-231192/wg_id-6666

pro: montaggio (misto xt/slx, mozzi xt, freni m615, sterzo tapered), ruote 27,5
contro: forcella manitou marvell, ruote 27,5, peso 12,6kg


giant talon 0 ltd 2015 mis S (40.5): 800€ (avrebbe potuto essere 750€!)

http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/talon.27.5.0.ltd/20317/79697/#specifications

pro: prezzo (800€), forca reba, ruote 27,5
contro: ruota 27,5, peso 12,5/13kg (?), sterzo non tapered, montaggio mix XT/slx/deore, freni m395, lieve indecisione misura (per OV=57.5)
Mah in maniera molto serena, vai di Ltd race da 27,5.
Sotto i 1000€, forca ad aria, misto xt/slx...pensa a quanto tempo stai perdendo per decidere...
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Meglio magari no, ma 2 mesi di attesa ed il rischio di doverla mandare indietro per la taglia ed attenderne magari altri 2? Se non hai fretta, vai di Canyon

fretta? la fretta legata al fatto di aver fatto passare l'estate senza decidere, e di stare adesso senza bici, visto che a mia rr è rotta! :rosik::i-want-t:

poi certo due mesi li potrei anche aspettare, ma non sono pochi, e comunque mi rimane il dubbio della misura!:nunsacci:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
fretta? la fretta legata al fatto di aver fatto passare l'estate senza decidere, e di stare adesso senza bici, visto che a mia rr è rotta! :rosik::i-want-t:

poi certo due mesi li potrei anche aspettare, ma non sono pochi, e comunque mi rimane il dubbio della misura!:nunsacci:

fra due/tre mesi ci sta che avrai messo da parte altri soldi per avere una bici di pari livello di quelle che guardi ora nell'online, comprando da un negozio fisico, cosi sarai certa salendoci in sella delle misure e smetterai di farti le paranoie... :spetteguless:
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
fra due/tre mesi ci sta che avrai messo da parte altri soldi per avere una bici di pari livello di quelle che guardi ora nell'online, comprando da un negozio fisico, cosi sarai certa salendoci in sella delle misure e smetterai di farti le paranoie... :spetteguless:

cube già provate 2 o 3 volte in negozio. so che la 16 è la mia, ed ho anche visto il colore.
la canyon non potrò provarla prima di comprarla a meno di non trovare chi ce l'ha.
aspettare due mesi per mettere da parte i soldi? non è questo il punto. più di così non voglio spendere e non spenderò.
la ltd race, se è per questo, in negozio me l'hanno offerta a 970€, magari se decido per questa riesco a farli scendere di più!

devo solo decidere se è lei!
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
orizzonte ristretto a 2, ed il mio mitico foglio excel dice:

la cube ltd race ha dalla sua i freni m615, la guarnitura xt, i mozzi xt, il prezzo, la certezza della misura/dim ruote e la disponibilità. non ha le crossride, ha la manitou e pesa 1kg in più rispetto alla canyon

la canyon 6.9: ha dalla sua il peso (1 kg in meno di cube), le crossride e la reba. costa di più, non sono certa della misura e non arriverà prima di due mesi!


ora i due mesi passano anche se lenti, e 150€ scarsi non possono essere determinati, le altre differenze le ho scritte sopra...

a proposito lo sterzo della cube è conico, la forcella sarà conica o cilindrica (come negli altri modelli 2015?)
 

Chicco Erre

Biker superis
14/7/14
497
0
0
MB-LC
Visita sito
orizzonte ristretto a 2, ed il mio mitico foglio excel dice:

la cube ltd race ha dalla sua i freni m615, la guarnitura xt, i mozzi xt, il prezzo, la certezza della misura/dim ruote e la disponibilità. non ha le crossride, ha la manitou e pesa 1kg in più rispetto alla canyon

la canyon 6.9: ha dalla sua il peso (1 kg in meno di cube), le crossride e la reba. costa di più, non sono certa della misura e non arriverà prima di due mesi!


ora i due mesi passano anche se lenti, e 150€ scarsi non possono essere determinati, le altre differenze le ho scritte sopra...

a proposito lo sterzo della cube è conico, la forcella sarà conica o cilindrica (come negli altri modelli 2015?)

forcella cilindrica su Cube, come la mia.
Personalmente resterei su Cube, perchè se sbagli la misura della Canyon sono altri problemi o sbattimenti che dir si voglia...
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
ho appena chiamato il cube store: la stessa me la darebbero a 960 con i soliti accessori (sacchetta, camera d'aria, e cretinate varie!). quindi 45€ in più. nei 45€ c'è chiaramente la tranquillità di prenderla in negozio, che per qualsiasi cosa sta lì. e c'è il problema garanzia: nel caso di problemi, loro offrono assistenza anche in caso di acquisto online, ma le spese di manodopera e spedizione sarebbero a carico mio. invece comprando da loro no.
che fo? gli do' i 45€ in più? ne vale la pena per la tranquillità di comprare in negozio?
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Forse mi sono perso un pezzo. Ma dici che le Cube le haio provate in negozio. Come ti senti sulla 29? Meglio, peggio, uguale alla 27.5?

provate in negozio, nel senso che ci sono salita, ma non le ho pedalate.
come misura di telaio la 16 mi sembra più adatta a me... poi il pregiudizio fa il resto! :) :arrabbiat:
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
A sensazione dove ti sei trovata piu' a tuo agio? Ed il negoziante come ha detto di vederti su entrambi i formati?

leggermente meglio sulla 16. i negozianti, tutti, nessuno escluso, pur avendo sia 27.5 che 29 mi consigliano la 27.5. diciamo che in generale 1 su 10 mi consiglia la 27.5 e non la 29. ma di certo non è la verità rivelata.
una scelta però la devo pur fare.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
leggermente meglio sulla 16. i negozianti, tutti, nessuno escluso, pur avendo sia 27.5 che 29 mi consigliano la 27.5. diciamo che in generale 1 su 10 mi consiglia la 27.5 e non la 29. ma di certo non è la verità rivelata.
una scelta però la devo pur fare.

Tutti o uno su dieci?
Se e' cosi' non mi farei problemi e sceglierei la 27.5.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
leggermente meglio sulla 16. i negozianti, tutti, nessuno escluso, pur avendo sia 27.5 che 29 mi consigliano la 27.5. diciamo che in generale 1 su 10 mi consiglia la 27.5 e non la 29. ma di certo non è la verità rivelata.
una scelta però la devo pur fare.

una rondine non fa primavera ma 10 forse si :il-saggi:
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Tutti o uno su dieci?
Se e' cosi' non mi farei problemi e sceglierei la 27.5.

tutti i sivende, 1 su 10 se tra i consiglieri metto anche gli utilizzatori e non i negozianti!

diciamo che solo in questo forum trovo persone che non sono del tutto contrarie alla ruota 29 per le mie misure

anche leggendo in rete non riesco a trovare un'indicazione netta. nessun demonizza nè l'uno nè l'altro formato, spesso si trova scritto che le persone di statura inferiore a 170cm possono stare agevolmente su una 20, ma nessuno parla di persone di 160. o meglio si trova anche qualche citazione, ma riferita a donne che fanno gare. che purtroppo non è il mio caso: 47 anni e forma fisica di un formaggino. insomma non vorrei trovarmi invischiata in qualcosa più grande di me. capisco che il salto vero si fa da 26 a 29 e che da 26 a 27,5 la differenza è molto minore... ma se poi salto e cado? :)
 

Classifica mensile dislivello positivo