Vergante - L'emancipazione si è compiuta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
apro questo 3d di zona per raccogliere informazioni, commenti, proposte e giri in compagnia per la zona collinare tra lago d'Orta e Maggiore fin alle pendici del Mottarone.

a questo proposito domani, tempo permettendo e famiglia permettendo, io e Il Ferra proviamo un giro che in parte segue il percorso della GF del Mottarone 08.
partenza ore 14 da Colazza sentieri conosciuti fino a Brovello Carpugnino e poi sperimentiamo i sentieri fino a Stresa, una delle novità della gf di quest'anno.
da stresa, essendo io una mezzasega, ho raggiunto un compromesso con il mio socio: funivia fino all'Alpino. Da lì sentiero L1 scollinamento e seguendo sempre i percorsi delle varie gf rientro a casa (speriamo).

chi fosse interessato ad aggregarsi o abbia informazioni fresche soprattutto sulla parte da Carpugnino a Stresa si faccia avanti!
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
fatto oggi il giro, solo parziale per problemi di orario.

bello e divertente, soprattutto la parte da Carpugnino a scendere verso Stresa tutta in sentieri per noi completamente nuovi. Tutto fattibile senza grossi problemi, a parte alcuni tratti di cottolato ancora umidi dove abbiamo giocato qualche giolli (io uno enorme). non ci siamo persi, ma la segnaletica nella parte carpugnino-calogna è nulla.

per la gf mottarone a Settembre, penso sia il percorso più duro di sempre (complice la partenza da Stresa), se poi pioverà allora il rientro a stresa lo vedo parecchio impegnativo.

comunque penso che noi ci torneremo a fine mese per completare il giro (oggi abbiamo fatto 40km...).
 

icioweb

Biker popularis
19/8/07
79
0
0
Cusius
www.iridemtb.it

Ciao, bazzico pure io da quelle parti ogni tanto, vorrei provare il percorso della GF Mottarone, mi dici se è già segnato e in che condizioni è??
 

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
Sabato non era ancora tracciato. Infatti dalle Tre Betulle, cercando di seguire il nuovo percorso che porta all'Alpino mi sono ritrovato sul sentiero che scende a Baveno lungo la valle del Selva Spessa, che comunque è una gran bel scendere...
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
rientrato dal mare dove non ho portato nessun attrezzo tecnologico ne ciclistico.

domani, anzi, oggi pomeriggio (giovedì), riprendo la bici con il-ferra e probabilmente replicheremo il giro 'più o meno GF mottarone' aggiungendo la parte alta che l'altra volta non abbiamo fatto.

confermo che il tratto Alpe camoscio-Brovello-Stresa non era ancora segnalato e trovare il sentiero esatto non è stato molto agevole.

probabilmente farò un uscita anche domenica, sabato sono impegnato... vi faccio sapere o-o
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
sabato sono impegnato pure io, nel caso facciate qualcosa domenica invece, potrebbe essere. Grosso modo domenica quanti km sarebbero?

Ciao!
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
sabato sono impegnato pure io, nel caso facciate qualcosa domenica invece, potrebbe essere. Grosso modo domenica quanti km sarebbero?

Ciao!

di solito i giri che facciamo sono da 20 e 30 km, ritmo tranquillo (io viaggio intorno ai 12 di media). vediamo se si riesce a combinare qualcosa

oggi invece giro 'ibrido' su parte dei tracciati GF mottarone:
- il percorso non è tracciato e sconsiglio a chi non è pratico della zona di evitare tentativi se non si usano le traccie GPS. noi non abbiamo trovato le varianti che si separano dai classici sentieri percorsi...

- rispetto a 15 giorni fa sono stati fatti alcuni lavori nella parte Stropino-calogna;

- la calogna-stresa (che invece è ben segnalata sentiero L2) era asciutta e siamo scesi senza i problemi della volta scorsa;

- parte 'ibrida': funivia fino all'alpino (non ce l'avrei mai fatta senza), poi rientro nel percorso GF

- le rampe spring sono messe un po' male... tanta fatica; la fontana dove comincia la salita su asfalto era asciutta, camelback esaurito proprio in quel momento... tanta sete; scollinamento all'alpe calandro e discesa sul sentiero R3+R6 fin sopra Gignese (bellissimo); reintro dal Cascinone (S7) completamente in riserva e arrivo colazza in stato di morte apparente...

tot: 49 km in 4 ore abbondanti

giornata bellissima, giro divertente anche se tosto per la mia attuale preparazione, sicuramente da rifare prossimamente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo