Hai pagato 75 euro il telaio di una verdona pininfarina??? Tu hai veramente dei soldi da buttare via
in teoria dovrebbe essere un regalo per la mia ragazza... ma credo che la userà un paio di volte perciò si monta come dico io
Hai pagato 75 euro il telaio di una verdona pininfarina??? Tu hai veramente dei soldi da buttare via
... voglio una bici vistosa, unica ...devo fare solo passeggio ...
ragazzi ho un altro telaio di una pininfarina
si si la verdona non ridete troppo!
ora ho intenzione di mettere una forcella da freeride tipo da 130-150 o addirittura 170 mm doppia piastra... ovviamente usatissima per contenere il prezzo finale... vorrei farla singlespeed, lo so che il telaio è pesante e la forca sarebbe poesantissima specia la doppia piastra, volevo però sapere la fattibilità di questa cosa, cosa posso prendere per contenere la spesa per la trasmissione? sono sicuro che seva un tendicatena voi che pezzi consigliate? anche per le ruote
ringrazio in aticipo chiunque risponderà
te sei proprio fuori come una capra!!!!!
in amicizia, ovviamente!!!!o-o
ricordo uno dei primi topic, in cui ti lamentavi di non aver soldi per prender una bici intera "buona", e ora sei arrivato al punto che ne hai 3 e ti avanzano pure per assemblare un'altra verdona??!?!?!
mah...
dimimi dove li trovi!!!
eddai ragazzi, ognuno spende i soldi come meglio crede...
Per farla singlespeed smonta il pacco pignoni e monta una ruota libera ad una velocità, come quelle shimano da bmx.
fai la catena a misura ed usa il cambio come tensionatore facendo in modo che la linea catena sia il più dritta possibile e regola il cambio con le due viti poste sopra.
la pininfarina ha la tripla con le corone rivettate, se vuoi lasciale ma io cambierei e metterei una guarnitura economica ma con le corone avvitate così puoi toglierne 2.
come rapporto usa un 16/32 e poi regolati di conseguenza.
Come forcella, devi prendere una marzocchi di qualche anno fa, quando ancora avevano i perni vbrake. non andare oltre i 130 e non mettere le doppie piastre perchè cricchi il telaio scendendo dal marciapiede.
altra cosa, la pinin ha la forcella con il cannotto filettato quindi controlla il diametro e se puoi cambia la serie sterzo con una normale altrimenti la forcella non la trovi.
buona fortuna!
eddai ragazzi, ognuno spende i soldi come meglio crede...
Per farla singlespeed smonta il pacco pignoni e monta una ruota libera ad una velocità, come quelle shimano da bmx.
fai la catena a misura ed usa il cambio come tensionatore facendo in modo che la linea catena sia il più dritta possibile e regola il cambio con le due viti poste sopra.
la pininfarina ha la tripla con le corone rivettate, se vuoi lasciale ma io cambierei e metterei una guarnitura economica ma con le corone avvitate così puoi toglierne 2.
come rapporto usa un 16/32 e poi regolati di conseguenza.
Come forcella, devi prendere una marzocchi di qualche anno fa, quando ancora avevano i perni vbrake. non andare oltre i 130 e non mettere le doppie piastre perchè cricchi il telaio scendendo dal marciapiede.
altra cosa, la pinin ha la forcella con il cannotto filettato quindi controlla il diametro e se puoi cambia la serie sterzo con una normale altrimenti la forcella non la trovi.
buona fortuna!
qui ci vuole PimpMyBike...
per me é un grande, gente questa é passione pura!!!!!!!
Le ruote della verdona hanno i mozzi a filetto , quindi smonta i pignoni suoi e mettici la RL singola da 20 denti, ti spiego dopo il perche' (costo 5 euri).
Prendi una catena da bmx , dura di piu' e casca meno facilmente (costo 10 euri).
Una guarnitura perno quadro con singola corona da 42 denti si trova facilmente e viene montato sulla maggior parte delle bici economiche da citta' (costo dai 12 ai 20 euri), ecco il perche' la RL da 20.
Adesso hai il problema della linea catena , ovvero la corona ed il pignone devono essere entrambi alla stessa distanza dall'asse della bici, sulla mia ss ho una linea catena di 48 mm, ma non e' detto che per te debba essere uguale.
Prima cosa , prova a montare sul movimento centrale originale la guarnitura e misura la linea catena (dalla meta' della corona alla meta' del tubo del telaio).
Se il valore che ottieni e' tra 46 e 52 sei a buon punto, se no devi cambiare il movimento per ottenere una linea catena tra 48 e 50.
Ti rimane da allineare il pignone post. , e' la cosa piu' difficile perche' non puoi spessorare il pignone piu' di tanto , al max 2 mm sul filetto a cui si avvita.
Devi quindi procedere modificando l'asse del mozzo stesso, sostituendo il cilindro di metallo che fa da spessore tra il cono ed il dado dx. Devi fare due calcoli per vedere di quanto vuoi spostare il pingone verso l'esterno. I cilindri di metallo di varie misure te li puo' dare il tuo meccanico (se e' gentile). Ricodati pero' che tutto quello che togli a dx devi rimetterlo a sx , infatti la battuta (distanza tra la parte esterna dei dadi dx e sx) deve tornare 135mm come prima.
Ora hai il pignone allineato , pero' ti troverai anche il cerchio spostato verso dx, devi quindi ricampanarlo. Parti dalla valvola e svita di un giro tutti i raggi dx ed avvita di un giro tutti i raggi sx. Cosi' facendo sposti il cerchio verso sx finche' non risulta di nuovo centrato rispetto al telaio.
Il tutto sembra molto incasinato , ma non e' cosi' difficile in realta' , e' la stessa procedura che ho usato io e che viene consigliata dal guru Sheldon Brown:
http://sheldonbrown.com/chainline.html
http://sheldonbrown.com/frame-spacing.html
Ilmecca
Guarda , da RMS si trovano quelle cinesi da 16,18,20 e 22 denti , io stesso ho montato la 22 sulla bici da citta' della moglie.
Se invece intendi RL buone , tipo le shimano dx , allora ti do' ragione.
Per quanto riguarda le ruote , se segui bene quello che ho scritto , il mozzo si sposta verso dx , quindi piu' centrato rispetto al telaio. Quindi in realta' la tensione dei raggi va ad equilibrarsi tra dx e sx , l'unico problema possono essere i raggi sx se sporgono dal nipple ed il cerchio non e' a doppia camera.
Ilmecca
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?