Verdona Pininfarina vs altre bici coetanee di pari costo e vs Rockrider ST50.

lillipuz73

Biker superis
8/9/21
313
290
0
55
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
(...) spesa e commissioni varie me le faccio in bici, tutto qui, per un totale di massimo 50 km fra venerdì, sabato e domenica (...)

(...) per andare al lavoro 90% asfalto (...)

Lungi da me l'intenzione di essere scortese, ma come mai tutti questi pipponi per comprare una bici che userai in città, su asfalto, per andare a comprare il pane e a pagare le bollette in posta? a mio modo di vedere non hai bisogno di una MTB, ne' di una rockrider, ne' di tombini verdi. vai su subito punto it, scrivi "bici da passeggio uomo" e compra quella che ti piace di più e che stia dentro al tuo budget.

Automunito

Biker? Homo petroleum
12/9/24
55
8
0
Brianza
Visita sito
Bike
Con 2 ruote, un manubrio ed almeno un pedale
Nessuna scortesia, domandare è lecito e rispondere cortesia.

Tu dici giusto! È infatti esattamente quello che ho fatto tempo fa, tuttavia ero curioso di capire i reali motivi per il quale Dechatlon offre (ed offriva nello stesso periodo di distribuzione della Verdona) biciclette economiche che, bada bene SULLA CARTA, hanno caratteristiche e dotazioni del tutto simili alla Verdona, ma che tuttavia quest'ultima per mille ragioni viene sempre e comunque osteggiata, schernita e schifata.

Chiaramente entrambi i mezzi sono da considerare più che entry level... come è emerso da molte risposte di voi esperti... praticamente entrambe bici da passeggio, e mi trovo d'accordo su questo fin dal principio... ma da profano mi sfuggivano le esatte argomentazioni che hanno portato intere comunità di ciclisti di tutte le discipline a tali conclusioni.

Ribadisco... perché penso di non essermi spiegato bene bene... Non un confronto Verdona vs che ne sò... una RR Race 900, ma con una di pari livello.

Quindi solo curiosità.

P.S. Ho acquistato proprio il ''tombino verde''... non necessito sicuramente di una MTB, tuttavia nuova ancora imballata a quel prezzo non potevo dire di no!

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.887
1.198
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La "regalava" la Esso con i punti, in realtà ci si doveva aggiungere un cospicuo gruzzolo e la convenienza era limitata, però l'operazione era originale e ne vendettero moltissime. Esteticamente era anche convincente, richiamava una full con telaio a "Y". Ma che anno era?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.299
14.429
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nessuna scortesia, domandare è lecito e rispondere cortesia.

Tu dici giusto! È infatti esattamente quello che ho fatto tempo fa, tuttavia ero curioso di capire i reali motivi per il quale Dechatlon offre (ed offriva nello stesso periodo di distribuzione della Verdona) biciclette economiche che, bada bene SULLA CARTA, hanno caratteristiche e dotazioni del tutto simili alla Verdona, ma che tuttavia quest'ultima per mille ragioni viene sempre e comunque osteggiata, schernita e schifata.

Chiaramente entrambi i mezzi sono da considerare più che entry level... come è emerso da molte risposte di voi esperti... praticamente entrambe bici da passeggio, e mi trovo d'accordo su questo fin dal principio... ma da profano mi sfuggivano le esatte argomentazioni che hanno portato intere comunità di ciclisti di tutte le discipline a tali conclusioni.

Ribadisco... perché penso di non essermi spiegato bene bene... Non un confronto Verdona vs che ne sò... una RR Race 900, ma con una di pari livello.

Quindi solo curiosità.

P.S. Ho acquistato proprio il ''tombino verde''... non necessito sicuramente di una MTB, tuttavia nuova ancora imballata a quel prezzo non potevo dire di no!

Ma di che anni stiamo parlando? Sarà passata una vita da quando davano le Pininfarina, come puoi pensare che qualcuno sappia darti una risposta? Tra l'altro non sono nemmeno sicuro che ai tempi decathlon vendesse in Italia.

Ma poi che cosa mai potrebbe cambiarti se ti dicessero che una è meglio dell' altra? Ci prendi in giro?

Automunito

Biker? Homo petroleum
12/9/24
55
8
0
Brianza
Visita sito
Bike
Con 2 ruote, un manubrio ed almeno un pedale
Ma di che anni stiamo parlando? Sarà passata una vita da quando davano le Pininfarina, come puoi pensare che qualcuno sappia darti una risposta? Tra l'altro non sono nemmeno sicuro che ai tempi decathlon vendesse in Italia.

Ma poi che cosa mai potrebbe cambiarti se ti dicessero che una è meglio dell' altra? Ci prendi in giro?
Ok ok.
Qui sta degenerando e non vorrei passare da troll...

gambero71

Biker superis
9/4/16
351
274
0
Visita sito
Bike
Stereo
Azz...
I telai Pininfarina ed il telaio RR dove si erano crepati esattamente?

Quello del servizio Decathlon è un fattore oggettivamente da tenere in considerazione.

P.S. I tuoi ricordi probabilmente non fanno statistica ma sono feedback preziosi.
Collarino reggisella.

Per non fare cedere il telaio in quel punto è buona norma inserire il reggisella ben sotto al punto dove si incontrano tubo piantone e foderi alti (o tubo orizzontale cioè il più basso dei due).

Il telaio della RR probabilmente aveva ceduto poiché il propietario non Aveva inserito abbastanza il reggisella.

Quello delle pininfarina aveva ceduto poiché non esistono reggisella abbastanza lunghi. Aka telaio mal progettato. Naturalmente parere personale.

• Mi piace
Reactions: Automunito

Gianluigi r

Biker novus
16/10/19
1
1
0
42
Rovereto
Visita sito
Bike
Centurion
Buon pomeriggio a tutti... VENGO IN PACE!
:ahhh:

NON sono affatto un esperto né tantomeno un fanatico delle due ruote... Banalmente, ritrovandomi casualmente ad utilizzare nuovamente una bici dopo praticamente 20 anni, ho avuto una vera e propria "epifania", realizzando che pedalare, inaspettatamente mi fa stare proprio tanto bene.
Intendiamoci, le mie percorrenze medie in bici sono infime. Semplicemente mollo l'auto nel parcheggio e spesa e commissioni varie me le faccio in bici, tutto qui, per un totale di massimo 50 km fra venerdì, sabato e domenica.

Dopo questa dovutissima premessa vi dico che... inutile dirlo... ma sia fisicamente che online, praticamente tutti gli appassionati di qualsivoglia disciplina ciclistica, compresi, ahimè, i fanatici green e/o eco-terroristi, per i quali questa bicicletta rappresenta il male assoluto (di cui, anche se non la condivido, rispetto comunque la linea di pensiero), TUTTI TUTTI TUTTI asseriscono che la Verdona sia una bici pessima, un rottame, un abominio... per non dire peggio.

Io non lo credo affatto, e non credo di essere blasfemo nel dirlo :omertà:...ma ribadisco: NON sono un esperto e i parametri con i quali valuto le biciclette sono esclusivamente tarati sulle mie esigenze e NON su esperienza tecnica ma nemmeno su IDEOLOGIE o MODE. Tuttavia mi piace cambiare idea nella vita, quindi vi esorto a portare qui di seguito le vostre migliori argomentazioni, ma solo a patto che queste siano IMPARZIALI.

Giusto per chiarire, tralasciando il lato estetico che è soggettivo, le caratteristiche principali ed OGGETTIVE della Verdona all'epoca della sua distribuzione erano:

-Prezzo: €120,00 IVA compresa.
-Peso complessivo, completo di pedali: 14,5 kg (verificato anche personalmente).
- Telaio in alluminio 7005 idroformato.
- Cerchi in alluminio da 26''.
- Ammortizzata anteriormente: (Poco) realisticamente max 30 mm.
- 21 velocità.
- Freni V-brake.
- Pedali dentellati in acciaio cromato.

Le mie domande principali rivolte a voi pedalatori esperti ed autorevoli sono le seguenti:

1) Perché la Verdona con le suddette caratteristiche è considerata una mer*a se messa a confronto con altre vendute nello stesso periodo a pari prezzo?

2) Quali sono i pro ed i contro rispetto ad una "Rockrider ST50 da 26'' della Decathlon?
Sono certo che la conosciate mooooolto bene, ma per semplicità elenco comunque le relative caratteristiche principali qui di seguito:
- Prezzo online ad oggi: €239,99 IVA compresa.
- Peso: 15,0 kg.
- Telaio in alluminio idroformato (credo serie 7000).
- Cerchi in alluminio da 26''.
- Ammortizzazione anteriore: circa 80 mm.
- 21 velocità.
- Freni V-brake.
- Pedali in plastica.

N.B. Per le risposte ricordatevi che tipo di utilizzo faccio della bici.

Quindi, ora cercando di mantenerci tutti quanti CALMI e coi NERVI SALDI, facciamo parlare la testa e lasciamo cuore, mode, fanatismi ed ideologie al di fuori di questa discussione!
:discuss::pc: :mavadaviaiciapp:

FORZA! ILLUMINATEMI! Riportate le vostre considerazioni per entrambi i punti e magari fatemi anche cambiare idea!

Attendo risposte, grazie, ciao.
Tutto sta nella qualità di freni, ammortizzatori e telaio

• Mi piace

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.515
484
0
Visita sito
Preziose considerazioni che ho letto con molta interesse, anche e soprattutto per tenere monitorata la situazione.

Come ho già detto ripetutamente non sono del campo e non ho mai avuto per le mani una bicicletta di alta gamma da poter mettere a confronto, quindi i miei giudizi si basano esclusivamente sulle schede tecniche ed i feedback di pedalatori esperti sia online che non.
Poi ritorno a dire io mi parametro sulle ''Biachi'' anni 90' che usavo in gioventù, dove in confronto la mia Verdona diventa una Rolls-Royce!:-)

Detto ciò per quanto riguarda i freni mi sono effettivamente ritrovato nelle tue esatte parole, tuttavia verificando fisicamente in negozio, nessuna delle RR esposte aveva i cerchi perfettamente dritti e sistematicamente un pattino, anche se di pochissimo, sfregava sempre... magari raddrizzano e regolano tutto prima della vendita... non saprei, ma credimi la mia verdona almeno quando l'ho portata a casa aveva i cerchi oggettivamente più dritti. (Magari se lo controllo ora scopro che sono ovali! :cry:)

Per quanto riguarda la forcella dal mio punto di vista dico ''piuttosto che niente meglio piuttosto'', quel poco che fa lo fa (quantomeno ora che è ancora nuova) e la trovo un aspetto migliorativo rispetto ad una rigida, ma preciso ancora una volta che io ne faccio un utilizzo prettamente stradale ed i colpi che deve assorbire sono buche, buchette, manto disconnesso, alla peggio qualche saltino giù dai marciapiedi... tutto qui.

La situazione dell'impecisione sulle cambiate era proprio così non appena l'avevo portata a casa, poi con taaaaaanta pazienza, qualche cris**ne e qualche tutorial mi sono messo lì a regolare i vari fine corsa ecc. e sbagliando 2000 volte alla fine devo essere sincero, scatta bello preciso TAC! TAC! TAC! (Ovviamente non prima di essermi autocostruito un supporto telescopico sufficientemente stabile per lavorare almeno comodo).
Ribadisco... anche in questo caso, complice il fatto che sia ancora nuova, penso io.

N.B. Sono comunque curioso di sapere, in che punto ti si è crepato esattamente il telaio?
Il cambio usandolo im fuoristrada e a volte anche un po sotto sforzo si sregolava facilmente, poi ero alle prime armi e non avevo una gran tecnica di cambiata, probabilmente a volte facevo anche incroci non proprio corretti. Il telaio si è crepatp nella zona della sella, adesso non ricordo di preciso, forse ce l'ho ancora nella cantina di mia madre. Comunque non era per una questione di tubo sella troppo sfilato visto che non sono alto e il tubo restava abbondantemente all'interno del telaio.

• Mi piace

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.710
671
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Allora.... Io iniziavo ad andare in bici proprio all'epoca del cancello incriminato... Ho iniziato (per fortuna) con una Vicini che oggi non userei nemmeno per comprare il giornale, ma all'epoca ci ho fatto cose....
La Verdona mi capitò sotto mano che avevo già la Vicini e, visto che era più pesante, l'ho usata pochissimo... Un giorno la prese mio figlio (avrà avuto 12 o 13 anni) fece una caduta banale mentre percorrevamo uno stradone sterrato e scoprii che una ruota, a causa di un sobbalzo, si era letteralmente piegata causando l'incidente...e parliamo di qualche buca, non di un salto!!
In seguito il mio mecca mi disse di essere stato chiamato a fare una perizia per un reggisella della stessa bici che si era spezzato ferendo il biker...
Insomma, non ho nulla contro le bici più o meno economiche, ma, se pesano 14 kg, che almeno siano robuste...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo