Vercelli - Casale M.to - Crescentino

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
51
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
E' passato qualche giorno, ma il ricordo di una bella giornata di riding è ancora fresco.

Già nel parcheggio di Brusnengo tra vecchie conoscenze, nuovi e nuovissimi amici, tutto volgeva a nostro favore: il clima, le bici più o meno lustre e grondanti di lubrificante e sopratutto la promessa di una raffica di barzellette da tirar fuori sulla salita più lunga.

Partiti, subito si sale, si sale, si sale verso la piccola chiesa di Madonna degli Angeli e già subisco la prima catarsi e mille farfalline fastidiose mi svolazzano davanti agli occhi! Frullo, frullo fino alla cima, raggiungo gli altri e mi chiedo se sono saliti da un altra strada da tanto sono freschi.
Riprendiamo fiato e poi si va nel cuore della montagna in un bel sentiero in costa e poi in discesa e via dinuovo in salita finchè la vegetazione si dirada e le dune di terra rossa si avvicinano.
Ci siamo arrivati, e ora? Si gioca!
Siamo con Andrea e Marco ed è anche grazie a loro che i salti e le linee di questo posto spettacolare sono tornati a nuova vita!
"Digging is not a crime" diceva il gruppo di zappatori capitanato da Ambro e i ragazzi di Maximiglio a Torino.
(OT:L'entusiasmo di certi creatori di tracce e pulitori rastrellanti è la linfa vitale del nostro sport, quindi poche lamentele e diamoci da fare!)
Salta, derapa, spingi su e dinuovo si vola.
Anche Ferribot, che per la prima volta è con noi, si gasa e prova un po' di flight hig.
Ma il drop più tecnico attende il suo creatore.
Lo avevo visto fare solo a Bonanomi in un video, ma ora Marco lo ha risistemato e....
SBRANG! Il primo tentativo è nella polvere.
Un attimo dopo siamo tutti li a guardare e nel silenzio si sente il fruscio delle ruote che si staccano.
Zitti.
Zitti tutti.
Zitto tutto.
E dinuovo il fruscio delle ruote e... YO! Grida Spillo781 e noi rispondiamo urlando.
Non contento lo ripete ancora un paio di volte, giusto per fare due fotine.

E' ora di continuare il giro, quindi risaliamo il sentiero che abbiamo appena fatto in discesa per poter prendere un altra traccia che, ancora in salita, ci porterà proprio sopra alla diga.
Se siamo sopra vuol dire che... si va giù in single-ripid-tropcortmadivertent fino al limonodromo davanti al lago, dove ci fermiamo a mangiare un bel fritto misto piemontese in forma di barretta.
Ora gonfi come delle nutrie, caracolliamo in ordine sparso in un leggero saliscendi misto asfalto-ghiaia-fanghiglia-prato fino a Curino dove parte la salita asfaltata che ci porterà su, su fino all'area attrezzata punto di partenza del sentiero M41 ossia la ciliegina sulla torta delle RR.
E' quì che il Lembo si scatena.
Il cabarettismo è il suo hobby segreto.
"E' il momento delle barzellette" dice.
Non so se terrorizzato da queste parole o se ricaricato dalla barretta di fritto, ritrovo energie e vado in fuga in compagnia di ferribot con il quale ci raccontiamo un po' di trascorsi sentieristici.
La salita finisce ancora prima che inizi, o così mi sembra.
Le parole ci portano su senza pensare allo sforzo e siamo già sulle panche che digeriamo(?)
Si discute e ci si divide.
Lembo preferisce la veloce strada principale, una taglifuoco che porta direttamente all'imbocco in salita del sentiero (anzi de IL sentiero).
Il resto della cricca svolta subito a destra in un bel single-veloc-gradin-radic che presenta cartelli di "pericolo discesa ripida"-"discesa ripidissima"-"discesa a chiocciolasinusoidaleinversa", che subito mi inquietano e alla fine mi fanno un po'ridere e un po'no e un po'ancora si.
Risaliamo e ci riuniamo al Lembo e a IL sentiero.
'inkia come sale!
'stika come scendo.. a spingere!
Il primo tratto è infernale punto.
Si sale a piedi, ci sono le scalette di legno, le pietre, la sabbia che non tiene unghezz', la stanchezza della salita, delle salite.
C'è a chi piace.
A chi no.
C'è chi proprio NO,NO,NO NONCELAFACCIO...

Pausa.

Paesaggio.
Un po' di foschia impedisce di spaziare in lontananza, ma già la visione è appagante.
Non conosco così bene il posto da poter dire quali paesi, cime, laghi abbiamo visto, ma la bellezza non è nei nomi.
E' nei momenti.

Comincia la danza.
Si va a ritmo, ognuno il suo, alcuni all'unisono, altri in assolo.
Mamma che goduria, drop, appoggio, rilancio, pietre, ripido, appoggio...troppo...SBRANG...sono a terra.
Controllo le leve, risalgo. I primi metri sto più attento, la gomma...mi fido? Ci provo, ritrovo il ritmo.

WOW!

Sbaglio l'ingresso che porta al ripido finale, torno indietro, non posso non farlo.
Cresta, albero, a destra finisce la terra, radice, giù...fine.
Che vibra.

Siamo alla fine, l'ultimo pezzo è un trasferimento con ancora un paio di curve su sterro e poi asfalto fino al parcheggio.
Ci cambiamo, scambiamo impressioni, emozioni ed è ora di andare...

Grazie a chi c'era.
E grazie a chi l'ha fatto.

Allegati

• Suppa-flight-hig.jpg
    Suppa-flight-hig.jpg
    60,3 KB · Visite: 20
  • Spillo in volo.jpg
    Spillo in volo.jpg
    58,9 KB · Visite: 17
  • Meditate.jpg
    Meditate.jpg
    58 KB · Visite: 18

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Miiiiiiiiiiiiiiiii Suppa!!!!!!!!!!!!!spettacolo!!!Si stà creando proprio un bel gruppetto affiatato, e speriamo proprio che altri si uniscano a noi!!!!Sono contento!
Grazie per le foto...

P.s c'è già altro in cantiere.....:spetteguless:

bost155

Biker serius
16/7/08
177
0
0
MONCLASSICO (TN)
Visita sito
E' passato qualche giorno, ma il ricordo di una bella giornata di riding è ancora fresco.

Già nel parcheggio di Brusnengo tra vecchie conoscenze, nuovi e nuovissimi amici, tutto volgeva a nostro favore: il clima, le bici più o meno lustre e grondanti di lubrificante e sopratutto la promessa di una raffica di barzellette da tirar fuori sulla salita più lunga.

Partiti, subito si sale, si sale, si sale verso la piccola chiesa di Madonna degli Angeli e già subisco la prima catarsi e mille farfalline fastidiose mi svolazzano davanti agli occhi! Frullo, frullo fino alla cima, raggiungo gli altri e mi chiedo se sono saliti da un altra strada da tanto sono freschi.
Riprendiamo fiato e poi si va nel cuore della montagna in un bel sentiero in costa e poi in discesa e via dinuovo in salita finchè la vegetazione si dirada e le dune di terra rossa si avvicinano.
Ci siamo arrivati, e ora? Si gioca!
Siamo con Andrea e Marco ed è anche grazie a loro che i salti e le linee di questo posto spettacolare sono tornati a nuova vita!
"Digging is not a crime" diceva il gruppo di zappatori capitanato da Ambro e i ragazzi di Maximiglio a Torino.
(OT:L'entusiasmo di certi creatori di tracce e pulitori rastrellanti è la linfa vitale del nostro sport, quindi poche lamentele e diamoci da fare!)
Salta, derapa, spingi su e dinuovo si vola.
Anche Ferribot, che per la prima volta è con noi, si gasa e prova un po' di flight hig.
Ma il drop più tecnico attende il suo creatore.
Lo avevo visto fare solo a Bonanomi in un video, ma ora Marco lo ha risistemato e....
SBRANG! Il primo tentativo è nella polvere.
Un attimo dopo siamo tutti li a guardare e nel silenzio si sente il fruscio delle ruote che si staccano.
Zitti.
Zitti tutti.
Zitto tutto.
E dinuovo il fruscio delle ruote e... YO! Grida Spillo781 e noi rispondiamo urlando.
Non contento lo ripete ancora un paio di volte, giusto per fare due fotine.

E' ora di continuare il giro, quindi risaliamo il sentiero che abbiamo appena fatto in discesa per poter prendere un altra traccia che, ancora in salita, ci porterà proprio sopra alla diga.
Se siamo sopra vuol dire che... si va giù in single-ripid-tropcortmadivertent fino al limonodromo davanti al lago, dove ci fermiamo a mangiare un bel fritto misto piemontese in forma di barretta.
Ora gonfi come delle nutrie, caracolliamo in ordine sparso in un leggero saliscendi misto asfalto-ghiaia-fanghiglia-prato fino a Curino dove parte la salita asfaltata che ci porterà su, su fino all'area attrezzata punto di partenza del sentiero M41 ossia la ciliegina sulla torta delle RR.
E' quì che il Lembo si scatena.
Il cabarettismo è il suo hobby segreto.
"E' il momento delle barzellette" dice.
Non so se terrorizzato da queste parole o se ricaricato dalla barretta di fritto, ritrovo energie e vado in fuga in compagnia di ferribot con il quale ci raccontiamo un po' di trascorsi sentieristici.
La salita finisce ancora prima che inizi, o così mi sembra.
Le parole ci portano su senza pensare allo sforzo e siamo già sulle panche che digeriamo(?)
Si discute e ci si divide.
Lembo preferisce la veloce strada principale, una taglifuoco che porta direttamente all'imbocco in salita del sentiero (anzi de IL sentiero).
Il resto della cricca svolta subito a destra in un bel single-veloc-gradin-radic che presenta cartelli di "pericolo discesa ripida"-"discesa ripidissima"-"discesa a chiocciolasinusoidaleinversa", che subito mi inquietano e alla fine mi fanno un po'ridere e un po'no e un po'ancora si.
Risaliamo e ci riuniamo al Lembo e a IL sentiero.
'inkia come sale!
'stika come scendo.. a spingere!
Il primo tratto è infernale punto.
Si sale a piedi, ci sono le scalette di legno, le pietre, la sabbia che non tiene unghezz', la stanchezza della salita, delle salite.
C'è a chi piace.
A chi no.
C'è chi proprio NO,NO,NO NONCELAFACCIO...

Pausa.

Paesaggio.
Un po' di foschia impedisce di spaziare in lontananza, ma già la visione è appagante.
Non conosco così bene il posto da poter dire quali paesi, cime, laghi abbiamo visto, ma la bellezza non è nei nomi.
E' nei momenti.

Comincia la danza.
Si va a ritmo, ognuno il suo, alcuni all'unisono, altri in assolo.
Mamma che goduria, drop, appoggio, rilancio, pietre, ripido, appoggio...troppo...SBRANG...sono a terra.
Controllo le leve, risalgo. I primi metri sto più attento, la gomma...mi fido? Ci provo, ritrovo il ritmo.

WOW!

Sbaglio l'ingresso che porta al ripido finale, torno indietro, non posso non farlo.
Cresta, albero, a destra finisce la terra, radice, giù...fine.
Che vibra.

Siamo alla fine, l'ultimo pezzo è un trasferimento con ancora un paio di curve su sterro e poi asfalto fino al parcheggio.
Ci cambiamo, scambiamo impressioni, emozioni ed è ora di andare...

Grazie a chi c'era.
E grazie a chi l'ha fatto.

grande report spero di potermi aggregare al più presto... :i-want-t:

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
51
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Ieri non ho potuto leggere il tuo messaggio (dannate chiavette!) e così questa mattina ho girato in solitaria tra le nostre colline.
Alla fine 35km con l'80% di asfalto (frane comprese) e il resto su sterrate bagnate ma percorribili.
A volte girare da solo mi piace, mi fa apprezzare il ronzio-ticchettio-fruscio silenzioso della natura... e il soffio del vento.

Ciò non toglie che girare in buona compagnia è più divertente e mi spinge sempre a tirare fuori il massimo (o quasi).

cià nè!

.

Ferribot

Biker superis
Ieri non ho potuto leggere il tuo messaggio (dannate chiavette!) e così questa mattina ho girato in solitaria tra le nostre colline.
Alla fine 35km con l'80% di asfalto (frane comprese) e il resto su sterrate bagnate ma percorribili.
A volte girare da solo mi piace, mi fa apprezzare il ronzio-ticchettio-fruscio silenzioso della natura... e il soffio del vento.

Ciò non toglie che girare in buona compagnia è più divertente e mi spinge sempre a tirare fuori il massimo (o quasi).

cià nè!

.

Concordo ci sta sempre.....
dai ci aggiorniamo cià

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
domenica giro molto easy cerrina-alfiano-cerrina.
gruppo di biker attempati/fuori allenamento/turisti per caso/lost in translation/jetlag/tsunami/freerider/poser/efrem/normodotati/perditempo
il giro comprende noiosissime sterrate ma anche qualche breve tratto moderatamente impegnativo e forse, se sono sopravvissuti alle intemperie e ai maltrattamenti dei balordi di passaggio, due saltini striminziti.
interesa?

Ferribot

Biker superis
domenica giro molto easy cerrina-alfiano-cerrina.
gruppo di biker attempati/fuori allenamento/turisti per caso/lost in translation/jetlag/tsunami/freerider/poser/efrem/normodotati/perditempo
il giro comprende noiosissime sterrate ma anche qualche breve tratto moderatamente impegnativo e forse, se sono sopravvissuti alle intemperie e ai maltrattamenti dei balordi di passaggio, due saltini striminziti.
interesa?

presente!

pagapervedere

Biker popularis
11/7/10
47
0
0
Vercelli
Visita sito
Io sono di Vercelli (Quinto)
Pedalo da poco (un annetto) .... purtroppo sempre da solo....
Tutti i colleghi che pedalano sono stradisti.......quindi nisba.........
Non sarebbe male incontrarsi....anche se purtroppo non ho il mezzo per trasportare la biga.... (ho un coupè)

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Io sono di Vercelli (Quinto)
Pedalo da poco (un annetto) .... purtroppo sempre da solo....
Tutti i colleghi che pedalano sono stradisti.......quindi nisba.........
Non sarebbe male incontrarsi....anche se purtroppo non ho il mezzo per trasportare la biga.... (ho un coupè)

Sei di Vercelli???quindi ti aspettiamo alle rive..............ti compri un porta bici e il gioco è fatto....:celopiùg:

Ciao Lembo,quindi domenica andate al Motta??

Ferribot se ti interessa domenica quasi sicuramente andiamo(io e un amico)da Ghiglio e Alice,guardati il raduno dei biker Pellegrini...

Suppaman dove sei finito???????????????????????

Ferribot

Biker superis
Sei di Vercelli???quindi ti aspettiamo alle rive..............ti compri un porta bici e il gioco è fatto....:celopiùg:

Ciao Lembo,quindi domenica andate al Motta??

Ferribot se ti interessa domenica quasi sicuramente andiamo(io e un amico)da Ghiglio e Alice,guardati il raduno dei biker Pellegrini...

Suppaman dove sei finito???????????????????????
spillo non ho capito una mazza di quello che hai scritto!:nunsacci:ùdov'è sto posto? com'è ? tutto discese salti passarelle ecc ecc..??

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Ciao Ferribot,il posto è a Pontecurone,vicino a tortona!io non ci sono mai stato quindi non riesco a dirti com'è!sò che lungo la discesa qualche salto c'è però!!Comunque penso sia tutto fattibilissimo se non addirittura evitabile,da quanto ho capito siamo circa una 30....forse l'unico problema potrebbe essere che non ci sia più posto nell'agriturismo in cui ci fermeremo a pranzare...visto il numero dei partecipanti....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo