• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Vercelli - Casale M.to - Crescentino

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Un mio compagno di uscite in mtb è andato a farsi rapin..., pardon, è andato a comprare due camere ad aria da "Pinato Cicli" e parlando con Virginio sui percorsi del casalese e dintorni è nata una discussione abbastanza importante; il Pinato sostiene che la Val Cerrina è "l'alto Garda del Piemonte" e dice che non ha senso per noi della mia zona (Pinato abitava a 3km da me prima di fare il ciclista) che dobbiamo comunque caricare la bici in auto fermarsi a Casale, tanto vale andare in Val Cerrina che "lì si che si va in mtb non qui a casale che al massimo puoi andare in bici sul po'"..
Allora il mio socio gli chiede di spiegargli qualche percorso da fare a Cerrina per vedere un po' questo eden; ma il Pinato è stato sul vago e non è facile da spiegare e qui e là ecc ecc.
A voi risulta questo "Garda piemontese"?

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy
Sono stato dalle parti di Montalero e ho fatto un pezzo della Superga-Crea e devo dire che effettivamente è una zona abbastanza rocciosa/boschiva, di certo molto di più delle zone nei dintorni di Casale, ci tornerò volentieri.

bene.
io sono in fase di recupero da mesi di astinenza dalla sella, se ti va (tra qualche settimana) possiamo andare a farci un giro insieme.

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
bene.
io sono in fase di recupero da mesi di astinenza dalla sella, se ti va (tra qualche settimana) possiamo andare a farci un giro insieme.

Io mi sono rotto un polso a Novembre e da allora non sono più riuscito ad andare in bicicletta; sono andato qualche volta in giro a piedi e nient'altro...
Ho fatto un giretto ieri in bici da corsa Casa mia-Casale-Casa mia e nonostante siano 40km di pianuraccia mi sembrava di aver fatto il Pordoi...
Il polso però mi da ancora fastidio, non oso pensare in mtb...
Quindi se mi aspetterai... in salita e anche in discesa, ci vengo volentieri!

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy

io mi sono distorto pollice e mignolo della mano sx correndo a piedi (non chiedermi come, non te lo direi) tre settimane fà e adesso nemmeno riesco a stringere il manubrio, vedrai che quando mi sono ripreso io sarai in forma anche tu

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
Son venuto ormai mesi fa nei dintorni di casale con la rigida per provare la bici a fare il solito menàge intorno a Coniolo, poi devo venire nei dintorni di Camino per provare una traccia del Garmin che mi ha passato un tizio qui delle mie parti ma onestamente partire da qui per fare più km in macchina che in mtb un po' mi démotiva..
Ho notato che i ragazzi del gruppo mtb del CAI di Casale e quelli del Montalero bike sono brillanti (almeno sulla carta), hanno parecchia carne al fuoco!
Nessuno frequenta il forum?

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy

sinceramente non lo so.
io non frequento ne il cai ne il montalero bike e quindi non saprei dirti.
la mtb non è quantità, ma qualità.
a volte capita di fare 250 km per andare a girare in un qualche posto alpino o marittimo, ma in generale ne vale molto la pena.
sei già stato alle riverosse?

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..

Sì sono già stato nella zona delle "rive rosse", io sono a metà strada fra Vercelli e Casale e, avendo fatto le scuole superiori a Vercelli, ho ancora qualche amico laggiù, uno di Brusnengo e uno di Gattinara, ma se devo dirla tutta alla zona delle rive rosse, preferisco quella di Gattinara o se devo dirla ancor più tutta (e non lo dico perchè sono di parte) preferisco il Trentino sud occidentale, nella zona di Riva del Garda, Arco, Monte Bondone..
Proprio a 250km da casa mia...

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy

conosci bene la zona di Riva?
non ci sono mai stato e mi piacerebbe molto andarci, ne ho sentito parlare in maniere contrastanti e sarei curioso di vedere com'è...

e Gattinara com'è?

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
conosci bene la zona di Riva?
non ci sono mai stato e mi piacerebbe molto andarci, ne ho sentito parlare in maniere contrastanti e sarei curioso di vedere com'è...

e Gattinara com'è?

Guarda, la zona che conosco bene è la Val di Gresta, le montagne comprese tra Arco, Mori, Rovereto e Trento per darti l'indicazione geografica.
A Riva ho fatto i soliti giri che sono arcinoti, la strada del Ponale e via di lì.
Poi conosco un po' la conca di Lenzumo in val di Ledro ma niente di che.
Secondo me il Trentino nei dintorni di Riva accontenta un po' tutti.
Ci sono sentieri/single track, strade forestali, tagliafuoco, pasnnorami, roccioso, terra battuta, boscoso, poco polveroso, quasi mai argilloso o tufo come in Monferrato.
Diciamo che per la storia dei 250km andare in Trentino ne vale veramente la pena.
Gattinara invece a me piace di più delle rive rosse perchè è... diverso... le vigne, castelli, tagliafuoco, un po' d'ombra, saliscendi... a me piace di più di Brusnengo e le sue arcifamose "rive rosse".
Ma si sa, i gusti sono gusti e... non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Bike
Jeffsy

mmmmm...saliscendi, vigne, ombra e tagliafuoco le trovo anche alle riverosse, e il 41 finale è davvero da antologia della mtb.
non è che preferisci Gattinara per fare l'alternativo?
hai una traccia che quando riesco ci vado?

per il trentino, hai buttato legna su un fuoco che brucia da anni. oramai sono vecchio ma non è ancora detta l'ultima parola.......

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo