Vera la storia sulla sterilità?E Come evitarla?

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
L'ultimo studio apparso sulla letteratura scientifica, svolto sui pazienti di una clinica per l'infertilità, rileva che chi pratica più di 5 ore di bici alla settimana ha una conta di spermatozoi significativamente inferiore a chi non fa attività fisica.

Non so se abbiamo letto lo stesso studio comunque l'ultima ricerca che ho letto sull'argomento fertilità-ciclismo basava le conclusioni su un ragionamento piuttosto condivisibile. Per avere una conta alta è necessario, fra le altre cose, mantenere i testicoli a una determinata temperatura (motivo per cui si consigliano i boxer al posto degli slip a chi cerca di avere un figlio, piuttosto che appoggiare il portatile sulla scrivania e non sulle gambe proprio nella zona genitale).. quello che si è dimostrato è che parecchio tempo in sella porta ad un aumento della temperatura nella zona genitale oltre il livello di guardia. Questo aumento di temperature porta poi alla morte di parte degli spermatozoi, anche se nella realtà non si capisce bene se ne muoiono un numero allarmante o comunque un numero trascurabile
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo studio citato in precedenza è Wise, Lauren A. - Cramer, Daniel W. - Hornstein, Mark D. - Ashby, Rachel K. - Missmer, Stacey A. "Physical activity and semen quality among men attending an infertility clinic" (2011), Fertility and Sterility, 95(3), p.1025. La conclusione nell' abstract è "Although the present study suggests no overall association between regular physical activity and semen quality, bicycling ≥ 5 h/wk was associated with lower sperm concentration and TMS." Sempre nell' abstract sono citati i valori "low sperm concentration (OR 1.92, 95% CI 1.03-3.56) and low TMS (OR 2.05, 95% CI 1.19-3.56)"

Il che non significa automaticamente che la bicicletta provochi infertilità o sterilità in modo automatico, sia chiaro: solo che potrebbe essere una concausa.



Per quanto riguarda il tema della sella, concordo con spillo781 che è un argomento importante. Credo tuttavia che una sella scomoda o comunue non adeguata alla propria conformazione fisica possa principalmente conseguenze a breve termine, e solo in casi particolari possa provocare o acuire problemi vascolari. Il famoso articolo degli anni '80 sul Wall Street Journal che mise in allarme il pubblico generalista sul rischi di impotenza per i ciclisti, per dire, riguardava un campione di soggetti che percorreva almeno 5000 miglia all'anno (8000 km).
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
Mi scuso e chiedo venia per i mod dato l'argomento pesantuccio .

Finalmente sono contentissimo di girare in bici (2 ore sacrosante 5/7) e sono felice come una pasqua di aver perso 7kg di acqua ed avere dei pantaloni che entrano di piu .

Ieri pero vado alla declathon (FINALMENTE NE HO TROVATA UNA A 50KM!!!) dove mi sono innamorato della Rock 5.2 (269€ ma solo quel cambio coi pulsanti mi fa sbavare:celopiùg:).

Arriva pero il colpo finale perchè si parla del sellino con il fatto che io uso un modello grande per il mio fondoschiena (In passato lo ammetto di aver avuto problemi di ragadi e quindi vorrei evitare ulteriori "Sollecitazioni e bruciature") ma arriva il negoziante e mi dice "COn quello grande perdi l'ebbreza della MBT ma non ti salvi lo stesso dalla sterilità:spetteguless::nunsacci:

Al che controllo su internet ed ha ragione perche le ricerche ci sono ,ma io ora chiedo a voi che state a girare in bici da anni se ci sono piccoli accorgimenti che possano evitare sto problema (HO ANCORA 27 anni e non sono fidanzato ne sposato =non vorrei rischiare sta brutta sorpresa :omertà:) e se anche col "Sellone!" rischio grosso .
Oltretutto proprio ora che ci giro tanto mi arrivano sti brutti pensieri in testa :maremmac:


magari !!!!!!!
ho tre figli!!!!!!!!!!!!!!!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Studi o non studi io penso questo.

L'uomo non è nato per andare in bici. Quindi, soprattutto se si esagera, occorre fare attenzione (in particolare a sella/fondello, manopole/guanti, pedali/scarpe, postura).

L'uomo è nato per correre, camminare, etc.(*). Da questo punto di vista sarebbero altri gli sport da praticare. Però c'è anche l'equilibrio psico-fisico. Quindi se piace, vada per la bici!

Anzichè stare fermi, che è pure peggio, meglio la bici. Pure per avere figli.










(*) Il corpo umano è strutturato per camminare 25 chilometri al giorno!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo