Ventimiglia e dintorni

Matte78

Biker popularis
24/8/09
82
0
0
45
Ventimiglia
Visita sito
attendo vostre notizie, intanto sabato ho fatto sealza-pasoo sette camini (che è un punto da cui si passa in discesa dal grammondo)-grimaldi-frontiera, in pratica l'ultima parte di discesa del sentiero 5t che si trova su alpidelmareinbici.com o qualcosa del genere.
Quando ho tempo metto la traccia gps, comunque è difficile perdersi col mare come riferimento...
sentiero in discesa bello e abbastanza pietroso, tornantini su pietre e scalini (che fa rima con culo per terra)...
comunque da fare assolutmente, tra l'altro la salita è tutta pedalabile.
preparati spaurus

cias
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
attendo vostre notizie, intanto sabato ho fatto sealza-pasoo sette camini..........
Ciao Matteo, sarei curioso di sapere quale "percorso" hai fatto per scendere dopo che sei arrivato a Settecammini.
Se hai la traccia postala, per favore.

Ti chiedo questo perchè domenica all'ultimo minuto abbiamo deciso di fare questo tour che allego.

"Mal ce ne incolse" perchè, dopo Cima Belenda, abbiamo sbagliato il bivio per la discesa e ci siamo ritrovati "perduti" in mezzo a un canalone roccioso e ripidissimo.
Comunque panorama stupendo e "profumi" di macchia mediterranea.....................spettacoloso.

Ecco alcune foto.

[URL="http://picasaweb.google.it/gianpivip/Belenda?authkey=Gv1sRgCIGEgtvbpszZIQ&feat=directlink"][url]http://picasaweb.google.it/gianpivip/Belenda?authkey=Gv1sRgCIGEgtvbpszZIQ&feat=directlink[/URL][/URL]

Tanto per curiosità, ma la salita da Sealza a Settecammini l'hai fatta tutta in sella? Te lo chiedo solo per "valutare" le mie scarse capacità..........................in salita...............
 

Allegati

  • Cima Belenda.rar
    23,1 KB · Visite: 4

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1

Già..........termine adatto, ma non fa per me..........per lo meno in sella.
Il tratto è "fattibile" ma relativamente breve.
Purtroppo la prospettiva della foto non rende la pendenza (e non solo in questa foto).
D'altra parte il giudizio sulla "fattibilità" di un percorso (salita o discesa che sia) è assolutamente soggettivo.
Personalmente le mie sono sempre valutazioni mooooolto prudenti in relazione alle mie "scarse" capacità.
Ma a me va bene così......................e mi diverto molto...........anche di più !!!

Ciao. ;-)
 

Matte78

Biker popularis
24/8/09
82
0
0
45
Ventimiglia
Visita sito
Da sealza a sette cammini tutta in sella ma col rampichino col rapporto più grande dietro nei tratti più duri. Tranquillo sudavo tanto tanto non è una passeggiata per nessuno (poi con 16,5 kg di bici...). Comunque la faresti bene anche tu con una bici bi ammortizzata, mantiene aderenza anche su quel tratto lastricato simil sotto bosco subito dopo sealza.

Interessante sto single track, non lo sapevo che partiva da lì. Mi manderesti anche il file gpx così lo provo anche io?
Alla fine quindi cosa avete fatto? siete scesi giù nella natura selvaggia?
non mi sembra un sentiero "mantenuto".

Ti mando al più presto il mio .gpx, io sono andato fino al passo (ho continuato senza prendere il sentiero verso sud) e poi giù a sinistra verso Mortola o Grimaldi, è molto bello anche se un paio di pezzi tra vecchie scalinate pietrose li ho fatti a piedi...
Su panoramio (google earth) ci sono le foto di uno che si chiama m4_2006 lungo il tragitto.
Sono finito tra le serre e poi nella strada di Grimaldi.
Ciao
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Già..........termine adatto, ma non fa per me..........per lo meno in sella.
Il tratto è "fattibile" ma relativamente breve.
Purtroppo la prospettiva della foto non rende la pendenza (e non solo in questa foto).
D'altra parte il giudizio sulla "fattibilità" di un percorso (salita o discesa che sia) è assolutamente soggettivo.
Personalmente le mie sono sempre valutazioni mooooolto prudenti in relazione alle mie "scarse" capacità.
Ma a me va bene così......................e mi diverto molto...........anche di più !!!

Ciao. ;-)

:il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

Matte78

Biker popularis
24/8/09
82
0
0
45
Ventimiglia
Visita sito


Forse spaurus intendeva che è succoso perchè ci si spiaccica e quindi esce il succo...:smile::loll: (almeno io potrei spiaccicarmi)
Però vale la pena provare, purtroppo il cervello manda segnali di paura quando c'è un ripido però vedendo come affronta spaurus le discese ripide mi ha aiutato a capire come fare, c'è sempre da imparare...
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Da sealza a sette cammini tutta in sella ma col rampichino col rapporto più grande dietro nei tratti più duri..........
Lo sospettavo.....................no, no, io l'ho fatta a piedi, a parte qualche tratto.
Tre sono i motivi: età, sigarette (sigh!!!!)..........ma sopprattutto..............per godermi il panorama !!!!!

La traccia ho dovuto ritoccarla perchè il gps (stranamente) non riceveva bene, vedo cosa posso fare.

Comunque non seguirla nel tratto della discesa............non è neanche "abbozzata" su GH, infatti abbiamo sbagliato e ci siamo ritrovati persi, accaldati, assetati, ma.........decisi a ritornare a casa..............un bel divertimento però !!!!!!!
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
Forse spaurus intendeva che è succoso perchè ci si spiaccica e quindi esce il succo...:smile::loll: (almeno io potrei spiaccicarmi)
Però vale la pena provare, purtroppo il cervello manda segnali di paura quando c'è un ripido però vedendo come affronta spaurus le discese ripide mi ha aiutato a capire come fare, c'è sempre da imparare...

no no intendevo succoso come equivalente di figo a scendere a cannone :)
Matteo mi lusinghi, ma non credo di essere un così manico, sono però felice che se volessimo c'è una bella comitiva da organizzare un bel giro....
non credevo che in questa terra di confine ci fosse fermento AM, ma solo stardisti e XC, invece mi sbagliavo.

Ditemi con un po di prevviso quando all'incirca deciderete di fare sto giro che mi organizzo per scendere con il bicione.
 

Matte78

Biker popularis
24/8/09
82
0
0
45
Ventimiglia
Visita sito
ecco il percorso casa to casa, in qualche modo si potrebbe anche arrivare fino alla spiaggia dei balzi rossi ma devo ancora capire come...
Io domani alle 17.30 circa vado a fare un giro c'è qualcuno?
non so se andare sull'alta via o ancora verso sette cammini e studiare un'altra variante a scendere.
 

Allegati

  • Bevera Sealza Sette Cammini Grimaldi Ventimiglia 220510.zip
    18,6 KB · Visite: 15

M4_2006

Biker superis
29/11/06
424
0
0
Roma Caput Mundi
Visita sito
Da sealza a sette cammini tutta in sella ma col rampichino col rapporto più grande dietro nei tratti più duri. Tranquillo sudavo tanto tanto non è una passeggiata per nessuno (poi con 16,5 kg di bici...). Comunque la faresti bene anche tu con una bici bi ammortizzata, mantiene aderenza anche su quel tratto lastricato simil sotto bosco subito dopo sealza.

Interessante sto single track, non lo sapevo che partiva da lì. Mi manderesti anche il file gpx così lo provo anche io?
Alla fine quindi cosa avete fatto? siete scesi giù nella natura selvaggia?
non mi sembra un sentiero "mantenuto".

Ti mando al più presto il mio .gpx, io sono andato fino al passo (ho continuato senza prendere il sentiero verso sud) e poi giù a sinistra verso Mortola o Grimaldi, è molto bello anche se un paio di pezzi tra vecchie scalinate pietrose li ho fatti a piedi...
Su panoramio (google earth) ci sono le foto di uno che si chiama m4_2006 lungo il tragitto.
Sono finito tra le serre e poi nella strada di Grimaldi.
Ciao


Per proseguire fino giù ai Balzi Rossi, una volta sceso da Grimaldi Superiore, devi solo attraversare l'Aurelia e continuare sul percorso proprio di fronte, l'ingresso è cementato, non ti puoi sbagliare. Poi continui tra le coltivazioni, un paio di passerelle in ferro con passaggi un po' esposti sopra la ferrovia, ponte sulla ferrovia e sei arrivato ai Balzi Rossi
Ciao :-)
 

Matte78

Biker popularis
24/8/09
82
0
0
45
Ventimiglia
Visita sito
Grazie per la dritta e grazie per aver risposto, non è facile trovare qualcuno che abbia fatto questi percorsi in bici e che possa darmi dei feedback...
complimenti per le foto del giro sul grammondo deve essere bello tosto, se non sbaglio sei sceso sia dal sentiero di Villaron- chiesa di saint barnard- Mentone che dal versante italiano Cornà monte fuga sette cammini...
Hai trovato particolarmente impegnativo il tratto a scendere grammondo-cornà-monte fuga? sono interessato ma in bici non l'ho mai fatto ( a piedi si ma non ricordo bene).

ciao
 

M4_2006

Biker superis
29/11/06
424
0
0
Roma Caput Mundi
Visita sito
Grazie per la dritta e grazie per aver risposto, non è facile trovare qualcuno che abbia fatto questi percorsi in bici e che possa darmi dei feedback...
complimenti per le foto del giro sul grammondo deve essere bello tosto, se non sbaglio sei sceso sia dal sentiero di Villaron- chiesa di saint barnard- Mentone che dal versante italiano Cornà monte fuga sette cammini...
Hai trovato particolarmente impegnativo il tratto a scendere grammondo-cornà-monte fuga? sono interessato ma in bici non l'ho mai fatto ( a piedi si ma non ricordo bene).

ciao

Si, li ho fatti tutti e due e sinceramente quello dalla parte italiana secondo me è più bello. Pietroso quanto basta fino al Passo del Cornà (traliccio alta tensione) ma poi è molto più scorrevole, tranne in alcuni tratti tipo il canalone, comunque fino al Monte Fuga vai tranquillo che una goduria.
Via Villaron e St. Bernard è molto più semplice però poi ti ritrovi a scendere sulla cementata che ti porta a Castellar, a meno che tu non voglia risalire per il GR 52 e scendere su Garavan dal Col du Berceau... (che non ho mai fatto). Poi chiaramente le difficoltà variano in base alle proprie capacità, io di solito quando è troppo tecnico scendo e passo a piedi...
Ciao
:-)
 

Matte78

Biker popularis
24/8/09
82
0
0
45
Ventimiglia
Visita sito
ok, ho le idee + chiare.
risalire il gr 52 verso col du berceau è bello a piedi ma in bici...e poi la discesa sul crinale verso mentone la vedo da iron biker!! io farei la fine di una mozzarella che cade dal 5° piano.
Sono d'accordo che la difficoltà di un sentiero sia soggettiva ma anche io quando è troppo tecnico scendo e cammino.
Sono già caduto abbastanza.

ciao
 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito
ok, ho le idee + chiare.
risalire il gr 52 verso col du berceau è bello a piedi ma in bici...e poi la discesa sul crinale verso mentone la vedo da iron biker!! io farei la fine di una mozzarella che cade dal 5° piano.
Sono d'accordo che la difficoltà di un sentiero sia soggettiva ma anche io quando è troppo tecnico scendo e cammino.
Sono già caduto abbastanza.

ciao
ricordi bellissimi !!!!!!!!
la salita da mentone castellar al col di berceau e conseguente discesa hard su garavan quattro anni fa ,e' stata la mia vera prima uscita dura durissima da cardiopatico e sinceramente itratti a piedi erano un sollievo viste le pendenze!
comunque li' intorno e tutto cosi!!!!!!!!!!!!!!!
uno spettacoloooooo faticosissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

questa estate mi son fermato poco sotto il grammondo(da villatella partendo da mentone) ero solo avevo finito l acqua e non mi sono fidato a proseguire ero a circa 200 di dislivello dalle caserme forse meno
 

Matte78

Biker popularis
24/8/09
82
0
0
45
Ventimiglia
Visita sito
Sei un temerario! è vero inoltre che li acqua non ce n'è molta, bisogna arrivare a castellar per reidratarsi un pò.
tra l'altro la salita sul grammondo è molto esposta al sole ed al vento nella bella stagione e quindi ti asciughi come un deserto.
Se vieni in zona fatti sentire...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo