Veneto Trail 2021

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Ciao,
iscritto per la 2020 e posticipata al 2021, comunque presente!
Si percorreranno luoghi che conosco molto bene, per la mia "prima volta" in una manifestazione di questo tipo ho preferito giocare in casa :)
Lo scorso anno, ad agosto, mi ero deciso a provare quanto potevo fare in una giornata per "testarmi" e ne era uscito questo: https://www.strava.com/activities/3953072675 (ovviamente senza borse, solo zainetto con l'essenziale).
Ho capito quanto posso fare e in quali condizioni e su quello baserò la mia avventura
 
Ultima modifica:

Heisenbergs

Biker popularis
7/1/14
95
6
0
44
Monselice
Visita sito
Bike
Epic Expert 2021
Ciao,
iscritto per la 2020 e posticipata al 2021, comunque presente!
Si percorreranno luoghi che conosco molto bene, per la mia "prima volta" in una manifestazione di questo tipo ho preferito giocare in casa :)
Lo scorso anno, ad agosto, mi ero deciso a provare quanto potevo fare in una giornata per "testarmi" e ne era uscito questo: https://www.strava.com/activities/3953072675 (ovviamente senza borse, solo zainetto con l'essenziale).
Ho capito quanto posso fare e in quali condizioni e su quello baserò la mia avventura
Ciaoo grazie per avere risposto

bel giro !, si anche io ho in mente di fare prove del genere per vedere fino a dove arrivo .

sinceramente ho parecchie difficoltà a trovare informazioni di dettaglio
faccio un elenco spero che tu o qualcuno possa dirmi la sua :

vedo che hai anche tu una full, per le borse quali hai preso ?
io devo ancora acquistarle cosa mi consigli?

per il percorso al momento, essendo la traccia generica, in dettaglio è difficile da capire.

nel regolamento è scritto che la traccia verrà fornita due settimane prima dell'iscrizione
mi sembra veramente troppo poco come si fa a studiare e organizzare le "tappe " o dove si presume di dormire?

ciaooo
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao,
iscritto per la 2020 e posticipata al 2021, comunque presente!
Si percorreranno luoghi che conosco molto bene, per la mia "prima volta" in una manifestazione di questo tipo ho preferito giocare in casa :)
Lo scorso anno, ad agosto, mi ero deciso a provare quanto potevo fare in una giornata per "testarmi" e ne era uscito questo: https://www.strava.com/activities/3953072675 (ovviamente senza borse, solo zainetto con l'essenziale).
Ho capito quanto posso fare e in quali condizioni e su quello baserò la mia avventura
Ciao,
quindi secondo te è fattibile in due giorni, dormendo 5-6 ore ? qui sarebbero appunto 225km/giorno circa poi bisogna vedere come viene diviso il D+ quando ci sarà il GPX definitivo...
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
La traccia (per chi è pratico della zona) si capisce abbastanza bene anche senza troppi dettagli.
Inoltre, se hai FB, stanno via via mettendo foto del percorso.
Stasera, dopo il lavoro, vedo di fare un post più dettagliato in merito.
In quanto a borse, avendo una full e volendo usare 2 borracce sul telaio, opterei per una sottosella, una da manubrio, una piccola tra orizzontale e tubo-sella e zainetto piccolo.
Non ho una tenda, essendo la mia prima esperienza opterò per dormire comodo (B&B lungo la strada).
Fattibile in 2 giorni con buona resistenza (sono mediamente 5000m al giorno, non pochi...), in 3gg stai dentro bene, 4 è buono; 5gg o più se vuoi prendertela più comoda senza troppo agonismo e godendoti al meglio tutto quello che ti circonda. Io a spanne conto 3-4 giorni, in fin dei conti hai tutta la giornata per pedalare, non ci sono altri impegni :)
 

Heisenbergs

Biker popularis
7/1/14
95
6
0
44
Monselice
Visita sito
Bike
Epic Expert 2021
La traccia (per chi è pratico della zona) si capisce abbastanza bene anche senza troppi dettagli.
Inoltre, se hai FB, stanno via via mettendo foto del percorso.
Stasera, dopo il lavoro, vedo di fare un post più dettagliato in merito.
In quanto a borse, avendo una full e volendo usare 2 borracce sul telaio, opterei per una sottosella, una da manubrio, una piccola tra orizzontale e tubo-sella e zainetto piccolo.
Non ho una tenda, essendo la mia prima esperienza opterò per dormire comodo (B&B lungo la strada).
Fattibile in 2 giorni con buona resistenza (sono mediamente 5000m al giorno, non pochi...), in 3gg stai dentro bene, 4 è buono; 5gg o più se vuoi prendertela più comoda senza troppo agonismo e godendoti al meglio tutto quello che ti circonda. Io a spanne conto 3-4 giorni, in fin dei conti hai tutta la giornata per pedalare, non ci sono altri impegni :)
si il percorso qualche tratto posso anche averlo presente.
ma tutti è impossibile.

come dicevo anche per me sarebbe la prima esperienza di piu' giorni.
ma non la prima di luuuunghi giri , e fin ora ho capito che è fondamentale avere chiaro il percorso, il gps è solo un aiuto.

grazie
p.s. se riesci a metti una foto delle tue borse
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Provo a fare un resoconto del Trail, utilizzando le info dal sito e con foto fatte durante le mie uscite degli ultimi anni.


Partenza da Cittadella, in direzione nord per un passaggio attraverso Bassano.
Si piega a est per Borso del Grappa dove si imbocca il sent.95 (circa 7km per 700m) per CampoCroce e da qui alla vetta del Grappa (1770m).
20210228_142700.jpg
Si scende a nord verso il Lago del Corlo, con la celebre passerella tibetana sul lago; da qui a est verso Feltre, Sospirolo e si entra della valle del Mis:
20200822_072617.jpg

Si procede nel suggestivo canyon del Mis fino a scollinare a Forcella Franche (990m), scendere ad Agordo, procedere verso nord e raggiungere Alleghe, ai piedi del Civetta, lungo la ciclabile del Cordevole:
20200822_094314.jpg

A Caprile si svolta a destra per salire a Selva di Cadore, quindi Pescul e via verso Forc. Staulanza.
Poco prima della forcella si devia per salire al rifugio Città di Fiume
IMG_20170813_141656.jpg

Qui son un po' c@zzi, nel senso che per quanto spettacolare sia l'ambiente intorno, la salita verso forcella Ambrizzola non perdona; io ho avuto sempre l'accortezza di farla solo in discesa...
20200727_141537.jpg 20200727_140009.jpg

Forcella Ambrizzola è uno spot fantastico, varrà tutta la fatica spesa per raggiungerla!
Si scende al rif. Croda da Lago, poi Malga Federa, lago di Pianozes e arrivo a Cortina
IMG_20180630_102656.jpg IMG_20170813_120145.jpg
20200822_135343.jpg 20200822_141931.jpg

Ciclabile di Fiames verso Cimabanche (il punto più a nord dell'intero Trail), da dove si svolta verso sud in salita al lago di Misurina.
20191005_164402.jpg

Sempre in salita, a tratti tosta, al Col de Varda, Forcella Maraia e rif. Città di Carpi
20200731_152359.jpg 20200731_152436.jpg

Discesa infinita sulla ripristinata forestale verso la val Marzon, per poi raggiungere Auronzo risalire la Val de Sera e la Val Poorse fino al Pian dei Buoi e al rif. Baion (credo sul sentiero 268 dal lago di Auronzo)
20200601_152356.jpg 20200601_163635.jpg

Discesa verso Calalzo e Longarone (probabilmente sulla ciclabile), che passa davanti alla centrale di Soverzene...
20200822_174251.jpg

... per arrivare a Belluno e affrontare l'ultima impegnativa salita verso il Nevegal e poi il Col Visentin (ultima parte su rampe impegnative ma corte)
20200222_153832.jpg IMG_20181103_122547.jpg
DSCF1190.JPG

A naso, la traccia sembra poi procedere fino al Pian delle Femene e da qui scendere in pianura (circa), sulla ciclabile tra i laghi di Revine e Follina, per poi effettuare alcuni passaggi nelle colline del Prosecco prima e in quelle delle 2 rocche poi (Cornuda-Asolo).
DSCF1435.JPG DSCF2557.JPG

Arrivo a Cittadella e birra fredda a volontà!
 
Ultima modifica:

Heisenbergs

Biker popularis
7/1/14
95
6
0
44
Monselice
Visita sito
Bike
Epic Expert 2021
Provo a fare un resoconto del Trail, utilizzando le info dal sito e con foto fatte durante le mie uscite degli ultimi anni.


Partenza da Cittadella, in direzione nord per un passaggio attraverso Bassano.
Si piega a est per Borso del Grappa dove si imbocca il sent.95 (circa 7km per 700m) per CampoCroce e da qui alla vetta del Grappa (1770m).
Vedi l'allegato 436894
Si scende a nord verso il Lago del Corlo, con la celebre passerella tibetana sul lago; da qui a est verso Feltre, Sospirolo e si entra della valle del Mis:
Vedi l'allegato 436898

Si procede nel suggestivo canyon del Mis fino a scollinare a Forcella Franche (990m), scendere ad Agordo, procedere verso nord e raggiungere Alleghe, ai piedi del Civetta, lungo la ciclabile del Cordevole:
Vedi l'allegato 436897

A Caprile si svolta a destra per salire a Selva di Cadore, quindi Pescul e via verso Forc. Staulanza.
Poco prima della forcella si devia per salire al rifugio Città di Fiume
Vedi l'allegato 436899

Qui son un po' c@zzi, nel senso che per quanto spettacolare sia l'ambiente intorno, la salita verso forcella Ambrizzola non perdona; io ho avuto sempre l'accortezza di farla solo in discesa...
Vedi l'allegato 436901 Vedi l'allegato 436902

Forcella Ambrizzola è uno spot fantastico, varrà tutta la fatica spesa per raggiungerla!
Si scende al rif. Croda da Lago, poi Malga Federa, lago di Pianozes e arrivo a Cortina
Vedi l'allegato 436905 Vedi l'allegato 436906
Vedi l'allegato 436907 Vedi l'allegato 436909

Ciclabile di Fiames verso Cimabanche (il punto più a nord dell'intero Trail), da dove si svolta verso sud in salita al lago di Misurina.
Vedi l'allegato 436912

Sempre in salita, a tratti tosta, al Col de Varda, Forcella Maraia e rif. Città di Carpi
Vedi l'allegato 436913 Vedi l'allegato 436914

Discesa infinita sulla ripristinata forestale verso la val Marzon, per poi raggiungere Auronzo e risalire al Pian dei Buoi e al rif. Baion (credo sul sentiero 268 dal lago di Auronzo)
Vedi l'allegato 436915 Vedi l'allegato 436916

Discesa verso Calalzo e Longarone (probabilmente sulla ciclabile), che passa davanti alla centrale di Soverzene...
Vedi l'allegato 436917

... per arrivare a Belluno e affrontare l'ultima impegnativa salita verso il Nevegal e poi il Col Visentin (ultima parte su rampe impegnative ma corte)
Vedi l'allegato 436919 Vedi l'allegato 436918
Vedi l'allegato 436920

A naso, la traccia sembra poi procedere fino al Pian delle Femene e da qui scendere in pianura (circa), sulla ciclabile tra i laghi di Revine e Follina, per poi effettuare alcuni passaggi nelle colline del Prosecco prima e in quelle delle 2 rocche poi (Cornuda-Asolo).
Vedi l'allegato 436921 Vedi l'allegato 436922

Arrivo a Cittadella e birra fredda a volontà!
Caspita! Bel lavoro complimenti, grazie .
Vedo di mettrmi a studiare .
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Rettifico: dopo il Carpi e la discesa in Val Marzon, la risalita al Pian dei Buoi/rif. Bajon sembra essere in Val da Rin + Val Poorse (PRIMA di arrivare ad Auronzo)
 

Heisenbergs

Biker popularis
7/1/14
95
6
0
44
Monselice
Visita sito
Bike
Epic Expert 2021
Ho provato a tracciare un primo tratto da Boso Del Grappa ad Alleghe
magheggio con ALLTrail sovrapponendo la traccia 2019 e altri percorsi e cercando di ricalcare le immagini
del percorso 2021
che dite ? ho indovinato??

appena sarà possibile spero di provarlo
 

Allegati

  • Prova vt parte 01.gpx
    513,9 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Partito, completato e piaciuto tantissimo!
Avevo pianificato 3 giorni e 3 giorni sono stati, avrei potuto allungare la seconda tappa oltre Auronzo e accorciare di 2-3 ore la terza giornata, ma avevo già prenotato dove dormire.
@Heisenbergs a te com'è andata? Ho visto che sei arrivato un paio d'ore prima di me e, rivedendo le mie foto del primo giorno, durante il percorso ci siamo incontrati alcune volte.
 
  • Mi piace
Reactions: Heisenbergs

Heisenbergs

Biker popularis
7/1/14
95
6
0
44
Monselice
Visita sito
Bike
Epic Expert 2021
Ciao eccomi!

tutto ok , anche a me è piaciuto molto , piaciuto tutto !
è stato come mi ero immaginato , apparate il caldo per l'ultimo tratto Prosecco - Cittadella
forse il più devastatane fisicamente.

Giorno 01
come da programma 145*3100 d+
sono stato molto contento di avere prenotato per tempo almeno il primo giorno
soprattutto essendo la mia prima esperienza Trail
fino a Borso del grappa mi sono lasciato un po' troppo prendere dalla foga del garista
e sono andato a medie pazzesche trovandomi con il gruppo di testa .
la salita parte 01 tornantini e pietre dura ma sapevo cosa mi aspettava , fatta senza problemi buona pedalata.
salita parte 02 fatta con passo tranquillo e da qui ho trovato quello che piu' o meno ,
è stato il mio compagno per i successivi due giorni avevamo lo stesso passo e ci siamo trovati bene.
Discesa per lago di Corlo fatta a cannone , Fantastica!!
da Corlo a Mis devo dire forse il tratto piaciuto meno di tutto il trail, stavo perdendo un la pedalata
per fortuna ho trovato un buon trenino e per diversi km abbiamo tirato parecchio.
Terminato il Lago del Mis ho ringraziato ogni metro che mancava all'agriturismo di avere prenotato , non ce l'avrei fatta a proseguirte per Agordo ero cotto.
Fantastico agriturismo , cena da matrimonio , bici in cameretta ,

Giorno 02
colazione indipendente, sveglia ore 2.00 apro, piove!
faccio colazione guardando la replica dell'Italia e alle 3.30 ero in sella,
pian piano Agordo Alleghe ritrovo gli amici del giorno prima , che dha dormito per terra chi come me, chi si è fermato qualche momento.
Rifugio Città di Fiume - Forcella Ambrizzola , ovviamente tratto Top del trail
discesa per Cortina come un pazzo furioso.
Ciclabile per Misurina spettacolare fatta a cannone.
Salita per Citta Di Carpi Durissssimaaa, e si che l'avevo provata , ma carico di Borse e con 3600 + sulle gambe
tutta un altra vicenda!
alle 15.30 ero a Città di Carpi dove in teoria avevo prenotato , ma poi ho disdetto quando ho capito che sarei arrivato cosi' presto.
dicesa per Giralba a cannone alberi permettendo!
Il programma con il mio compagno di avventure era , si prosegue per Longarona e alle 18.30 si inizia a cercare dove dormire, arriviamo su un un paesino prima di Perarolo
150 x 4000 d+ circa
Bici in camera, doccione, cena ottima
Lavato il completino strizzato con asciugamano e appeso , GRANDE LUSSO!!

Giorno 03
Sveglia ore 2.50.
Colazione con macchinari accesi in sala apposta per noi.
3.50 eravamo in sella.
Salita Nevegal a cannone
Rampe Col Visentin discrete.
Discesa Col Visentin a cannone!
Da qui fini ad inizio colline del prosecco tt ok.
Colline del Prosecco interminabili!!
Sembravano non finire mai la temperatura iniziava a salire, 36-37-41 gradi
Ho sofferto parecchio male alla pianta del piede
ci siamo fermati su un ruscello a mettere i piedi in acqua non sentivo l’acqua fresca
Terminato il prosecco il tratto più massacrante dell’intero Trail , non si respirava , Asolo sembrava fosse sparita dall’universo.
Non so come ho fatto ma ho sempre tirato io in strada piana con anche buone medie, ma ero veramente in difficoltà.

(cmq quel lunedì è stato probabilmente il picco + caldo dell'estate 2021 che sfiga!!)

Dunque apparte qs ultimo tratto tutto meraviglioso, panorami fantastici.
Non posso fare altro che consigliarlo a chiunque
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo and MTBikerMAU

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
La mia cronostoria:
Giorno 1: parto col gruppo, mi accodo a qualche trenino senza tanto pensare a medie o altro ma comunque con buon ritmo.
La prima salita è arrivata di sorpresa, non avevo guardato bene la traccia che avevano mandato ed ero convinto si passasse per Bassano; invece, rampe micidiali all'inizio, poi tornantini a non finire. Salito bene, verso cima grappa abbiamo fatto qualche metro insieme @Heisenbergs , senza saperlo (ti ho in alcune foto).
Bella la prima discesa verso le malghe a nord, poi qualche chilometro saliscendi in compagnia di un paio di sloveni.
Dalla discesa verso il lago del Corlo a poco prima di Feltre mi son trovato da solo; a Feltre ho raggiunto un belga e un tedesco che però si son fermati in paese a mangiar qualcosa.
Da Feltre fino ad Agordo ho pedalato da solo; ho sofferto la parte finale di Forcella Franche, poi mi son ripreso scendendo verso Agordo dove mi son fermato a mangiare una pasta. Qui mi hanno raggiunto dopo mezz'ora il tedesco, che ho invitato al mio tavolo, e i 2 sloveni che invece hanno proseguito. Avevo prenotato ad Agordo (un B&B salendo verso il Duran); bici in camera, partita dell'Italia e buonanotte.
160km x 3600m.

Giorno 2: sveglia alle 6.30, h 7.15 partito. Colazione in piazza ad Agordo e via per Alleghe, Caprile (strada facendo ho superato altri biker) salita al rif. CdFiume con sosta panino. Salita micidiale per forc. Ambrizzola dove ho raggiunto altri biker. Discesa a Cortina in compagnia, poi da solo tutta la ciclabile per Carbonin e fino a Misurina. Altra sosta panino in previsione della salita al rif. CdCarpi, dove qualche tratto l'ho fatto in compagnia di un gruppo di 3 biker.
Arrivato al rifugio, pausa Coca e sceso con il biker belga incontrato il primo giorno.
Proseguito con lui fino ad Auronzo, dove siamo arrivati alle 17.30; qui avrei voluto farmi altre 2-3 ore di pedalata, ma avevo già prenotato e mi son fermato. Cena, letto e alle 1.30 ero già sveglio. Che faccio, mi alzo, non mi alzo, parto non parto... alla fine mi son riaddormentato alle 3.30 e alzato alle 5.30.
114km x 3200m.

Giorno 3: partenza ore 6.15 con colazione a Lozzo.
3 ore dopo cominciavo la salita al Nevegal.
Salita che conoscevo già, poi bene anche verso il Col Visentin, la gamba rispondeva senza problemi.
Raggiunto altri biker e sceso verso Tovena con il gruppo di 6 biker, di cui 3 incontrati il giorno prima salendo al CdCarpi.
A Tovena pausa panino, poi colline: caldo atomico, raggiungo il gruppetto di 6 biker, ci si alterna davanti e dietro; rampe verticali, caldo e afa, tratto interminabile. Avrò bevuto 4 borracce fino al ponte di Vidor, con pausa granita appena dopo il ponte.
Mi lascio alle spalle i colleghi e procedo verso le colline di Asolo, più tranquille, molto dolci e docili. Niente salita alla rocca di Asolo per lavori in corso.
Gli ultimi 20km di pianura ho sofferto la "noia" degli argini e dei campi, ma ormai si andava verso il traguardo tenendo una buona andatura.
Arrivato alle 18.30, supercontento e non ancora stanco, ci fosse stata un'altra salita l'avrei fatta.
Non immaginavo di esser andato così "forte", avevo il mio ritmo per i 3 giorni e quello ho sempre mantenuto.
180km x 3000m

Ottime le sensazioni a bici carica, su sentieri e discese quasi non ci facevo caso.
Fatto foto e video, magari se riesco ne farò un video-resoconto, ma più per il piacere di avere un bel ricordo
 
Ultima modifica:

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Grandi ragazzi, davvero complimenti! Non è banale fare il trail con il vostro ritmo, ancora bravi!!
Conosco più o meno tutte le strade/salite affrontate e mi chiedono quanto si spacchino quelli che fanno il trail con le gravel. Ho visto un paio di atleti della 3T chiudere nei due giorni.. fenomeni :maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: Heisenbergs

Classifica mensile dislivello positivo