Vendere bici

Valerio031279

Biker popularis
15/12/19
58
41
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Trek Dual Sport 2 2019
Buon giorno a tutti
Ho una domanda a cui non riesco a darmi una risposta buona
Entro fine anno credo che venderò la mia bici per comprarne una nuova;per la vecchia, metterò un annuncio su qualche sito, trovato accordo con compratore,come faccio a non farmela "prendere" se vuole fare un giro di prova?
Nel senso,come comportarsi in una vendita di persona visto che è un bene mobile?
Grazie per le risposte
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
599
558
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Beh trovatevi in un posto dove deve arrivare con la macchina (tanto la bici se la deve caricare mi immagino) e mentre fa il giro di prova tieni in "ostaggio" le chiavi della macchina. o fatti lasciare un documento. Poi valuta anche in base alla persona che t trovi davanti, se hai qualche dubbio fai come sopra, se è in buona fede nn farà storie.
Più che altro occhio al pagamento.... bonifico immediato e sei a posto, anche se non è sempre così semplice..
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non presentarti al ritrovo col compratore da solo. Fatti accompagnare da qualcuno pronto all'inseguimento, scegliendo un luogo idoneo (possibilmente un piazzale ampio).
 

Redcharlie59

Biker novus
29/5/22
22
20
0
65
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Alma H20
Io ho venduto la mia qualche giorno fa, niente di estremamente costoso, comunque sono arrivato sul posto concordato con ruota anteriore e sella smontata. Alla richiesta di poterla provare, siccome si trattava di una cifra inferiore ai 500euro e quindi di un pagamento in contanti, ho chiesto che i soldi mi venissero consegnati. A scanso di equivoci.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io abito in un condominio, quando ho venduto la mia gli ho fatto fare la prova all'interno del condominio e io ero vicino all'uscita che aspettavo.
In ogni caso direi di scegliere posti con un unico punto di uscita in modo da non farlo andare via; il suggerimento di andarci con qualcuno pronto ad inseguirlo va bene a meno che il ladro non sia più veloce; bloccando l'unica uscita io sarei più tranquillo.
Comunque un amico ci deve essere se il luogo è poco frequentato.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Cazzarola come siete malfidati...

sarò ingenuo io, o fortunato...ma io ho sempre venduto/comprato da solo, senza tante seghe...

l'ultima Cdale l'ho venduta a un ragazzo che è venuto con babbo e fratello...e io ero solo. Onestamente dopo due chiacchere (penso) che si capisca con chi hai a fare...
 

Valerio031279

Biker popularis
15/12/19
58
41
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Trek Dual Sport 2 2019
Onestamente neanche a me piace pensare male delle persone,tendo sempre a fidarmi
Non vorrei però fare poi la figura del pollo, sarebbe la prima volta che vendo una bici(valore forse 300€)
Uno ci rimane male se viene fregato,almeno si prepara
 

Perte90

Biker serius
1/7/18
150
91
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
.
Cazzarola come siete malfidati...

sarò ingenuo io, o fortunato...ma io ho sempre venduto/comprato da solo, senza tante seghe...

l'ultima Cdale l'ho venduta a un ragazzo che è venuto con babbo e fratello...e io ero solo. Onestamente dopo due chiacchere (penso) che si capisca con chi hai a fare...
Un mio conoscente, ormai circa 5-6 anni fa ha messo in vendita la sua amata Bianchi Methanol tutta kittata.
Si sono trovati all'interno di un negozio di paese (lui correva per la squadra del negozio..), arrivato il "compratore" sono usciti dal negozio insieme (la bici era in vetrina) salito in sella per provarla, 1/2/3 giretti nel piazzale del negozio al 4 giro scatto alla MVP e ciao ciao bici.
Più visto e più nessuna traccia.
Da come mi ha raccontato la persona sembrava la più tranquilla e affidabile al mondo.

Fidarsi e bene ma non fidarsi è meglio!
 

vtt88

Biker popularis
21/1/22
47
82
0
35
Milano
Visita sito
Bike
vtt, gravel
Un mio conoscente, ormai circa 5-6 anni fa ha messo in vendita la sua amata Bianchi Methanol tutta kittata.
Si sono trovati all'interno di un negozio di paese (lui correva per la squadra del negozio..), arrivato il "compratore" sono usciti dal negozio insieme (la bici era in vetrina) salito in sella per provarla, 1/2/3 giretti nel piazzale del negozio al 4 giro scatto alla MVP e ciao ciao bici.
Più visto e più nessuna traccia.
Da come mi ha raccontato la persona sembrava la più tranquilla e affidabile al mondo.

Fidarsi e bene ma non fidarsi è meglio!

Concordo.

Io qualche anno fa mi ero trovato per vendere la mia bici, il compratore si è presentato con il padre e io ero da solo, dopo le verifiche di rito mi ha chiesto di provarla e io acconsentii. Il compratore dopo pochi secondi sparisce alla mia vista e io per qualche decina di secondi ho sudato freddo, parliamo di una rr del valore di 500€, poi dopo un po' lo vedo riapparire e mi dice tutto soddisfatto "La bici è a posto, la prendo".

Fortunatamente mi è andata bene, ma mi sono ripromesso di non rimettermi nella stessa situazione.

PS: eviterei anche di farla provare nel cortile di casa o zona box, in questo modo state comunicando ad uno sconosciuto che siete possessori di una o più bici e relativa posizione.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Cazzarola come siete malfidati...

sarò ingenuo io, o fortunato...ma io ho sempre venduto/comprato da solo, senza tante seghe...

l'ultima Cdale l'ho venduta a un ragazzo che è venuto con babbo e fratello...e io ero solo. Onestamente dopo due chiacchere (penso) che si capisca con chi hai a fare...
Sei stato fortunato.. ovviamente non sei un caso isolato, generalmente va così ma generalmente non vuol dire sempre; anche su queste pagine si è letto più di una volta di biciclette rubate durante la "prova".
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.053
531
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
scusate, ma il bonifico, anche se immediato... può essere annullato entro un paio d'ore o sbaglio? o quando lo vedi nella tua app home banking, allora non può essere più ritirato?

Io ho venduto ed acquistato con soldi alla mano e relativo pennarello per vedere se i soldi fossero falsi...
 
  • Mi piace
Reactions: orli

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
scusate, ma il bonifico, anche se immediato... può essere annullato entro un paio d'ore o sbaglio? o quando lo vedi nella tua app home banking, allora non può essere più ritirato?

Io ho venduto ed acquistato con soldi alla mano e relativo pennarello per vedere se i soldi fossero falsi...
No, il bonifico immediato non è revocabile dall'utente fin dal click sul pulsante "conferma", men che meno dopo che è visibile dal destinatario.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io l'unica cosa che non farò mai più se dovessi trovarmi a vendere una bici, è mettere l'annuncio su subito: ho poca pazienza e mi stufo a rispondere 50 volte al giorno "a quel prezzo comprati una graziella" ai deficienti perditempo che (non tutti ovviamente, ho anche poi trovato il cliente vero) pullulano su quel sito.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.053
531
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
No, il bonifico immediato non è revocabile dall'utente fin dal click sul pulsante "conferma", men che meno dopo che è visibile dal destinatario.
Grazie per la precisazione. Ti chiedo anche se, nella propria home banking si legge che è immediato o no.
A meno che l'acquirente non ti faccia vedere dal cellulare che seleziona "bonifico immediato" , penso esista un'altro modo per capirlo, giusto?
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Grazie per la precisazione. Ti chiedo anche se, nella propria home banking si legge che è immediato o no.
A meno che l'acquirente non ti faccia vedere dal cellulare che seleziona "bonifico immediato" , penso esista un'altro modo per capirlo, giusto?
Beh se ti arriva entro pochi secondi da quando lui l'ha fatto è per forza immediato.
Ma comunque, anche se non ho modo di verificare ora, credo che nella descrizione dell'operazione compaia anche la dicitura "bonifico immediato".
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.121
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Grazie per la precisazione. Ti chiedo anche se, nella propria home banking si legge che è immediato o no.
A meno che l'acquirente non ti faccia vedere dal cellulare che seleziona "bonifico immediato" , penso esista un'altro modo per capirlo, giusto?
Ti arriva l'accredito subito, ma occhio che con certe cifre a volte non te lo fa fare (perlomeno con Monte Paschi) capitato a me con uno da 8000 euro e non me lo ha fatto fare: motivo della banca è che sopra a certe cifre vengono esaminati e soprattutto se non hai mai fatto bonifico (normale) a quella persona.
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Ti arriva l'accredito subito, ma occhio che con certe cifre a volte non te lo fa fare (perlomeno con Monte Paschi) capitato a me con uno da 8000 euro e non me lo ha fatto fare: motivo della banca è che sopra a certe cifre vengono esaminati e soprattutto se non hai mai fatto bonifico (normale) a quella persona.
io quando avevo acquistato avevo ancora la postpay evolution e non potevo fare bonifico istantaneo oltre 1000 euro.
 

Classifica mensile dislivello positivo