Velovert Festival Monginevro

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
si, quello della cam è il versante sud, dove c'è la dh della Coppa di Francia, ma oltre a quella nessun percorso del park del Monginevro.

Per l'altro versante, sicuramente i percorsi bassi (cioè praticamente tutti) saranno puliti, salvo qualche nevaio, ma i sentieri li avranno sgombrati.

Quelli sopra non penso saranno percorribili...ma a me facevano abbastanza pena.

L'unico neo è che dubito si riescano a fare dei giri enduro che rendano merito alla località (lago 7 colori, valle Gimont, ecc.).

Comunque, come giustamente dice Diego, con 2 impianti aperti c'è da girare in serenità e tranquillità tutto il giorno.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
mai fatto...solo visto scendere gli atleti di Coppa... ;-) ed a vedere loro sembra facile...diciamo che è abbastanza ripido e scassato...non è un percorso fr dove 'rilassarsi' tra sponde, salti, passaggini tecnici, step-up.. ;-) ma è più che altro (per quel che so io di dh) un percorso da fare a cannone (a saperlo fare a cannone.. ;-) ).
Del Mongi a me piacciono molto i sentieri dall'altra parte...soprattutto la 'vecchia nera' in teoria chiusa...
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
come darti torto kikhit.... anche io prediligo l'altro lato.
Le DH dure e pure le soffro ancora. Però, vista l'astinenza di questi mesi...va bene anche così
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Dopo un diluvio mattutino ora giornata spaziale. Percorsi molto belli e modelli nuovi da provare (29er finalmente). Slurp!

Ser, se sei in zona, è possibile sapere dagli organizzatori se il lato NORD (quello a sinistra della statale, arrivando dall'Italia, in pratica dove c'è il bike park tradizionale servito da Les Chalmettes) sarà tutto agibile?

O da quel lato sarà aperta solo una pista, la DH#2, come pubblicizzato dal sito ufficiale della manifestazione?

Grazie

EDIT: è il versante SUD e non il NORD quello di sx
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ser, se sei in zona, è possibile sapere dagli organizzatori se il lato NORD (quello a sinistra della statale, arrivando dall'Italia, in pratica dove c'è il bike park tradizionale servito da Les Chalmettes) sarà tutto agibile?

O da quel lato sarà aperta solo una pista, la DH#2, come pubblicizzato dal sito ufficiale della manifestazione?

Grazie

EDIT: è il versante SUD e non il NORD quello di sx

Oggi erano aperti tutti e due i percorsi Dh (partenza Chalmettes). Domani sarà aperto anche il tracciato della coppa del mondo sull'altro versante.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Ieri giornata monginevrina.
Positiva da un lato, negativa dall'altro.
Di positivo c'è che il park e tutti i percorsi che hanno preparato (ne hanno tracciati almeno un paio di nuovi nella parte medio-bassa) sono già agibili.
Resta qualche nevaio e fango a tratti causa discioglimento delle nevi residue ma nel complesso si gira bene.
Anche le passerelle sono agibili, anzi ne sono nate pure di nuove.
Il lato negativo è il prezzo esagerato: 34 euro per 1 giorno.
Si noti che sia il sito che i volantini parlavano del bikepass 1 jour a 29 euro....ma quella cifra valeva se te lo comperavi in prevendita sul sito.... e non stava scritto da nessuna parte!
Questa non è onesta a mio avviso.

Che cosa hai in cambio di 34 euro?
L'accesso all'area espositiva, abbastanza ricca di case, bici in test (ma serviva la carta di credito garanzia) e l'accesso al foam pit, che non era foam perchè è un materasso gonfiabile, sul quale potevi provare i trick....
Poi c'era l'iscrizione automatica alle gare sebbene per parteciparvi occorreva calare ulteriormente 1€ ciascuna.
E infine ovviamente l'accesso agli impianti di risalita.

...Boh....siamo rimasti perplessi......abbastanza insensato se uno voleva solo girare senza fare gare

P.S:
ho chiesto ad un park manager; sebbene il park sia già agibile all'80%, aprirà ufficialmente solo il 12 giugno per consentire il pieno discioglimento delle nevi e il completamento della manutenzione alle strutture.
 

SimoneCantoia

Biker popularis
14/5/10
96
0
0
Cavaglietto
Visita sito
Effettivamente l'iscrizione era un po' cara...soprattutto se si considera che la domenica non si è potuto girare molto causa pioggia al mattino e incomprensibile chiusura anticipata !?!! degli impianti al pomeriggio.
Comunque bella festa nel complesso, peccato solo non aver potuto pertecipare alle gare.

Il percorso della coppa di francia è veramente tosto, con tutto quel fango mi sono giocato più di un jolly per restare in piedi su ripidoni e contropendenze.
Il park è sempre stupendo, hanno creato nuove tracce enduro e sistemato alcune varianti, con paraboliche, doppi e saltini vari, le passerelle vecchie e nuove erano ufficialmente chiuse ma già percorribili, all'appello mancano solo alcuni drop e la chiocciola....
Quando sarà tutto aperto e completamente agibile sarà uno spettacolo, il posto ha un potenziale enorme.

Il 12 sarà aperta anche la parte alta ( seggiovia Gondran )?
 

SPILLO781

Biker infernalis
23/12/09
1.816
57
0
La Motta
Visita sito
Ciao a tutti,visto che si parla del monginevro....qualcuno mi può aiutare??vorrei andarci questo sabato,ho letto in giro che solo proprio dal 12 sarà aperto ufficialmente!dite che ormai tutti i tracciati saranno agibili?o è meglio aspettare ancora?????....devo sbattermi un macello di km e non ho voglia di rischiare:celopiùg:
grazie a tutti!
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
A me i park manager hanno detto: apriamo il 12

Già 2 settimane fa il park era agibile all'80%, passerelle comprese (anzi sono spuntati nuovi "funghi"...anzi..."fungoni")....
Si devono sciogliere un paio di nevai nella parte alta ma credo che il caldo ultimo abbia fatto il suo dovere.
Semmai ti troverai molto fango dovuto appunto all'acqwua della neve in fusione.

Lì se non l'hanno canalizzata, in alcuni tratti era proprio fangazza estrema.

Ps. Apre anche Bardonecchia il prossimo w-e.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
336
234
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Non sono mai andato a girare a mongi e mi piacerebbe provare la prossima settimana, guardando sul sito ho letto che ci sono 3 impianti e si gira sui due versanti però la cartina segna solo il versante di sinistra (arrivando dall'italia), ho capito male io oppure le cartine non sono aggiornate? Più o meno quanti percorsi ci sono sul lato destro (quello che non è segnato)?
 

SimoneCantoia

Biker popularis
14/5/10
96
0
0
Cavaglietto
Visita sito
Il sito internet purtroppo non è aggiornato ( e nemmeno quello di Alpibikeresort ) per quanto riguarda i percorsi.

Sul versante destro c'è una funivia (ovetti) che serve il tracciato della coppa di francia dh, io ho provato solo una delle 2 varianti esistenti, è molto tecnico e ripido.
Arrivati in cima, guradando a valle bisogna procedere su sterrato/fuoripista verso sinistra (occhio che bisogna attraversare un ruscelletto) fino a beccare la pista che scende in un ripidone.
Lo start vero e proprio della pista ( comunque in gran parte fettucciata ) è un pò più su, dei rider francesi mi hanno detto che bisogna pedalare un po' per arrivarci.

Sull'altro versante si estende il fantastico bike park, servito da ovetti e seggiovia aperta ( Chalmettes ) mentre la funivia chiusa Gondrans dovrebbe portare in vetta.
La cartina sul sito non è affidabile, comunque ci sono molte varianti in più, tutte più o meno segnalate.
Dovrebbero esserci nuove tracce come le speciali della gara enduro, tecniche e con qualche rilancio da pedalare, mentre le altre piste sono più scorrevoli e piene di passerelle, salti, drop e strutture varie.

A mio avviso ne vale davvero la pena, soprattutto per girare in lungo e in largo il bike park e se ti avanza tempo puoi fare un salto anche sul versante destro, più tecnico e stile dh, ti serve solo controllare gli orari delle risalite.

Il paesino e davvero piccolo, per il cibo consiglio Le Capitaine, appena entrati in paese subito a destra dopo la rotonda, ottima pizza e gestione italiana.

L'avrai intuito da questo messaggio ma anche io non vedo l'ora di tornarci, se ne hai occasione ti consiglio vivamente di farci un salto!
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
336
234
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Deciso se sabato nen c'è un cesso di tempo vado a Mongi. a girare e se ho tempo provo la parte destra sperando che non sia da ammazzarsi.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
336
234
0
38
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Sono andato al Monginevro, davvero divertente c'è un po' di tutto, salti in terra, passerelle, drop piste scorrevoli e altre più da guidare anche se non troppo impegnative.
Peccato che era aperta solo la seggiovia che parte dal paese, quella più in alto era chiusa e del lato destro dove dovrebbe esserci la pista per la coppa di Francia nessuno ne sapeva niente.
Comunque merita di andare, sicuramente ci tornerò a fine luglio o agosto sperando che aprano qualcosa in più
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo