News Velocità smodata sui sentieri della Val Venosta

EtscoD

Biker superis
3/3/23
452
512
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Però i sentieri sembrano davvero belli! Non abito (troppo) distante, ma non li conosco... in che zona della Val Venosta? Grazie
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
213
236
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
La val venosta ha davvero dei percorsi MTB fantastici, da fare invidia ad un bike park!!
Di quelli citati ho provato Holly Hansen e Proprain Trail, ma mi è piaciuto ancora di più Barbarossa Trail.
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
213
236
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Però i sentieri sembrano davvero belli! Non abito (troppo) distante, ma non li conosco... in che zona della Val Venosta? Grazie
Non conosco bene la zona, ma ho avuto occasione di provare Holly Hansen, Propain Trail e Barbarossa in un weekend lungo a Silandro in occasione di un evento Propain Friends.

Mi hanno portato all'inizio di Holly Hansen con furgone, e all'inizio di Barbarossa con furgone + seggiovia. Questi due richiedono 20-25 minuti di furgone spostandosi verso est rispetto a Silandro e sono sulle montagne che delimitano la Val Venosta a sud.

Propain Trail finisce proprio a Silandro, e se alloggi a Silandro penso si possa pensare anche di partire direttamente in bicicletta. Si trova sulle montagne che delimitano a nord la Val Venosta.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and EtscoD

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Lasciate perdere i furgoni.
Holly Hansen, Barbarossa, Stoanbruck (per citare i 3 col livello più flow) hanno degli uphill deliziosi nel bosco.
Uno si mette lì con la sua trail, con calma, e se lo pedala, così da passare una bella giornata nel bosco.
E tutti e 3 hanno dei ristori lungo il percorso.

Per fare base dove soggiornare, potete scegliere Laces, Naturno, Morter nelle mezze stagioni, per i trail più bassi di quota.
Malles e Glorenza per i lunghi tour in quota estivi nella zona Stelvio/Umbrail.

Se salite da queste parti state solo attenti alla classificazione riportata nelle tabelle.
Quando segnalano S3, sono trail realmente inc...ati
Siamo sui livelli di Finale, per intenderci.

E cercate di rispettare i sentieri, per favore.
Che guidare in quel modo da assassini, inchiodando ad ogni curva, è veramente da stronzi.
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.722
1.330
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Leggi i commenti sotto il video.
Osannati e celebrati come dei in terra.

Poi non lamentiamoci se il CAI ci vede come dei barbari devastatori, consumatori incuranti del rispetto dei luoghi.
Per quanto odi quei vecchi soloni, fai fatica a sostenere le tue ragioni quando questi idioti ragranellano consenso e stima tra i bikers.
Un video del genere dovrebbe finire nell'oblio, non essere rilanciato urbi et orbi.
Inoltre vorrei aggiungere che è praticamente impossibile sbagliare, il sentiero vietato è stato attrezzato con cartelli e cancelli, perciò non hanno scusanti, oltretutto trovo veramente rischioso scendere a quelle velocità per un sentiero permesso solo ai pedoni, se ti sbuca una persona all'ultimo non credo riescano a fermarsi in tempo, per quanto siano forti.

Tra l'altro quei percorsi sono marcati come "Trail Tolerance".
Giusto, ma sono stato un paio di volte e non ho mai incontrato escursionisti sui trail, perciò dico, se un escursionista vede che è un sentiero pensato prevalentemente per bici e scelgie di non percorrerlo per rispetto dei ciclisti (e forse per paura di essere investita/o), perchè i ciclisti non possono fare lo stesso?
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.010
1.466
0
Trentino
Visita sito
Lasciate perdere i furgoni.
Holly Hansen, Barbarossa, Stoanbruck (per citare i 3 col livello più flow) hanno degli uphill deliziosi nel bosco.
Uno si mette lì con la sua trail, con calma, e se lo pedala, così da passare una bella giornata nel bosco.
E tutti e 3 hanno dei ristori lungo il percorso.

Per fare base dove soggiornare, potete scegliere Laces, Naturno, Morter nelle mezze stagioni, per i trail più bassi di quota.
Malles e Glorenza per i lunghi tour in quota estivi nella zona Stelvio/Umbrail.

Se salite da queste parti state solo attenti alla classificazione riportata nelle tabelle.
Quando segnalano S3, sono trail realmente inc...ati
Siamo sui livelli di Finale, per intenderci.

E cercate di rispettare i sentieri, per favore.
Che guidare in quel modo da assassini, inchiodando ad ogni curva, è veramente da stronzi.
Questo messaggio lo devo conservare, appena ho un paio di giorni ci faccio un salto!
Grazie per le utili informazioni.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
522
160
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Lasciate perdere i furgoni.
Holly Hansen, Barbarossa, Stoanbruck (per citare i 3 col livello più flow) hanno degli uphill deliziosi nel bosco.
Uno si mette lì con la sua trail, con calma, e se lo pedala, così da passare una bella giornata nel bosco.
E tutti e 3 hanno dei ristori lungo il percorso.

Per fare base dove soggiornare, potete scegliere Laces, Naturno, Morter nelle mezze stagioni, per i trail più bassi di quota.
Malles e Glorenza per i lunghi tour in quota estivi nella zona Stelvio/Umbrail.

Se salite da queste parti state solo attenti alla classificazione riportata nelle tabelle.
Quando segnalano S3, sono trail realmente inc...ati
Siamo sui livelli di Finale, per intenderci.

E cercate di rispettare i sentieri, per favore.
Che guidare in quel modo da assassini, inchiodando ad ogni curva, è veramente da stronzi.
hai da caricare delle tracce,soprattutto x salire dal bosco?ciao grazie
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Per le tracce.
Si trova tutto in rete, sui soliti portali di condivisione, che siano il vecchio portale di MTB-MAG, oppure le piattaforme Outdooractive, Koomot, Sentres...
Il più attivo qui su MTB-MAG è il buon @nonnocarb che è di casa in Val Venosta.

Una buona idea può essere accattarsi questa guida, piena di ottimi spunti, su cui ci sono i QR code che rimandano alle tracce
9788870738506.jpeg

I QR code rimandano a questi percorsi
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
452
512
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Lasciate perdere i furgoni.
Holly Hansen, Barbarossa, Stoanbruck (per citare i 3 col livello più flow) hanno degli uphill deliziosi nel bosco.
Uno si mette lì con la sua trail, con calma, e se lo pedala, così da passare una bella giornata nel bosco.
E tutti e 3 hanno dei ristori lungo il percorso.

Per fare base dove soggiornare, potete scegliere Laces, Naturno, Morter nelle mezze stagioni, per i trail più bassi di quota.
Malles e Glorenza per i lunghi tour in quota estivi nella zona Stelvio/Umbrail.

Se salite da queste parti state solo attenti alla classificazione riportata nelle tabelle.
Quando segnalano S3, sono trail realmente inc...ati
Siamo sui livelli di Finale, per intenderci.

E cercate di rispettare i sentieri, per favore.
Che guidare in quel modo da assassini, inchiodando ad ogni curva, è veramente da stronzi.
Grazie, devo proprio pianificare un giro da quelle parti. C'è un sito con le descrizioni dei trails che hai indicato (e magari anche di altri)? Grazie!

PS: ho visto dopo il tuo post successivo!
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Giusto, ma sono stato un paio di volte e non ho mai incontrato escursionisti sui trail, perciò dico, se un escursionista vede che è un sentiero pensato prevalentemente per bici e scelgie di non percorrerlo per rispetto dei ciclisti (e forse per paura di essere investita/o), perchè i ciclisti non possono fare lo stesso?
Intendevo non i tratti vietati alle bici, quelli permessi, ma sui quali ci si possono trovare escursionisti.
Lo so anch'io che sul Tschilli o sull''Holy Hansen è difficile trovarli, ma io ne ho trovati, e sono spesso famiglie locali. Se qualcuno fa fuori (o anche solo ferisce) un escursionista sui trail promiscui perchè scende "a velocità smodata" dove invece dovrebbe tener conto che ci può essere qualcun altro, fine della Tolerance, e fine di quel paradiso per bikers che è la val Venosta.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.474
3.478
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
@tirrolo ma è il propain trail che avevo fatto tu?
Non ho visto il video ma dalla descrizione sì. Anche il sunny benny. Da quel che so sono trail costruiti appositamente per le mountain bike, ma comunque percorribili anche a piedi.

Un po' come i sentieri condivisi di Paganella, ma con la differenza che questi in Val Venosta sono costruiti ex-novo mentre quelli in Paganella sono a tutti gli effetti sentieri SAT.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and Robibz

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.722
1.330
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Intendevo non i tratti vietati alle bici, quelli permessi, ma sui quali ci si possono trovare escursionisti.
Lo so anch'io che sul Tschilli o sull''Holy Hansen è difficile trovarli, ma io ne ho trovati, e sono spesso famiglie locali. Se qualcuno fa fuori (o anche solo ferisce) un escursionista sui trail promiscui perchè scende "a velocità smodata" dove invece dovrebbe tener conto che ci può essere qualcun altro, fine della Tolerance, e fine di quel paradiso per bikers che è la val Venosta.
Ti do ragione, la pensiamo allo stesso modo, il mio era solo un ragionamento
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo