Velocità media gare

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
ciao a tutti, preannunciando che non ho mai fatto una gara, ieri mattina mentre ero in giro con la mia MTB, e guardavo le mie velocità di percorrenza, mi son chiesto..

Ma nelle gare di MTB che velocità media si tiene?

ok so che è una domanda con molte variabili, nel senso che dipende dove, come e dal fondo... ma io volevo sapere, insomma su uno sterrato di difficoltà media, diciamo non molto accidentato, ma neanche liscio liscio senza buche sassi grandi etc.. che velocità media si tiene in una gara..

io quasi sempre sono in giro con un mio amico, e sinceramente andiamo sempre alla stessa velocità più o meno su ogni fondo "piano" (nel senso nn in salita ne in discesa) che è 20 km/h, bo questa velocità vien spontanea e senza affaticarsi, abbiam tenuta quasi sempre quella velocità anhce in un uscita lunga quasi 90 km

insomma x farla breve volevo sapere il GAP tra la nostra velocità media senza affaticamento, e la velocità media delle gare in un fondo di mediocre difficoltà, grazie e scusate x la lunghezza

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
Considera che nelle gf piatte di inizio stagione con fondi abbastanza scorrevoli anche se non mancano tratti in erba dove mantenere alta la velocità non è mai facile le medie si avvicinano ai 30 km/ora

grazie molte per la info, ma se ci si allena seriamente.. chi fa 20 km/h e riesce a tenere la stessa velocità (sull'erba non ho mai veramente provato..) per + di 40 km , ha qualche speranza? è messo abbastanza bene?

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito

direi che ti sei risposto da solo: 20 km/h in piano è un'andatura turistica, con la quale si possono percorrere lunghe distanze senza troppi problemi. Le gare sono un'altra cosa. Per dire, ci sono sedute d'allenamento che si focalizzano sulle "variazioni", l'esatto contrario del "piano e costante"

ma se ci si allena seriamente.. chi fa 20 km/h e riesce a tenere la stessa velocità (sull'erba non ho mai veramente provato..) per + di 40 km , ha qualche speranza? è messo abbastanza bene?

Speranza di che? Arrivare arrivi, piazzarsi bene non credo, ma non è questo l'importante

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
beh, le gare a cui ho partecipato io (GF Paola Pezzo, Atestina, ect..) la media dei big si aggira sui 25 km/h

gli amatori si avvicinano ai 20 km/h

poi se si parla di gare XC non ho idea di che media tengano, sicuramente più alta.

Beto biker

Biker serius
11/7/08
279
0
0
52
Monza
Visita sito
Devi capire che una cosa e' la media di gara, un'altra e' l'andatura media.
Diciamo che la prima dipende da quanto e' tecnico il percorso, e' impossibile dare dei valori,
.....per andatura media cioe' quanto si ruzza in piano diciamo fra i 40 e i 50 senza problemi

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
Certo, ma leggi bene: lui, da quanto si capisce, i 20km/h li tiene ***in piano***...

si avevo letto bene ma lui chiedeva di gare MTB, e non ho mai visto gare in piano, anche le XC organizzate in pianura per quanto poco hanno dei sali-scendi su argini dei fiumi, su delle collinette, dei strappi...

Beto biker ha scritto:
per andatura media cioe' quanto si ruzza in piano diciamo fra i 40 e i 50 senza problemi

come non ho mai visto tenere i 40-50 km/h di media sul piano con un mtb "senza problemi"... forse su asfalto, ma per quanti km?

Beto biker

Biker serius
11/7/08
279
0
0
52
Monza
Visita sito
Premesso che una discussione cosi' impostata non ha senso secondo me,
puntualizzo 2 cose:
1) di gare piatte e strapiatte ne e' pieno il calendario
2) 40 in pianura li ho provati anche in singol-trail nel bosco attaccandomi a gente piu' forte ... poi "gli altri" li tengono anche a vita i 40 ...io no! ...ci tengo alla vita

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
non penso si possa stabilire che allenandosi per due ore tenendo una media dei 20 per farsi un idea per partecipare ad una gara e vedere già il piazzamento teorico..è tutt'altra cosa..ci son gare che gli elite finiscono con una media anche sotto i 25...anche se fosse tutta pianura una gara è tutto diverso da un allenamento...ti consiglio di partecipare ad una gara per renderti conto.

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
ah grazie a tutti delle risposte, ma c'è stato un piccolo fraintendimento

1- la domanda riguardava la mia curiosità, e x questo la discussione ha un minimo di senso, visto che + o - le velocità ora le so

2- probabilmente so come voi che le strade non sono piane e la terra non è piatta ma rotonda e fatta con qualche saliscendi

intendevo con fondo piano, un fondo che non sia diciamo di montagna (ma son stato anhce li), certo con le sue salite e le sue discese, ma non ardue come un passo di montagna

cmq sia ho trovato e trovo ancora la MTB + un divertimento, non l'ho mai usata agonisticamente e tantomeno ho scoperto i miei limiti per quanto riguarda quanto posso spingere (parlo come potrei fare una gara, non di esperienze fuoristrada..)

l'unica volta che ho veramente spinto in MTB ero con un mio amico e ci siamo attaccati semplicemente a una Specialized FSR a qualche mt di distanza e abbiam fatto circa 5-6 km tutti a 35 km/h, poi la strada era finita, era tardi e siam tornati a casa, anche se forse avremmo retto solo altri 2 km forse 3 a quel ritmo

io sto dicendo che 20 km/h è una velocità che mi veniva spontanea, so che per almeno 6 km riesco ad andare a 35 km/h, volevo solo confrontarmi lontanamente con chi fa le gare.. poi sinceramente ancora mi interessano poco, mi interesseranno se la MTB diventerà il mio sport principale che ora si affianca ad altro.. probabilmente nelle mie zone (ringrazio dove abito, perchè da qui prendo tantissime strade anche veramente carine) allora grandi BIKER non ce ne sono, visto che a me e il mio amico nelle uscite non ci passano mai ma siamo noi a sorpassare (altri con MTB vestiti di tutto riguardo etc.. anche con belle bici) quindi ero solo incuriosito dai passi tenuti in gara ora li so grazie a tutti

michi11

Biker superis
9/8/07
466
0
0
merano
Visita sito
beh, le gare a cui ho partecipato io (GF Paola Pezzo, Atestina, ect..) la media dei big si aggira sui 25 km/h

gli amatori si avvicinano ai 20 km/h

poi se si parla di gare XC non ho idea di che media tengano, sicuramente più alta.

nelle gare xc SERIE la velocita´media e sotto l 20 km/h,normalemente sui 18-19 km/h per chi vince.

invece granfondo normalmente si fa 25 di mediavisto che in quelle gare li si raggiungono velocita´superiori in discesa.
Poi ci sono dei xc molto atipici com da esempio la gara xc veron a a guastalla dove se non ricordo male ho fatto 29 di media,pero roba molto atipica.

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito

grazie ancora anche a te x la info

vincenzo72

Biker serius
19/7/09
183
0
0
ferrara
Visita sito
ciao io non faccio gare e tengo la media dei 22kmh su asflato e pianura,e i 19kmh su sterrati molto ghiaiosi,e in asfalto pianura faccio punte dei 42kmh per pochi km. calcola che io non sono un professionista peso 88 kg e compio 39 anni a luglio. io sono soddisfatto di quello che faccio,e poi la mtb per me e un divertimento,se dovessi vedere i risultati avrei smesso da molti anni!

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
Amatore di medio/alta classifica in gare XC di medio livello (30-45 km x 1200-1500) 18 km/h, chi vince 20 km/h, da metà classifica in giù dai 15 km/h in giù.
Questo a spanne ovviamente!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo