Vee Rubber Trax Fatty 3.25 27.5" e fat full suspension

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Il mio lo ricordavo sui 62-63 al tassello e sui 58 alla carcassa, montato su cerchio P35 che di canale interno dovrebbe essere 29mm se non sbaglio.

Magari davvero si stira un po' col tempo.

Anche se poi a pensarci il mio è 2-ply, magari è un po' diverso (e si stira meno).

Io uso un cerchio Ryde Trace Enduro che è 28.8 interno, le misure quindi direi che corrispondono, se hai misurato da nuovo, un paio di mm ci possono stare proprio perché la gomma un po' si dilata con l' uso (io l' ho misurata adesso visto la domanda di iurifrenk ;-)).
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Sono riuscito ad avere in prestito un pneumatico TRAX FATTY 650B+ montato su ruota e*thirteen TRS-enduro da 28mm esterno e così ho preso alcune misure e foto nell' eventualità di montarle in futuro. Diciamo subito che il cerchio da 28mm è stretto per una gomma del genere, ci vorrebbe minimo un 45mm come il Velocity Dually o il nuovo HUGO di Notubes. Il cerchio cosi' stretto ci potrebbe stare, secondo me, solo montando la camera con pressioni non troppo basse per evitare troppe flessioni laterali perché la gomma ha una forma decisamente a pera. ;-)

Il diametro della gomma comunque corrisponde ad una 29" x 2.3" dato che è proprio di 740mm

15893466450_5e2d648777_z.jpg


A confronto con una 27.50 x 2.4 Conti TRAIL KING è decisamente più FAT. ;-)

15894990437_b6231161f4_c.jpg


ma a confronto con una DHF 2.5" x 29" non sembra invece tanto esagerata come impronta del battistrada, anche se è un confronto un po' anomalo in quanto la TRAX FATTY è più una gomma da TRAIL con una tassellatura un po' diversa.

16080047312_c996abca88_c.jpg


quello che cambia di molto è invece il volume e si vede a confronto con una Chunky Monkey da 2.4" che è già una bella gommazza. ;-)

15458442164_ee0974ff6a_b.jpg

Sono convinto anche io che su un cerchio da 28 interno il trax fatty sia praticamente inutilizzabile a causa del side rolling.
Il minimo credo sia un cerchio 35 interno, ma sicuramente questo ne impedisce l'utilizzo su una forcella tipo pike.
Nel carro del mio telaio (banshee prime) ci starebbe al pelo.
Non resta che aspettare per vedere se produrranno una versione da 3" o 3.1" sennò andare di 29+ con le maxxis Chronicles
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sono convinto anche io che su un cerchio da 28 interno il trax fatty sia praticamente inutilizzabile a causa del side rolling.
Il minimo credo sia un cerchio 35 interno, ma sicuramente questo ne impedisce l'utilizzo su una forcella tipo pike.

Se già avessi il cerchio proverei anche con e*thirteen, ma se devo prenderlo nuovo aspetto gli HUGO ;-). Comunque in USA montano le gomme FAT da 3.8 su cerchio da 50mm ! quindi in proporzione side rolling è come usare la 3" su cerchio da 28, anche se vuol dire non sfruttarne tutti i vantaggi

eabd3d22cd08b16c37c70dbfe4412296.jpg


Nel carro del mio telaio (banshee prime) ci starebbe al pelo.
Non resta che aspettare per vedere se produrranno una versione da 3" o 3.1" sennò andare di 29+ con le maxxis Chronicles

650B per 3" dovrebbe arrivare la Panaracer FAT B Nimble

http://reviews.mtbr.com/panaracer-interbike-2014

ma se il formato si diffonde, come sembra probabile (rumors dicono che ci stanno lavorando su anche Specialized, Trek e Rocky Mountain :medita:) arriveranno sicuramente altre gomme, il Chronicle Maxxis potrebbe farlo anche da 650B+.

Il 29+ ha solo lo svantaggio di arrivare ad un diametro di 780mm che sono quasi 31 pollici ! Troppo per avere una reattività e maneggevolezza accettabili. Molto più semplice e facile modificare telai già esistenti da 29er allargando il passaggio ruota che realizzare un 29+ cui al momento si è limitata Surly che lo ha inventato e pochi altri. Vedremo ... ;-)
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
cavoli, allora sulla rovagrossa che forca si deve montare per farci stare un 3.25 con cerchi da 45 esterni?? Dobbiamo aspettare che i produttori si sveglino ;-(
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
http://www.dtswiss.com/Suspension-en/Forks/OPM-O-L-120-130

In questa ci passa.....
con il cerchio da 35 mm anche sulla Marza 44 (la gomma fa 78 mm da tassello a tassello)
Con il cerchio da 50 mm la gomma fa 82 mm.


Anche sulla Lefty Max, e alla grande, ci sono 55 mm di spazio dall'asse mozzo, metà gomma è 41

Comunque io con la Marza 44 ci esco da 2 mesi e non ho mai avuto problemi. Sarà che il cerchio in carbonio è molto rigido e flette poco, però non ha mai raschiato.
 

Allegati

  • dtswiss.jpg
    dtswiss.jpg
    65,3 KB · Visite: 13
  • 20141115_115813.jpg
    20141115_115813.jpg
    60,8 KB · Visite: 12
  • 20141009_185620.jpg
    20141009_185620.jpg
    49,9 KB · Visite: 9

barbasma

Biker dantescus
http://twentynineinches.com/2014/10/22/vee-tire-trax-fatty-27-5-x-3-25-tires-quick-review/

link del test della trax fatty con confronto con la WTB 2,8...

escono info interessanti... di sicuro non conviene montarle su cerchi sotto i 35mm... non si sfrutta la larghezza della gomma... anzi io direi non sotto i 40/45mm... ormai i 35 sono cerchi da 29 quasi normali...

sotto i 35mm imho è meglio una gomma larga da 29... tipo quelle sopra... ardent... chunky monkey... minion...

il tutto rientra nella versatilità di un telaio 27,5+.... cambiare ruote e gomme a seconda dell'uso... io una 2,35 con cerchio largo la monterei rigida... carbon... e monterei la 2,8 con una forca ammortizzata...

di sicuro se i grandi tipo specy e trek entrano nel segmento arriveranno più gomme... come accaduto per le fat...
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
più che per le gomme io mi preoccupo delle forcelle che per adesso sono prodotte per standard di gomme "strette". RS é uscita a metà anno con la bluto per le fat e per le semi fat arriveranno fra poco a proporci qualcosa. Per adesso bisogna arrangiarsi con quello che c'è di abbastanza largo. La DT non mi convince come idraulica, sono viziata con la Pike. Mi piacerebbe provare una lefty (anche se faccio fatica a guardarla). Ho visto che sulla Fat Lamere viene montata in 130. Però forse essendo una fat una 26" il diametro b+ non ci stà. O sbaglio?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Mi piacerebbe provare una lefty (anche se faccio fatica a guardarla). Ho visto che sulla Fat Lamere viene montata in 130. Però forse essendo una fat una 26" il diametro b+ non ci stà. O sbaglio?

Diametro B+ é circa 740 mm uguale alla 29er che é uguale al diametro FAT. Dipende dalla gomma visto che per le FAT ci sono da 3.8" a 5" ma grosso modo il diametro é sempre quello.

Concordo che per chi é abituato alla Pike difficilmente sarà altrettanto soddisfatto delle altre forcelle che come idraulica sono decisamente meno performanti, Bluto compresa.

Forse solo la FOX 36 può essere altrettanto interessante ed anche come passaggio gomma potrebbe essere valida anche per una 3" * Fox dichiara un passaggio gomma fino a 2.8" quindi generoso già in partenza. Da provare ;-).

Altrimenti ci sono le forcelle a steli rovesciati come la RS1 o la German Answer che hanno un passaggio gomma ampio da 90-95mm.
 

barbasma

Biker dantescus
La rs1 e' in cima alla mia lista ma il prezzo e' veramente alto... e bisogna cambiare il mozzo alle ruote....

La 29+ nella lefty richiede modifiche alle piastre...

La fox e' buona ma la 3, 25 non ci passa... solo la 2, 8...

GermanA e' una incognita... troppo poco diffusa per i miei gusti... per la manutenzione che si fa?
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Al posteriore montato su che cerchio ci sta? e con quanto spazio residuo?
su cerchio da 25 interno. Le foto non sono della mia bici, ma ha lo stesso carro.
Non si potranno utilizzare in uscite fangose, ma in giornate normali decisamente si.
Lo spazio longitudinale può migliorare montando il forcellino più lungo di 1 cm.
Qualcuno afferma che entrano anche con cerchio 35 interno.
 

Allegati

  • DSCN0828_WEB.jpg
    DSCN0828_WEB.jpg
    52,1 KB · Visite: 26
  • DSCN0831_WEB.jpg
    DSCN0831_WEB.jpg
    55,3 KB · Visite: 27
  • DSCN0834_WEB.jpg
    DSCN0834_WEB.jpg
    55,7 KB · Visite: 28

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo