Vecchietti in MTB - Perchè non se ne vedono?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Ho 43 anni, vado in mtb solo da 3 ma conto di continuare a farlo almeno per i prossimi 30!! Un aneddoto: ho iniziato ad uscire con una mtb Vicini/giocattolo e, non avendo il minimo allenamento ma un discreto sovrappeso, dopo 20/30 km di solo asfalto in pianura rientravo letteralmente distrutto. Una di quelle prime volte, mentre stavo rientrando, ero ormai a poche centinaia di metri da casa e "giraffavo" in maniera assolutamente poco dignitosa nel tentativo di guadagnare l'arrivo senza scendere dalla bike, sono stato affiancato da un "vecchietto" (disse di avere 75 anni) in mtb che mi ha apostrofato: "forza barda' (in dialetto significa ragazzo) figurati che io stò andando a Macerino!" Macerino è un paesino di poche case, circondato da ottimi itinerari per la mtb, che si trova a circa 900 mt. s.l.m., mentre casa mia è a 170 mt. s.l.m.!! Ora ci vado quando voglio fare un'uscita veloce pomeridiana, ma all'epoca mi sembrava un miraggio: quell'atletico "vecchietto" fu un'autentica ispirazione:il-saggi:!
 
Salve c'è posto per una classe 1967??
vado in mtb da solo 2 anni una passione che mi ha trasmesso il mio compagno (classe 1961) lui in mtb ci va ormai da 20 anni e non abbiamo nessuna intenzione di smettere!!! La bellezza dei boschi...il contatto con la natura ....i panorami mozzafiato....la discesa e la fatica della salita con più soddisfazione perchè si lotta anche contro l'età....che vogliamo di più:celopiùg::celopiùg:
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
circa due mesi fa. Sgambatura con bdc, pianura, sui 28/30 kmh vengo raggiunto da un altro in bdc, longilineo, in forma, che simpaticamente in dialetto mi chiede:
"come vala?"
rispondo "pian, pian, da pori veci",
e lui: "eh pori veci, quanti ani gastu?",
e io: "sesantaun".
risposta, "a te si un giovanoto! mi ghe ne go setantaquatro"
al che non mi è rimasto che commentare: "rivarghe....!!!" .
Quattro km dopo ci siamo salutati per diverse direzioni, da allora sono più sollevato, ci può essere ancora un futuro di pedalate :loll:.
 

Astragalo28

Biker extra
25/3/05
769
0
0
Sicilia -PA-
Visita sito
Anche io sento di dare il mio contributo.
:il-saggi:
Riesco, nonostante la mia età, ad avere il permesso per uscire dalla casa di riposo e farmi qualche giretto!
:smile:
I patti sono:
portarsi sempre il cellulare (anche se spesso non c'è campo!)
non dare confidenza agli sconosciuti...
non sforzare il cuore (non andare fuori soglia)
:smile:
Insomma è davvero interessante sapere che non siamo i soli a praticare MTB, nonostante la veneranda età!
Probabilmente, per il futuro, ci saranno le condizioni per poter praticare anche over 50.
:duello:
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
Ciao Dannylux, sono tuo coetaneo e mi aggrego anch'io alla compagnia dei vejotu, devo dire che dalle mie parti ce ne sono tanti ben più anziani di me coi quali andavo già parecchi anni fa e che allora mi consideravano un giovincello. Alcuni si sono persi per strada mentre altri sono ancora "in sella" e sarà la bici, sarà lo spirito, ma non dimostrano minimamente la loro età e spero che tra qualche anno lo stesso si dirà anche per me :prost:
 

lucalonghi

Biker superis
5/9/08
371
3
0
71
cermenate
Visita sito
circa due mesi fa. Sgambatura con bdc, pianura, sui 28/30 kmh vengo raggiunto da un altro in bdc, longilineo, in forma, che simpaticamente in dialetto mi chiede:
"come vala?"
rispondo "pian, pian, da pori veci",
e lui: "eh pori veci, quanti ani gastu?",
e io: "sesantaun".
risposta, "a te si un giovanoto! mi ghe ne go setantaquatro"
al che non mi è rimasto che commentare: "rivarghe....!!!" .
Quattro km dopo ci siamo salutati per diverse direzioni, da allora sono più sollevato, ci può essere ancora un futuro di pedalate :loll:.

Ciao Shooter,
vecchietti e cardiopatici, mi fa piacere tovarti anche qui.
Buone pedalate.
Luca
 

riotastro

Biker tremendus
si è vero ank'io ho notato pochissime over 50 su mtb...secondo me tutto è dovuto al fatto che la MTB è più giovane del bitumismo.
Il nonnetto 80enne che va in strada (e c vorrei arrivare io a 70...80?!?) coltiva la sua passione sin da giovane, non credo ke d p.to in bianco si sia preso un bici, quindi anke x la MTB bisogna aspettare che i rider arrivino alla veneranda età...
Poi è anche statistica...le MTB rispetto al bitume sono inferiori in unità...e le medie insegnagno che se riduce il bacino d'utenza anche i picchi agli estremi (molto giovani e anziani) si riducono!!!

Tralasciando quanto sopra io me lo vorrei vedere un 80enne droopare 4m!!
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Sabato mattina 13-06-09 appena arrivato in macchina a Lonate Pozzolo (Valle del Ticino) tiro giù la biga dalla macchina e mi sento chiedere da due EX RAGAZZI se potevano unirsi a me per un giro insieme.
Perchè no?!?! Così ho conosciuto Gipo e Franco rispettivamente 69 e 73 anni di Azzate (VA).Vi giuro è stata un'uscita divertentissima, e soprattutto non avevo mai apprezzato fino in fondo le bellezze di un giro che faccio ormai da più di 2 anni.
W la biga. Cosa dire, che ci tiene non giovani, ma ragazzi per sempre.
Un caro saluto a Gipo e Franco e soprattutto complimenti ed in bocca al lupo a Gipo neo assessore allo sport del Comune di Azzate.
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
dalle mie parti ci sono veramente tanti vecchietti , anche ultra 60enni ....ed in gara ce ne sono alcuni che addirittura mi danno la paga:azz-se-m:
pero' mi consolo ,gia' che amo questo sport ....vuole dire che non si diventa mai vecchi abbastanza da smetterlo :yeah!:
 

orione

Biker popularis
26/3/09
78
0
0
saluzzo
Visita sito
Ho 53 anni. Finchè al termine delle salite vedrò "solamente" una donna vestita di bianco, avvolta in una luce bianchissima, che mi parla in latino, vado avanti.
Quando comincerò a vedere un uomo con la barba che ha appeso alla cintola un mazzo di chiavi, considererò l'opportunità di prendere la seggiovia e "solamente" scendere dalle pendici dei monti.
Fino a quel momento, pane e salame. Al diavolo le barrette energetiche. Le ho provate e mi é venuta una tristezza ...
Poi, ragazzi, essere considerato un "vecchietto" ha i suoi lati positivi. Quando sono stanco mi fermo e nessuno mi biasima.
Buone pedalate a tutti, giovani, vecchietti e moribondi.
 

Arny

Biker serius
18/5/09
151
0
0
Gorizia
Visita sito
La mtb e' una disciplina abbastanza giovane, per questo motivo non ci sono tante persone di una certa eta' che la praticano. Ma non preccupatevi, tra qualche decennio vedrete quanti over 70 salteranno in freeride.
 

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
61
Legnano
xoomer.alice.it
Ciao a tutti,
anche se mi sento un ragazzino di 20 anni, in realtà ne ho 46 suonati!:il-saggi:
Non faccio più agonismo da anni e mi diverto da matti su e giù per monti e colline della lucchesia (in Toscana), senza badare ai tempi di percorrenza e senza farmi troppe seghe menatli per pesi e tecnologie estreme.
Ho la mia straordinaria Cannondale Rush LTD, consumo gomme a più non psso ma ....ho un grosso dubbio in mente. In tutte le mie uscite difficilmente trovo gente più vecchia di me, tutti ragazzi, al massimo 40 anni.
Non mi è capitato ad esempio di vedere mai in giro un sessantenne o anche più vecchio. mentre su strada ho incontrato gente anche di 82 anni, con la MTB la cosa è molto rara.
Secondo voi sono grave a cominciare a pensare queste cose?
Mia figlia mi dice ...papi ma non sei vecchio per andare in MTB?
Che faccio molllo tutto e mi ridò alla strada che ho definitivamente abbandonato oltre 15 anni fa?
...:il-saggi:
Mi sa che siamo coetanei, io sono del 1963 e ci dò dentro di bruto, però dentro sono ancora un bimbo. Comunque dalle mie parti un po di persone oltre alla nostra età ci sono in Mtb
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo