Vecchia Specy, la faccio SS?

Enzo80

Biker popularis
Ciao a tutti! Ho una vecchia Specy Hardrock dei primi anni '90, il telaio è in buono stato, mentre guarnitura-catena-pacco pignoni-ecc sono funzionanti, ma un po' arrugginiti...
Ho pensato che potrei rimetterla un po' a posto e renderla singlespeed... Ma per questo vorrei il vostro aiuto... La userei in paese per girarci, andare al mare, direi solo asfalto, quasi tutto pianeggiante... Che ne dite?
Per il momento ho pensato solo che lascerei la forca rigida di serie e che potrei metterci delle belle Schwalbe Big Apple... Freni ci metterei dei buoni V-brake (ora monta i cantilever)... E poi, per il resto?
Che guarnitura ci posso mettere? Non vorrei spenderci tantissimo... E poi non so bene da quanti denti dovrebbe essere...
Sotto con i consigli! Di ogni genere, è chiaro... ;)

Ciao,Enzo

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
Se la usi in città lascia i cantilever che van benissimo, guarnitura cerca una stada con girobulloni 130-135mm che ora voglion tutti la compact da 110mm e le vecche le lasciano in negozio e sono invendibili
o se vuoi spendere davvero poco prendi la truvativ isoflow
che costa davvero poco...33 euro guarnitura e movimento centrale...
io l'ho montata sul mio muletto e ne sono entusiasta...
dscn1281wo0.jpg

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
metti un rapporto 2:1 e ci fai quello che vuoi

cioè ad esempio un 32/16 o un 44/22 se vuoi lasciare la corona grande...

comunque dietro ti ci vuole un kit singlespeed tipo questo:

16101.jpg

e se non hai i forcellini orizzontali (dove puoi spostare avanti e indietro la ruota post. a piacimento per tensionare la catena)
ti serve anche un tensionatore...

però se la tua cassetta è a 7v (vista l'epoca della bici) dovrai fresare uno dei due adattatori per chiudere il kit sulla ruota libera... questi sono per 9v che ha la cassetta + larga...
se è a 8v va bene invece (8 e 9v usano lo stesso corpetto ruota libera)

oink o-o

Enzo80

Biker popularis
Ciao! Vi ringrazio molto per le prime dritte...
La mia gloriosa HardRock è proprio a 7v e ho notato che in effetti i kit singlespeed sono tutti per 8/9v... Mi rompe un po' l'idea di dover modificare gli adattatori... Ma se non c'è altra soluzione...
Capitolo guarnitura: mi sembra di aver capito, leggendo qua e là, che sono consigliabili pedivelle da 175 piuttosto che da 170, o sbaglio?
Comunque ho dato un'occhiatina in giro e ho trovato questa Isoflow che sembra fare al caso mio e costa davvero poco:
http://www.bike-mailorder.de/shop/product_info.php?products_id=13322&type=search
Che ne dite, può andar bene? Nel caso, meglio quella a 38 denti o a 42?
Dovrei poi abbinare a questa guarnitura il movimento centrale Power Spline, dovrebbe essere questo:
http://www.bike-mailorder.de/shop/M...ativ-Power-Spline-Innenlager-2008::10392.html
Però non so quale delle tre versioni dovrei scegliere... Uhm...

Ciao,Enzo

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
per gli spessori sul mozzo post. potresti usare un tubodi plastica di quelli arancioni per edilizia del diametro adeguato, e fai due fettine dello spessore che ti serve... molti hanno fatto così, il pignone sta fermo uguale..

per il movimento centrale misura la distanza da parte a parte sul perno del tuo attuale e mettilo uguale... così avrai la stessa linea catena..

oink o-o

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ciao! Vi ringrazio molto per le prime dritte...
La mia gloriosa HardRock è proprio a 7v e ho notato che in effetti i kit singlespeed sono tutti per 8/9v... Mi rompe un po' l'idea di dover modificare gli adattatori... Ma se non c'è altra soluzione...

Se li devi modificare, fallo dopo aver verificato le linea catena, tanto se li devi tagliare, alemeno li tagli giusti...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo