vecchia scott, single speed o monocorona?

lupocerviero

Biker ultra
ciao a tutti,
di recente mi è tornata la voglia di mtb dopo un lungo abbandono e dopo aver letto troppe cose su questo forum, in preda ad un "ponderato" acquisto compulsivo,
ho comprato una bici nuova, semplicemente un'astronave x quelli che erano rimasti i miei riferimenti da ragazzo!
poi per ingannare l'attesa, ho certato la vecchia scott che avevo abbandonato ed analizzandola a mente fredda, non mi è sembrata proprio un ferro vecchio!
ho abbozzato una pulita, sono andato dall'amico esperto che tutti abbiamo e...
copertoni e camere d'aria nuovi, cavi nuovi, catena nuova, cambio e deragliatore puliti, registrati ed affogati nello svitol, freni smollati, puliti, lubrificati e registrati!
sapete che non è malaccio?
con i pedali pesa poco più di 14kg, tenendo presente che i copertoni sono dei coticoni da 1kg l'uno...
corone 48-38-28, pignoni da 32 a scendere, ma non li ho segnati.
la mia idea sarebbe quella di ripristinare al meglio la bici per farne un muletto da asfalto, qualcosa di scorrevole (quindi ho sbagliato copertoni) e da poter lasciare in giro x la città (Salerno).
prima di smontare, sgrassare e lucidare tutto, sarei grato a chi mi potesse aiutare a mettere su un programmino degli interventi da eseguire.
trattandosi di un buon telaio cr-mo tange, avevo ipotizzato x lo svecchiamento, di riverniciarlo nero opaco, o magari a polvere, sella e manopole bianche, via il manettino di sx, a dx grip shift e gomme semi slick...
ovviamente tutto nella massima economia!
 

Allegati

  • 20130608_120908.jpg
    60,1 KB · Visite: 60
  • 20130611_104231.jpg
    61,5 KB · Visite: 43
  • 20130611_104016.jpg
    62,6 KB · Visite: 39
  • 20130611_104023.jpg
    62,1 KB · Visite: 41
  • 20130611_104133.jpg
    64,2 KB · Visite: 34

cyb

Biker popularis
17/10/09
55
0
0
Verde Umbria
Visita sito
io non la toccherei.
se ti serve un muletto "cittadino" o per girare su asfalto, questa va bene.
mettici solo un paio di gomme adatte e nient'altro.
del resto il telaio sembra presentarsi bene, pare integro, perché "stuzzicarlo"
:)

c
 

lupocerviero

Biker ultra
io non la toccherei.
se ti serve un muletto "cittadino" o per girare su asfalto, questa va bene.
mettici solo un paio di gomme adatte e nient'altro.
del resto il telaio sembra presentarsi bene, pare integro, perché "stuzzicarlo"
:)

c

è la medesima risposta che mi ha dato l'amico che me l'ha manutenuta,
aggiungendo che è un pò di smania x il ritrovato entusiasmo, ma che appena comincerò a girare con la nuova, questa tornerà nel dimenticatoio.
mah, vedremo, magari ci potrei lavorare a tempo perso...
anche se vorrei capire meglio se l'idea del monocorona può essere valida!
 

lupocerviero

Biker ultra
Continuo ad accarezzare l'idea del monocorona, eliminare 2 corone, deragliatore e manettino sx mi sembra sempre più accattivante...
ieri ho montato delle supermoto 2.35, enormi, scorrevolissime, leggere, fanno quasi venir voglia di piegare!
purtroppo dietro entrano con un gioco di circa 1mm ed in alcuni frangenti senti che strusciano un pelo.
mi sà che il prossimo lavoretto sarà sostituire le sfere dei mozzi e centrare i cerchi.
Se in futuro comprerò queste gomme, sicuramente opterò x una misura più piccola, minor peso e meno patemi!
Ho rivalutato anche le manopole in eva, piuttosto bruttine, ma offrono un buon grip ed anche un pò di comfort alle braccia, che su una rigida...
 

Allegati

  • 20130620_102103.jpg
    61,1 KB · Visite: 42
  • 20130620_102123.jpg
    59,2 KB · Visite: 33

lupocerviero

Biker ultra
continuano gli smanettamenti vari sulla bike.
con un pò di tribolazioni son riuscito ad eliminare le corone 28 e 48, con relativi comandi e componenti, rimane solo la 38.
problema, la catena cade!
sicuramente la catena così è lunga, decisamente, non avendo lo smagliacatene, ho accroccato una sorta di doppio guidacatena, ...sembra funzionare!

di quanto dovrei accorciare la catena?
 

Allegati

  • 20130701_121404.jpg
    62,4 KB · Visite: 36

lupocerviero

Biker ultra
ciao Cris e grazie x i grafici,
avevo già fatto un conto seguendo la regola della corona >>--> pignone più grande e se i conti son giusti, dovrei togliere 7/8 maglie!
sinceramente mi sembrano tantine perchè, anche aggiungendone 2, la catena sarà poi abbastanza lunga x farla passare nel cambio?
spero di aver capito bene...
 

steiner

Biker extra
16/1/09
715
0
0
Karl Marx Stadt
Visita sito
Ganzo Ci stavo pensando proprio in questi giorni, l'idea della monocorona mi stuzzica, ma non ho pratica. Secondo voi: io ho una vecchi guarnitura della Campagnolo 53\39 con pedivelle in carbonio. Il 53 non mi va perchè non posso alzare il deragliatore, è un telaio monoscocca. Pensavo quindi di togliere il 53. Ma secondo voi ne vale la pena? non ci sono problemi di incrocio con il pacco pignoni, con i rapporti più piccoli?


 

lupocerviero

Biker ultra

tentare non ti costa nulla, solo un pò di sano svago...
se non dovesse rispondere alle tue aspettative, rimonti tutto e buonanotte!
pensa che ieri mi è arrivata una bdc anni 70, perfetta, quasi quasi smonto un pò anche quella e cifaccio la light da asfalto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo