vecchia saltafoss e dubbi su smontaggio cerchio

noperante

Biker novus
14/12/09
20
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Ho una vecchia saltafoss la poverina ha però le gomme bucate.
Il freno è a tamburo, e per mia sfortuna non mi sono mai imbattuto in tale freno. Non so con certezza come si regola e se svitando il dato del cerchio cosa possa accadere.
C'è qualche d'uno che sa come smontare il cerchione posteriore, come regolare di nuovo il freno??
10168293_e0a02dabd3.jpg
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Il freno poi lo regoli dal bulloncino 8mm che fisa il cavo: dovrai aprirlo per poter muovere via del tutto la ruota (sennó ti rimane appesa al cavo freno), occhio a non sfrangiare il cavo ed a non fare entrare sporco nel tamburo
 

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
Il freno poi lo regoli dal bulloncino 8mm che fisa il cavo: dovrai aprirlo per poter muovere via del tutto la ruota (sennó ti rimane appesa al cavo freno), occhio a non sfrangiare il cavo ed a non fare entrare sporco nel tamburo
In alternativa lascia attaccato il cavo al cerchio... la gomma si cambia lo stesso, é solo un peletto piu laborioso. Qua le bici da passeggio hanno tutte il posteriore a tamburo e avró cambiato almeno un 5-7 copertoni senza mai scollegare il cavo... troppi rischi a mio parere...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Secondo me dovresti smontare tutto, ruota, tamburo filo e cavo e revisionare, pulire tutto.
Il cavo e la guaina li cambi che saranno marci. Ma se non lo sai fare...


Boda
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
grazie per i consigli, e pian piano cerco di revisionare tutta la bici.
Manca da capire se i freni sono usurati dove poter trovare le pastiglie di ricambio

Raramente si arriva ad usurare le ganasce del tamburo!
Piú probabile che vi sia sporco/olio, devono essere perfettamente sgrassate sia le ganasce che il tamburo dentro.

Ed ha ragione Boda, già che ci sei cambia anche il cavo, che costa due euro e ti fa sembrare di avere un freno nuovo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo