Vecchia Ferrovia "Monterosso Almo-Buccheri-Vizzini"

bucchi

Biker serius
16/3/06
275
0
0
Ragusa
www.greenbikerg.com
Per chi non la conoscesse, la ferrovia a scartamento ridotto che da Siracusa attraverso la valle dell'anapo portava a Ragusa, al bivio Monterosso Almo-Giarratana si divideva in due tratte, una che arrivava appunto fino a Ragusa e l'altra che andava sino a Vizzini.
Domenica scorsa sono andato (non c'ero mai stato) a perlustrare la tratta Monterosso-Buccheri-Vizzini.
Purtroppo le amministrazioni che ci hanno preceduto e anche le attuali non riescono a vedere più in là del loro naso perchè investire sul recupero di queste tratte e convertirle in piste ciclabili avrebbe un ritorno economico per il territorio. A dire il vero (che io sappia) il progetto per il recupero della tratta Ragusa-Chiaramonte c'è già ma mancano i fondi o forse non interessa trovarli.
Al momento la parte veramente fruibile è quella che da Chiaramonte (anche se non dalla vecchia stazione, ma 2 km più giù) porta fino a Pantalica.

La tratta invece che porta verso Vizzini per fortuna è ancora fattibile anche se in alcuni punti occorre scendere dalla bike ma un paio di punti sono a rischio crollo, quindi non so ancora per quanto sarà fruibile.
Inoltre ci sono almeno una dozzina di sbarramenti per il bestiame che non facilitano di certo il passaggio.

I primi 14 km che da monterosso salgono verso Buccheri sono ahimè asfaltati. Il resto è sterrato fino all'ingresso di Vizzini dalla parte del campo sportivo.
Non ho potuto esplorare la parte che arriva fino a Vizzini Scalo.

Con la speranza che in un futuro prossimo si muova qualcosa vi posto alcune delle foto che ho fatto........
 

Allegati

  • medbike_ferrovia_vizzini5.jpg
    medbike_ferrovia_vizzini5.jpg
    62 KB · Visite: 11
  • medbike_ferrovia_vizzini15.jpg
    medbike_ferrovia_vizzini15.jpg
    62 KB · Visite: 9
  • medbike_ferrovia_vizzini8.jpg
    medbike_ferrovia_vizzini8.jpg
    62,7 KB · Visite: 10
  • medbike_ferrovia_vizzini19.jpg
    medbike_ferrovia_vizzini19.jpg
    63,5 KB · Visite: 11
  • medbike_ferrovia_vizzini25.jpg
    medbike_ferrovia_vizzini25.jpg
    62,3 KB · Visite: 11

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Ottimo exploring caro [MENTION=9187]bucchi[/MENTION], sempre in gamba.
Purtroppo ormai le amministrazioni non giocano a nostro favore, qualche giorno fà ho fatto una tratta di un'altra ben nota vecchia ferrovia ormai al degrado, che delusione e che amarezza, gallerie pericolanti con divieto di attraversamento (ma che per i raduni miracolosamente diventano percorribili) con cancelli chiusi a chiave e tratte ormai fatiscenti! :-( che peccato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo