Vecchia Distorsione 2°Grado e intorpidimento

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Buongiorno e BuonaDomenica, Vi scrivo nuovamente per un suo parere, visto che a distanza è praticamente impossibile fare una disgnosi;
Premessa: Dunque, circa 3anni e 4mesi ebbi una distorsiobe TibioTarsica di 2°grado alla caviglia DX con annerimento e gonfiore nella zona Malleolo.
in quell'occasione feci raggi e e constatarono nulla di rotto, e comunque mi immobilizzarono la caviglia con una sorta di gambaletto da tenere per un mese +prescrizione di un anti infiammatorio da usare solo all'occorrenza, e mai usato).

a distanza di piu di 3anni, ogni tanto mi duole leggermente la zona interessata dalla distorsione, in particolare nei periodi umidi, ma da gennaio ad oggi il dolore lieve (sopportabile), si è intensificato (da ottobre 2014 ho cominciato a praticare MTB con molta intensità, in media 15km al dí, tutti i giorni). Da circa Giugno, ho notato per caso dopo una doccia, che il piede DX, lo stesso della distorsione, (collo e superficie fino alle dita) lo sento leggermente intorpidito, ma comunque sensibile al tatto, alle tamperature etc etc, e a volte, mentre guido, fatico a tenere sollevato il piede dall'acceleratore, tante che il collo del piede, lo sento cone "legato" Pero riesco a camminare senza sentire l"intorpidimento" anche se il movimento del piede DX è nettamente diverso dal SX (solo al tatto con le dita me ne accorgo)...Da circa 4gg applico x 4 volte al dì una crema a gel al 15% di Tintura d' Arnica e mi da subito sollievo, ma durante la notte duole la caviglia.

altro cosa è; circa fine Giugno, scendendo le scale, ho avuto un'altra piccola distorsione, e nel mentre, ho sentito una specie di scrocchio, ma qui è passato subito e applicando una crema x traumi.
Da qui infatti ho notato il problema sopra descritto durante la guida in auto.

Dopo tutto sto poema, il suo parere;

L'intorpidimento, puo essere un effetto della caviglia infiammata o e da cercare altrove la causa?

Preciso che dal 26 giugno ho sospeso fino a data da destinarsi, l'attivita di MTB prima x curare una ciste perianale e poi x il caldo.

Grazie per l'attenzione e per una eventuale risposta
Distinti Saluti
Stefano







Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Giusto fare la RM in quanto, a parte il rischio di pseudoartrosi su frattura non riconosciuta in origine,vi possono essere danni articolari non rilevabili con semplice rx
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Giusto fare la RM in quanto, a parte il rischio di pseudoartrosi su frattura non riconosciuta in origine,vi possono essere danni articolari non rilevabili con semplice rx
Grazie per la disponibilità!
Questo è il referto della RMN;
Indagine R. M. Della caviglia destra e della regione del retro-meso-piede destro, condotta con sequenze
Spin-Echo e Gradient-Echo, pesate in T1, in densità protonica ed in T2, secondo piani assiali, sagittali e
coronali.
Minimo versamento fluido endoarticolare, apprezzabile in sede peri-astragalica. A livello della regione
det seno del tarso, discreta rappresentazione del legamento inter-osseo. Non evidenti alterazioni focali
in corrispondenza della cartilagine articolare tibio-astragalica. Entro i limiti della norma lo spessore e la
morfologia del tendine achilleo. Lieve ispessimento della capsula articolare in corrispondenza del

compartimento laterale della caviglia. In tale contesto, il fegamento peroneo-astragalico anteriore appare
relativamente assottigliato, piuttosto disomogeneo, in verosimile quadro di pregressa lesione parziale di
genesi non recente, comunque in assenza di evidenti segni di discontinuità. Anche il legamento

peroneo-calcaneale appare relativamente disomogeneo, solo parzialmente riconoscibile, ma non mostra
evidenti segni di soluzioni di continuo lungo il suo decorso. Regolare rappresentazione del legamento
peroneo-astragalico posteriore e di entrambi i tendini dei peronieri. A livello del compartimento mediale
della caviglia, non segni di discontinuità in corrispondenza del legamento deltoideo, che peraltro
presenta un aspetto relativamente disomogeneo a livello dei suoi fasci profondi, né lungo il decorso del
tendine del tibiale posteriore, del tendine del flessore lungo delle dita e del tendine del flessore lungo
dell'alluce. Conservati i rapporti articolari inter-ossei tarsali e tarso-metatarsali.



Io non ci ho capito granché, Potrebbe aiutarmi?
Grazie dinuovo per l'attenzione e collaborazione!




Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il danno ligamentoso c'è stato,anche se nessun legamento è rotto interamente,quindi normale la lieve difficoltà motoria e anche la sensazione di "intorpidimento" dovuta a piccole lesioni dei nervi sensitivi della zona. Continua a muovere e nel giro di qualche mese dovrebbe normalizzarsi il tutto
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Il danno ligamentoso c'è stato,anche se nessun legamento è rotto interamente,quindi normale la lieve difficoltà motoria e anche la sensazione di "intorpidimento" dovuta a piccole lesioni dei nervi sensitivi della zona. Continua a muovere e nel giro di qualche mese dovrebbe normalizzarsi il tutto
Grazie dinuovo!
due cose ancora;
1-cosa intende per "Continua a movere"?
2- va bene fare impacchi di ghiaccio nella zona interessata?

intanto stamane sono stato dal mio medico (2h di attesa) curante e mi ha detto le stesse, pero mi son scirdato di chiedere per il ghiaccio!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo