Ciao a tutti, chiedo gentilmente un parere da neofita.
Possiedo una Specialized Rockhopper FS del 1993, con telaio cromoly e forcella ammortizzata aria-olio "Future shock" e gruppo Shimano Exage ES, poco utilizzata (e solo in città) ed in perfette condizioni. Volendo fare un po' di escursioni leggere, sono andato ad acquistare la pompetta per ricaricare le forcelle ma ho anche cercato di capire se e quanto la mia mtb fosse ormai obsoleta. Il rivenditore mi ha quasi ridicolizzato, facendomi sentire come se avesi un oggetto di antiquariato, poco più di un velocipede da museo.
Rivenditore davvero poco professionale chi ridicolizza un cliente.
Non avrei mai comprato la pompetta da lui.
Bellissima bici la tua, potrebbe durare altri 15 anni senza problemi grazie a manutenzione periodica e con la normale sostituzione periodica delle parti usurate.
Ok, la bici ha 15 anni, ma dato che, esteriormente, non mi sembra di vedere tutte 'ste radicali e clamorose innovazioni nelle bici nuove rispetto alla mia (ok, telai più leggeri, forcelle sicuramente migliori, cambi precisissimi, però nessuna lampante "svolta" tecnica)
In 15 anni il progresso tecnologico nelle MTB è stato enorme, ma è praticamente invisibile agli occhi di un neofita.
vi chiedo: per fare escursioni non particolarmente ambiziose, mi serve veramente una bici di nuova concezione? Ne avrei un così grande vantaggio, come sottointeso dal rivenditore, o posso tranquillamente (e in totale sicurezza) farmi qualche escursione (sentierini, piccoli guadi, roba leggera) con la mia?
Magari, anche solo cambiando qualcosa, potrei migliorare concretamente la mia bici?
Grazie per le risposte, saluti!
Se fossi in te, cambierei soltanto l'indispensabile per mantenerla efficiente pedalando in condizioni di sicurezza, altrimenti rischieresti di snaturare una bella bici dal sapore antico.
INDISPENSABILI
Freni: i tuoi cantilever vanno benissimo, ma sostituisci i pattini freno.
Copertoni: potresti montare dei semislick 26x1.9 o 2.0 leggeri tra i 400-550g cadauno (dipende dal tuo budget) come i Geax Mezcal oppure i Ritchey Speedmax Beta. Sui percorsi che hai descritto avrai notevoli vantaggi, ti sembrerà di volare.
Camere d'aria: non badare a spese, monta delle camere d'aria in lattice della Michelin da 120g, sono molto resistenti alla foratura e di materiale morbidissimo, riuscirai a "sentire" meglio il terreno e migliorerà la guidabilità della bici.
Ruote: una bella tiratina ai raggi per centrarle bene, smontare i mozzi e pulire/ingrassare/registrare coni&sfere. Sostituire i cerchi danneggiati o con le piste frenanti troppo usurate, ad es. con dei Mavic XC317.
Catena: sostituiscila con una nuova, adatta al numero dei pignoni della tua bici (probabilmente 8 velocità).
Movimento centrale & Pedali: pulire, ingrassare il meccanismo.
Guaine: cambia le attuali, perchè l'anima metallica interna sicuramente sarà ossidata.
Cavi: non badare a spese, monta cavi prestirati e teflonati così frenerai meglio, con minore sforzo ed i tuoi cambio&deragliatore funzioneranno in modo più preciso e regolare.
FACOLTATIVI
Corone&pignoni: da valutare in base al loro attuale stato d'usura (forse basta sgrassarli per bene, sostituendo soltanto la catena...).
Manopole: saranno di gomma secca e consumata, appena riesci ti consiglio delle Ritchey WCS in neoprene, economiche, confortevoli e molto leggere.
Sellino: dipende dal suo stato di usura, tienilo se è ancora comodo e di aspetto decente.