• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vecchia bici Vs nuova

teus71

Biker novus
16/1/09
2
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, chiedo gentilmente un parere da neofita.
Possiedo una Specialized Rockhopper FS del 1993, con telaio cromoly e forcella ammortizzata aria-olio "Future shock" e gruppo Shimano Exage ES, poco utilizzata (e solo in città) ed in perfette condizioni. Volendo fare un po' di escursioni leggere, sono andato ad acquistare la pompetta per ricaricare le forcelle ma ho anche cercato di capire se e quanto la mia mtb fosse ormai obsoleta. Il rivenditore mi ha quasi ridicolizzato, facendomi sentire come se avesi un oggetto di antiquariato, poco più di un velocipede da museo. Ok, la bici ha 15 anni, ma dato che, esteriormente, non mi sembra di vedere tutte 'ste radicali e clamorose innovazioni nelle bici nuove rispetto alla mia (ok, telai più leggeri, forcelle sicuramente migliori, cambi precisissimi, però nessuna lampante "svolta" tecnica) vi chiedo: per fare escursioni non particolarmente ambiziose, mi serve veramente una bici di nuova concezione? Ne avrei un così grande vantaggio, come sottointeso dal rivenditore, o posso tranquillamente (e in totale sicurezza) farmi qualche escursione (sentierini, piccoli guadi, roba leggera) con la mia?
Magari, anche solo cambiando qualcosa, potrei migliorare concretamente la mia bici?
Grazie per le risposte, saluti!
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
non pensare all'anno, che non conta, pensa solo che hai una specilized rockhopper, oltretutto come hai descritto tu tenuta benissimo! magari cambia i pattini dei freni e dai un'occhiata allo stato dei cerchi, per il resto...divertiti
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Confermo quello che ha detto il rivenditore: tu hai uno SPELENDIDO oggetto di antiquariato!!!
Se è come dici io personalmente non toccherei nulla se non quello che riguarda la sicurezza, tanto per fare delle belle escursioni su terreno non troppo accidentati va benissimo la tua bici. Controlla innanzitutto i copertoni, se sono vecchi potrebbero avere la gomma indurita, cosa che pregiudica la tenuta, o peggio avere i fianchi screpolati o danneggiati, se hanno più di 4/5 anni cambiali con delle coperture non troppo larghe, dato che avrebbero difficoltà a passare nel telaio e nella forcella, ma con un discreto volume d'aria, come ad esempio le Maxxis Larsen TT o simili, il volume abbondante aiuta ad assorbire i piccoli urti e ne avrai un giovamento anche in fatto di comfort.
Controlla poi i freni, anche lì se i pattino sono vecchiotti saranno induriti e non frenano più bene, se è così sostituiscili subito. Se poi la bici monta dei cantilever, come immagino sia, e vuoi una potenza maggiore puoi pensare di sostituirli con dei v-brake, dovresti cambiare anche le leve freno ma se ti rivolgi a quelche e-shop ad esempio puoi trovare freni e leve Deore o comunque su quel livello di qualità a un prezzo molto abbordabile, oppure cerca sul mercatino del forum.... non si sa mai (ma nel caso tieni da parte i cantilever originali!!!).
Una bella controllata generale e basta, al limite cambia la catena per scrupolo, io non ci farei altro e me la godrei beatamente per sterrate e sentieri ripensando con un sorrisino sulle labbra alle parole del sivende (che appunto sta lì per vendere....).
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
tienila! facci un po' di manutenzione ordinaria, dopodichè giraci e divertiti, se poi più in là senti di volerla cambiare con un modello più performante e moderno, allora ne riparleremo, ma fino a quel momento, pedalaci tanto e tranquillamente.
ciao!!!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
quel venditore è proprio senz'anima,
lo sai che anche le bici(non dico la tua ma potrebbe anche essere)potrebbero rivalutarsi col tempo?
nella sezione cross country c'è un'apposita sessione dedicata alle vintage!!
ridalle il suo antico splendore e pedala!
 

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
tieniti la tua bici, cambia il minimo indispensabile e magari troverai anche un appassionato di bici vintage se un giorno vorrai venderla.

Io uso ancora regolarmente la mia Stumpjumper dal 95
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Forse Teus voleva sapere da voi quali sono le differenze tecniche e prestazionali tra una bici come la sua e una nuova, non avendone mai provata una.
Io non posso rispondere, ne ho una vecchia anchio.
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
le differenze tra una bici (telaio-forcella-gruppo) di 15 anni fà e una attuale?
enormi

problemi ad andare in giro con la bici di 15 anni?
nessuno , se ben manutenuta come dici (dai una occhiata alla sezione 'vintage')

forse il sivende ti voleva appioppare una nuova bike ... se hai qualche amico con bici recente fattela prestare , poi potrai giudicare da te
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito

Ho una bici con più meno gli stessi tuoi anni,2/3 anni fa,decici di riammodernarla un po.
Cambiai,freni da cantilever a V-brake,manopole e altre cosettine,purtroppo,non riuscii a svitare una pedivella,nemmeno con tutto il mio peso sulla chiave inglese,allora,pensai di far provare chi con le bici ci lavora ogni giorno.
Quando portai la bici in negozio,inaspettatamente mi vergognai davvero!
Tre,quattro persone intorno la mia bici come se fosse un extraterrestre,ridevano addirittura,quasi per ricordare i tempi("antichi") passati,una persona si è messa addirittura a girare il movimento centrale talmente divertito(ha corone ovalizzate,non so se qualcuno ricorda..).
Alla fine,nemmeno loro sono riusciti a svitare il pedale e me ne sono andato con la mia bici e coda tra le gambe.
Ci rimasi malissimo perchè fu un comportamento totalmente inaspettato..

Ciao
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Biopace? le corone ovali della shimano? Vado a tentoni nei ricordi, non so, forse dico una boiata pazzesca...
teus, gira con la tua bici, dai retta ai consigli sui controlli di adexu e gli altri e fregatene delle risatine del sivende. Buon divertimento!
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Si,non so se si chiamano così le mie,"biopace",però si,sono,erano,le corone shimano molto ovalizzate.
Girando i pedali,sembra di vedere una uovo girare.

Se sono state eliminate,misà non servivano un granchè

Ciao
 

ticiotix

Biker ciceronis
Si,non so se si chiamano così le mie,"biopace",però si,sono,erano,le corone shimano molto ovalizzate.
Girando i pedali,sembra di vedere una uovo girare.

Se sono state eliminate,misà non servivano un granchè

Ciao

Si sono esattamente quelle! Comunque la mia era una battuta (come quella che è nel mio profilo alla voce Bike:).
Dovevamo garantirti minore sforzo nei punti morti (il rapporto si accorcia).
L'unico risultato che danno a me è che, essendo abituato alla pedalata rotonda, rimbalzo in sella ogni volta che accelero un attimo...
Ciao
TT:

Ps. Riparala tu e usala come laboratorio per imparare a mettere le mani nella bici.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito

Ah ah,non avevo afferrato!
Si quelle,anche se le mie sono un po meno ovalizzate di quelle linkate da Adexu e sicumamente più economiche(pedivelle con rivestimento in plastica).

Non dovrebbero anche,agevolare la cambiata nel punto giusto?Mentre c'è massima trazione?

Ciao
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Esattamente....



PS: notare la possibilità di variare la rotazione delle corone rispetto alle pedivelle........

A me quelle sembrano corone Rotor, montate su pedivelle Shimano a perno quadro non meglio identificate.

Potrei sbagliarmi, ma non ho mai sentito di corone Shimano con la possibilità di variare la rotazione rispetto alle pedivelle.
Ma ricordo esattamente che le Shimano Biopace ovalizzate erano marchiate... Shimano Biopace.
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito

Il riso abbonda sulla bocca degli stupidi...

Alla fine,nemmeno loro sono riusciti a svitare il pedale e me ne sono andato con la mia bici e coda tra le gambe.
Ci rimasi malissimo perchè fu un comportamento totalmente inaspettato.

Un negozio che ha tali idioti come clienti, non ti merita.
Sii orgoglioso della tua bella bici vintage.
Attendiamo di vederne le foto nel tuo album personale!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo