Vecchia bici 26 xc full frw per uso AM e trail

Start77

Biker serius
2/10/15
192
16
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Attualmente ho una bici full della frw con ruote da 26, o meglio ho rimediato un telaio della frw del 2009/2010, precisamente un frw xc pro e poi me la sono montata tutta da sola, attualmente ho davanti una forcella fox racing da 32 escursione 100, dietro ho un ammo mcleoud manitou escursione 90, freni a disco magura mt5, con disco anteriore da 200, trasmissione Shimano XT 2x11v e movimento centrale Shimano con guarnitura XT e pedali flat con PIN, ruote da 26 ma monto copertoni maggiorati.

Ora volevo chiedere se secondo voi con questa configurazioni e bici posso affrontare tranquillamente percorsi all Mountain e fare qualche trails in montagna?

Attualmente faccio parecchi percorsi con poco dislivello ma anche molto "scassati" e qualche discesa un po' impegnativa la faccio.

Che ne dite?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.438
3.348
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Innanzitutto complimenti per averla assemblata da sola, costruirsi la propria bike da una soddisfazione speciale.

La FRW xc pro era una buona bike hai suoi tempi che può riservare ancor oggi delle soddisfazioni ma non la porterei su percorsi particolarmente ripidi o scassati per via delle geometrie old school e della limitata escursione delle sospensioni.
Frw Xc Pro 2007 | MTB MAG (mtb-mag.com)

Il mio consiglio è di procedere con cautela per gradi e vedrai fin dove puoi spingerti in sicurezza.
 

Start77

Biker serius
2/10/15
192
16
0
Visita sito
Grazie mille della risposta,
é stata dura assemblarla da zero, ma l'ho presa con calma e mi sono fatto proprio tutto, montaggio serie sterzo, manubrio tutto il cambio, movimento centrale, guarnitura, ruote, dischi e freni, pacco pignoni e regolazione cambio (la cosa che mi ha dato più problemi, però alla fine una bella soddisfazione. Poi della bici mi piace che pur essendo alluminio non si vede una saldatura esternamente non so c'è sia possibile, poi il canotto di sterzo é carbonio e non so se anche il carro dietro, non sono riuscito a capirlo. Cmq poi allego una foto di quando avevo quasi finito a montarla.

Infatti io per ora mi trovo bene anche se é una 26 e con poca escursione.
Infatti volevo provare diversi percorsi e poi magari dopo un po' prendere una bici nuova (mi piaceva tipo una canyon neuron).
Più che altro cercavo una conferma che con la mia bici posso affrontare un po' tutti i percorsi (poi se un passaggio non riesco a farlo magari scendo e via), poi con il tempo ed esperienza vedrò.

P.s. ma per fare trails o andare su bike park bisogna per forza andare con casco IMG_20181018_202507.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Vista così senza dati geo alla mano non è malvagia, anzi! Conosco signori pensionati del Cai che praticano cicloalpinismo con la specialized epic da 26 che non discosta molto da quella.. Certo x fare le velocità di una bici da enduro moderna ci vuole molto manico.. Secondo me se riuscissi a portare la forcella a 120 e monti un attacco manubrio corto (40-50mm) abbinata ad un manubrio dai 72 in su ti togli già delle belle soddisfazioni!
Altra cosa, anche se costicchia, un bel telescopico.. Se prendi quelli della tranz-x o brand - x stai sui 100/120 euro e vanno benissimo.. Valuta solo la fuoriuscita della sella xke se in foto è già regolata x te penso ci stia max un 100mm
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.438
3.348
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Start77 hai fatto un bel lavoro è venuta proprio bene!

Ti consiglio (se già non l'hai fatto) di proteggere con una pellicola adesiva le parti più esposte e una volta trovata l'altezza giusta del manubrio, tagliare la parte di canotto eccedente.
Lasciare il canotto sporgente si rischia di prenderlo nelle costole in caso di over bar :paur:

Come destinazione d'uso la utilizzerei per lunghi giri esplorativi ma non in bike park e sempre con protezioni, casco e paraschiena leggero.

Ottimi i consigli di @freesby come up grade.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao a tutti,
Attualmente ho una bici full della frw con ruote da 26, o meglio ho rimediato un telaio della frw del 2009/2010, precisamente un frw xc pro e poi me la sono montata tutta da sola, attualmente ho davanti una forcella fox racing da 32 escursione 100, dietro ho un ammo mcleoud manitou escursione 90, freni a disco magura mt5, con disco anteriore da 200, trasmissione Shimano XT 2x11v e movimento centrale Shimano con guarnitura XT e pedali flat con PIN, ruote da 26 ma monto copertoni maggiorati.

Ora volevo chiedere se secondo voi con questa configurazioni e bici posso affrontare tranquillamente percorsi all Mountain e fare qualche trails in montagna?

Attualmente faccio parecchi percorsi con poco dislivello ma anche molto "scassati" e qualche discesa un po' impegnativa la faccio.

Che ne dite?
Se la bici si chiama XC Pro direi che è una bici da XC, per cui lascerei perdere il bike park: non è certo fatta per fare salti e rock garden; per fare i trail, invece, va benissimo, sempre tenendo conto che non hai grande escursione, e che non è il caso di osare oltre un certo limite.
Cioè, è vero che tutto si può fare con qualunque bici...fino ad un certo punto, però!
E, comunque, bella bici, l'hai messa a posto molto bene!
 

Start77

Biker serius
2/10/15
192
16
0
Visita sito
Grazie per le Vs. risposte e per i commenti positivi.
Per la pellicola adesiva l'ho fatto, ho trovato una pellicola adesiva molto spessa utilizzata proprio per proteggere le parti esposte e l'ho tagliata e appllicata dove serve.
Il canotto in più non l'ho tagliato perchè ancora non sono sicuro della posizione del manubrio e sto facendo diverse prove.
Per il telescopico ci avevo quasi pensato ma sinceramente non ho sul telaio la predisposizione per far passare un ulteriore cavo e quindi non mi piaceva tenere una guaina attaccata con le fascette, e poi vorrei vedere come va con il tempo, imparare e fare esperienza e poi magari fare un upgrade o cambiere proprio bici, stessa cosa per l'attacco manubrio, anche se provare a metterne uno più corto non è una grossa spesa.

Infatti volevo provare più che altro i trail, anche perchè mi piace molto la montagna, prima della mtb sono anni che vado a fare escusioni in montagna, trekking ecc.

P.S. ma la Canyon Neuron come la vedete? con le mie misure starei su una ttaglia S che la Canyon da con le ruote da 27,5, le 29 le da dalla M in su.
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Ma certo che puoi portarla sui trail in montagna. Consiglio anche io la modifica della pipa a favore di una più corta (sui 5 o 6cm) e magari un manubrio più largo (almeno 72 o 74cm). Buon divertimento!
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ma certo che puoi portarla sui trail in montagna. Consiglio anche io la modifica della pipa a favore di una più corta (sui 5 o 6cm) e magari un manubrio più largo (almeno 72 o 74cm). Buon divertimento!
Ma, senza offesa eh, non so se abbia senso snaturare le quote geometriche di una 26 con manubrio extralargo e attacco corto: io giro con una 26 e credo mi troverei un po' a disagio; non è una 29, è stata concepita con geometrie del tutto diverse.
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Ma, senza offesa eh, non so se abbia senso snaturare le quote geometriche di una 26 con manubrio extralargo e attacco corto: io giro con una 26 e credo mi troverei un po' a disagio; non è una 29, è stata concepita con geometrie del tutto diverse.
Capisco, ma non ho mica consigliato attacco da 3 e manubrio da 78. Mi sembrano semmai piccole modifiche poco costose, niente di stravolgente, al solo scopo di aumentare un minimo la sicurezza su trail di montagna, si presume sconnessi e in pendenza. Le volte che mi è capitato di apportare piccole modifiche del genere sulle vecchie bici, in certi frangenti, mi sono trovato sicuramente meglio.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Capisco, ma non ho mica consigliato attacco da 3 e manubrio da 78. Mi sembrano semmai piccole modifiche poco costose, niente di stravolgente, al solo scopo di aumentare un minimo la sicurezza su trail di montagna, si presume sconnessi e in pendenza. Le volte che mi è capitato di apportare piccole modifiche del genere sulle vecchie bici, in certi frangenti, mi sono trovato sicuramente meglio.
Se a te va bene così, nulla da dire; ma, in generale, i telai da 26 (a maggior ragione da XC) avevano attacchi relativamente lunghi e manubri stretti, erano concepiti per avere una posizione di pedalata bassa e "sdraiata", ritenuta più efficiente; non credo che con le modifiche che suggerisci ci possa essere la stessa efficienza. Le mie bici da 26 hanno sempre avuto attacchi da almeno 100, e manubri intorno ai 55-57, credo mi troverei un po' a disagio. Io ho sempre usato la bici per fare trail di tutti i tipi, non solo le gare, e mi trovavo bene nei trail.
 

Start77

Biker serius
2/10/15
192
16
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti da quando ho cominciato ad andare in mtb mi sono sempre adattato hai mezzi che avevo (ho ricominciato ad andare in mtb 5 anni fa utilizzando la mia prima mtb di quando ero ragazzo: una Torpado degli anni 90 in acciaio con forcella rigida, freni cantilever, ed anche con quella ho affrontato qualche sentiero in discesa in mezzo ai boschi e poi ho trovato una Merida Matt Sport 700 front usata a 300 euro ed ho iniziato ad usare quella e fare sempre percorsi un pò più impegnativi, poi ho trovato questo telaio FRW e ho cominciato ad assemblarla da fine 2018 e diciamo che a settembre 2020 ho finito la versione "definitiva".)
Comunque rispetto alla foto che avevo postato, mi sono accorto che non era la "versione" più recente ma ho postato una foto più vecchia, infatti l'attacco manubrio poi l'ho cambiato, vi metto di seguito di preciso come è adesso la bici:
- Forcella Fox racing da 32 con escursione 100mm
- Ammortizzatore Mcleod manitou 165x38 escusione alla routa da 90mm
- Movimento centrale Shimano BB-MT800
- Guarnitura shimano XT 2x10 con corona esterna da 38
- Pedivelle da 175 con pedali flat
- Pacco pignoni a 10 rapporti
- Comandi, cambio e deragliatore Shimano XT
- Freni Magura MT5 con disco da 200mm davanti e 180mm dietro
- Cerchi da 26 Mavic crossride
- Camera d'aria rinforzate con copertoni Michelin Wild Grip R con misure 26x2,25 davanti e 26x2,10 dietro
- Serie sterzo della FSA conica
- Attacco manubrio da 60mm
- Manubrio della Ritchey wcs da 67

Così è come giro adesso, allego anche delle foto che ho fatto l'altro giorno dopo un'uscita, scusatemi che la bici è un pò sporca ma sono passato per unboschetto e c'era diverso fango e tratti bagnati. Nelle foto si vedono anche le particolarità del telaio in alluminio 7005, ma mi sembra strano che dall'esterno non si veda una saldatura dell'alluminio, tutto liscio tipo carbonio. Il canotto di sterzo sono sicuro che sia carbonio perchè quando ho montato la serie sterno ho visto proprio che è carbonio.

Comunque più pass ail tempo e più cerco di fare percorsi più "impegnativi" (niente di trascendentale), così mi diverto di più, poi se qualche passaggio non riesco scendo.
 

Allegati

  • IMG_20210112_132705.jpg
    IMG_20210112_132705.jpg
    375,4 KB · Visite: 20
  • IMG_20210112_132715.jpg
    IMG_20210112_132715.jpg
    310,4 KB · Visite: 18
  • IMG_20210112_132726.jpg
    IMG_20210112_132726.jpg
    328,5 KB · Visite: 14
  • IMG_20210112_134621.jpg
    IMG_20210112_134621.jpg
    259,5 KB · Visite: 14
  • IMG_20210112_134625.jpg
    IMG_20210112_134625.jpg
    195,7 KB · Visite: 13
  • IMG_20210112_134632.jpg
    IMG_20210112_134632.jpg
    241,9 KB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.438
3.348
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
A me pare un bella bike con in + il vantaggio d'essertela cucita addosso.
L'unico punto che valuterei é larghezza e rotazione anteroposteriore manubrio ma sono particolari che non si possono decidere da una foto senza sapere le misure antropometriche.
 
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
67 non è gran che come larghezza.. Cmq Sono convinto che se riesci a portare a 120 la forcella ti si apre un mondo.. Smontarla vista che hai un po' di manualità non è difficile e mi pare che su quei modelli dovresti solo spostare un sostanziale..
E come già detto.. Un bel telescopico che semplifica la vita
Tutto questo x renderla un po' più trail e meno xc.. Ovvio che devi valutare bene i costi
 

Start77

Biker serius
2/10/15
192
16
0
Visita sito
Per il telescopico ci stavo pensando ma mi bloccano 2 cose:
- non ho idea di dove far passare il cavo del comando
- siccome il tubo reggisella mi sporge poco dal telaio (sono bassino), non vorrei che il telescopico mi si abbassa molto poco che fa poca differenza
 

Classifica mensile dislivello positivo