Vecchi copertoni per proteggere il telaio

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Come da oggetto, ieri stavo passando in rassegna il garage quando ho adocchiato una coppia di vecchi copertoni completamente usurati ed ho pensato: perchè non usarli per proteggere il telaio??

Ho visto che nessuno lo ha mai fatto (o almeno non mi pare) e mi sono chiesto il perchè: forse sono troppo pesanti?
Per le parti soggette a graffi ho provveduto con una vecchia camera d'aria, tuttavia, memore dell'esperienza con la vecchia bici, ci sono dei punti in cui questa non è sufficiente. In caso di forti urti con grosse pietre, magari appuntite, la camera d'aria spesso è inefficace, quindi ho pensato ai copertoni. Del resto, le parti più esposte a questo genere di urti non sono poi tante, quindi il peso in più è molto relativo (astenersi grammofobici :smile:).
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non ne vedi tanti in giro perché sono orribili (oltre che pesanti), inoltre ci si ficca dentro della robaccia che non viene più via e rimane sul telaio a covare, senza parlare dell'umidità che preservano intatta al loro interno.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Come da oggetto, ieri stavo passando in rassegna il garage quando ho adocchiato una coppia di vecchi copertoni completamente usurati ed ho pensato: perchè non usarli per proteggere il telaio??

Ho visto che nessuno lo ha mai fatto (o almeno non mi pare) e mi sono chiesto il perchè: forse sono troppo pesanti?
Per le parti soggette a graffi ho provveduto con una vecchia camera d'aria, tuttavia, memore dell'esperienza con la vecchia bici, ci sono dei punti in cui questa non è sufficiente. In caso di forti urti con grosse pietre, magari appuntite, la camera d'aria spesso è inefficace, quindi ho pensato ai copertoni. Del resto, le parti più esposte a questo genere di urti non sono poi tante, quindi il peso in più è molto relativo (astenersi grammofobici :smile:).


Io ti consiglierei piuttosto una camera d'aria taglia e avvolta sulla zona incriminata ,è più che sufficente per proteggere dalle sassate.. Se per caso come parli tu di forti impatti con grosse pietre io mi preoccuperei piu che della bici del biker perche se mi urti un sasso sotto all obliquo vuol dire che hai toppato linea alla grande.. Valuta meglio delle camere d'aria tagliate sulle zone piu hot ( Sotto al tubo obliquo) e sulle zone meno esposte del nastro vulcanizzante ricoperto con del nastro da elettricista.. ciao...
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
In realtà io l'avevo fatto, si parla del 2005, con la mia biga che vedi qui in foto.
Ma l'ho tolto quasi subito, xchè è una cosa veramente ORRIPILANTE!!!

Per la mia futura biga ho preso lo SHELTER (lo vendono anche su [url]www.gambacicli.it[/URL]), che deve essere veramente un portento, oltre che trasparente nel vero senso della parola..... :-)
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Io come zona molto esposta parlo ad esempio del tratto sotto al movimento centrale oppure della parte più bassa delle force (che è molto facile da sbeccare se si percorronoi single track un po' infossati con pietre sporgenti sui lati).
Il problema è che nelle pietraie stabilire la traiettoria migliore non è sempre facilissimo, quindi a volte capita di beccarsi la sassata sotto al MC (specie se ogni settimana i pietroni vengono smossi dagli enduro :D)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
se vai nei bike park, tanti che girano con le proprie bici da dh le proteggono con "intere" gomme tassellate !!!!
tutto il tubo obliquo con gomma tagliata e fascettata
foderi bassi posteriori ricoperti da camere d'aria tagliate in strisce e avvolte

pezzo di camera d'aria anche fra l'archetto della forcella e testa forcella per il fango ...... questa non è una protezione per il telaio ma pur sempre qualcosa di gomma attaccato ....

ma son bici da 20kg e cosa vuoi che faccia un kg in più ?
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
se vai nei bike park, tanti che girano con le proprie bici da dh le proteggono con "intere" gomme tassellate !!!!
tutto il tubo obliquo con gomma tagliata e fascettata
foderi bassi posteriori ricoperti da camere d'aria tagliate in strisce e avvolte

pezzo di camera d'aria anche fra l'archetto della forcella e testa forcella per il fango ...... questa non è una protezione per il telaio ma pur sempre qualcosa di gomma attaccato ....

ma son bici da 20kg e cosa vuoi che faccia un kg in più ?
Ma tu parli di dh e qua siamo molto distante da questo tipologia di bike.Io i copertoni non li utilizzerei 1 x un fattore esteticoe 2 troppo pesanti,ho messo le strisce trasparenti della sherter sono ottime anche se secondo me la bici vissuta è bellissima.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ma tu parli di dh e qua siamo molto distante da questo tipologia di bike.Io i copertoni non li utilizzerei 1 x un fattore esteticoe 2 troppo pesanti,ho messo le strisce trasparenti della sherter sono ottime anche se secondo me la bici vissuta è bellissima.


certo, ho detto dove ne ho viste di più di queste soluzioni, ciò non toglie che in ambito trail o am si possano proteggere le bici nella stessa maniera visto che i colpi si prendono pure lì.
Io ho cercato di arrivare ad un compromesso fra protezione e leggerezza ...

P.s. la bici vissuta è bellissima fino al momento in cui devi rivenderla, lì purtroppo vengono fuori tutte le magagne.
 

Classifica mensile dislivello positivo