vbrake seri meglio di impianto a disco idraulico?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Sulla vecchia ibrida con freni vbrake shimano riuscivo ad impennare in frenata, mentre sulla nuova bici con freni idraulici la frenata all'anteriore è più debole tant'è che non si riesce ad impennare (ruote 28"). Ragionando, i freni a pattino applicano la forza sul cerchio, generando un certo momento assiale e quindi una certa forza frenante in corrispondenza del punto di contatto gomma/asfalto. La pinza di un freno a disco esercita invece la forza sul disco, che ha un diametro molto minore del cerchio, e quindi a parità di forza pinza/forza pattino il momento assiale generato dalla pinza è minore rispetto al secondo. C'è da considerare però che grazie al principio di Pascal, nel caso di un freno idraulico a disco si può avere notevole amplificazione della forza applicata al disco, e quindi il momento assiale prodotto potrebbe essere maggiore rispetto al caso vbrake.....ma io ho sperimentato che non è così e che secondo me un buon vbrake frena meglio. Sommando tutte le considerazioni direi che il freno più efficiente in assoluto è il Vbrake idraulico, che ha sia il vantaggio di applicare la forza sul cerchio e quindi su un braccio più lungo, sia il vantaggio di poter amplificare la forza sfruttando il fluido idraulico. Siete d'accordo?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
nel trial vengono usati molto i freni vbrake idraulici, con tubi riempiti d'acqua anziché olio perchè incomprimibile, quindi frenata ancora più brusca per palleggiare a ruota posteriore bloccata in piedi.... e altri triks....

ma secondo me un buon impianto frenante a disco (se poi a 4 o 6 pistoncini ancora meglio) non ha niente di meno del vbrake idraulico, anzi.... tutti i miei freni idraulici una volta rodati consentono di bloccare la ruota anteriore e alzare il posteriore, se lo vuoi fare, magari nel tuo caso non era ancora finito l'assestamento disco pastiglia o c'era da spurgare o rabboccare olio.....

ciò o-o
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
909
721
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Io direi che monti dei freni a disco di merda o malfunzionanti, tutto il resto sono seghe mentali

Nel trial usano l'acqua perche essendo meno viscosa rende la frenata più pronta, l'olio e incomprimibile tanto quanto l'acqua e qualsiasi altro fluido
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Secondo me il disco non deve funzionare come un VB perchè deve essere assolutamente più modulabile e mai bloccare. La potenza del freno a disco dipende dal diametro del pistone/pistoni che mordono e dalla pompa, certamente maggiore è il loro diametro o numero e maggiore sarà la sensazione frenante e minore lo spazio di arresto. I dischi devono trasmettere sensazione di feeling, debbono poter fermare la bici con l'ausilio di un dito, insomma dipende molto anche da che freno hai preso in considerazione. Certo che se li paragoni su asciutto tanto tanto, ma sul bagnato con i VB si finiscono anche un paio di zoccolini ad uscita senza contare i cerchi
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
909
721
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
i liquidi hanno ciascuno un proprio coefficiente di comprimibilità, ma si possono ritenere incomprimibili, mentre per i gas (anche essi sono fluidi) la comprimibilità è rilevante

Si esatto......intendevo "liquido" ma mi è venuto da scrivere "fluido", forse perchè si parla spesso di "fluido freni" !
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
comunque questa poteva essere una discussione valida una decina di anni fa, ormai i freni a disco idraulici hanno un livello di efficienza, potenza ed affidabilità riconosciuti
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
909
721
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Comunque vieterei per legge i freni a pattino sulle bici e i freni a tamburo su auto e moto.....fan troppo schifo in ogni situazione !!!
 

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Ho i promax decipher, non penso di avere un impianto di merda anche perchè li ho stressati varie volte in discese brutte fino quasi a far diventare i dischi incandescenti e non hanno dato nessun problema, leva solidissima.......
Nell'altra discussione parlo di spurgo del freno posteriore perchè mi sono messo io a toccarlo per sfizio.......
Ok la bici è diversa rispetto alla precedente e più pesante, però non riesco a impennare all'anteriore. Secondo me l'unico vantaggio dei dischi idraulici rispetto ai VB meccanici o idraulici è il fatto di non avere la pista frenante sporca di grasso in off road, per il resto sono sotto. Il peggio del peggio ritengo siano i freni a disco meccanici, che frenano davvero una schifezza.....
Se mi date il diametro dei pistoncini e del pompante si può impostare un rapido calcolo per vedere quale freno produce una forza frenante maggiore.
Effettivamente i dischi sono più modulabili dei Vb e questo può essere vantaggioso sul bagnato, però io che i VB li ho usati per anni non sono affatto soddisfatto di questo passaggio ai dischi e purtroppo la mia bici non ha neanche gli attacchi per i vbrake sennò mi montavo un bell'impianto VB magura idraulico..
Il disco davanti è piccolo da 160 mm.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho i promax decipher, non penso di avere un impianto di merda anche perchè li ho stressati varie volte in discese brutte fino quasi a far diventare i dischi incandescenti e non hanno dato nessun problema, leva solidissima.......
Nell'altra discussione parlo di spurgo del freno posteriore perchè mi sono messo io a toccarlo per sfizio.......
Ok la bici è diversa rispetto alla precedente e più pesante, però non riesco a impennare all'anteriore. Secondo me l'unico vantaggio dei dischi idraulici rispetto ai VB meccanici o idraulici è il fatto di non avere la pista frenante sporca di grasso in off road, per il resto sono sotto. Il peggio del peggio ritengo siano i freni a disco meccanici, che frenano davvero una schifezza.....
Se mi date il diametro dei pistoncini e del pompante si può impostare un rapido calcolo per vedere quale freno produce una forza frenante maggiore.
Effettivamente i dischi sono più modulabili dei Vb e questo può essere vantaggioso sul bagnato, però io che i VB li ho usati per anni non sono affatto soddisfatto di questo passaggio ai dischi e purtroppo la mia bici non ha neanche gli attacchi per i vbrake sennò mi montavo un bell'impianto VB magura idraulico..

Se provi i nuovi Formula Cura , o un Saint della shimano ti ricredi
 

Ruga

Biker serius
29/10/15
117
7
0
44
Prov. Piacenza
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Sulla vecchia ibrida con freni vbrake shimano riuscivo ad impennare in frenata, mentre sulla nuova bici con freni idraulici la frenata all'anteriore è più debole tant'è che non si riesce ad impennare (ruote 28"). Ragionando, i freni a pattino applicano la forza sul cerchio, generando un certo momento assiale e quindi una certa forza frenante in corrispondenza del punto di contatto gomma/asfalto. La pinza di un freno a disco esercita invece la forza sul disco, che ha un diametro molto minore del cerchio, e quindi a parità di forza pinza/forza pattino il momento assiale generato dalla pinza è minore rispetto al secondo. C'è da considerare però che grazie al principio di Pascal, nel caso di un freno idraulico a disco si può avere notevole amplificazione della forza applicata al disco, e quindi il momento assiale prodotto potrebbe essere maggiore rispetto al caso vbrake.....ma io ho sperimentato che non è così e che secondo me un buon vbrake frena meglio. Sommando tutte le considerazioni direi che il freno più efficiente in assoluto è il Vbrake idraulico, che ha sia il vantaggio di applicare la forza sul cerchio e quindi su un braccio più lungo, sia il vantaggio di poter amplificare la forza sfruttando il fluido idraulico. Siete d'accordo?
(mio parere) Assolutamente no.... Meglio disco! Con olio minerale.

Sent from my HUAWEI Y625-U21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: djambe

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Secondo me stai chiedendo se è più forte la prima in classifica della Serie B o l'ultima in classifica della Serie A ...

E' abbastanza ovvio che una qualsiasi squadra tra le prime dieci della classifica di Serie A vinca agevolmente contro le squadre di cui sopra. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
320
0
Visita sito
La capacità di impennare sula ruota anteriore credo che, in generale, sia tra le caratteristiche meno rilevanti che una mtb possa avere... come lamentarsi che i sedili di una F1 sono più scomodi di una berlina
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Classifica mensile dislivello positivo