Variazione geometria Santa Cruz Tallboy LTC

nani

Biker popularis
18/2/06
81
0
0
Illegio <carnia>
Visita sito
Ciao a tutti!
In questo periodo di isolamento, pensando con ottimismo al post covid, mi è passata per la testa l'idea di apportare qualche modifichina alla mia vecchia Tallboy LTC, purtroppo la tallboy ha una vecchia geometria con angolo di sterzo parecchio chiuso, 69,4°, quindi ho pensato bene di modificare la forcella.
Al momento monta una RS Pike rtc3 SoloAir da 140mm 51mm di offset.
Siccome ne parlano molto bene della Debon Air volevo fare la modifica sostituendo l'asta SoloAir con il DebonAir e portando l'escursione a 160mm, 35 euro e 20 min di lavoro (è solo uno sfizio! se la portassi a 150mm sarei nelle dimensioni massime consigliate da Santa Cruz e non dovrei farmi tante seghe mentali).
Da bravo ingegnere mi son studiato come cambierebbe la geometria , l'angolo sterzo si aprirebbe di un grado(bene), ma conseguentemente l'angolo del reggisella diminuirebbe ulteriormente (male) e la distanza fra gli assi delle ruote aumenterebbe di circa 7mm( bene per il mio stile di guida), mentre l'altezza del movimento centrale si alzerebbe di 11mm circa (male), in discesa avrei vantaggi anche se perdo in stabilità alzando il mov. centrrale, temo però che in salita la pedalata diventi meno efficace.
Siccome comunque vorrei passare al DebonAir. La mia idea è: sostituire il SoloAir col Debonair ma da 160mm ( già controllato sul sito RS che il mio modello di forka lo si può portare a 160mm) tenere un sag maggiore e tolgo un Token ( al momento ne ho 2 e nella configurazione da 160mm al max ne può avere 4 ,comunque non avrei problemi) inoltre al momento ho 35mm di spessori nel manubrio, ne toglierei 15mm in maniera da mantenere invariata l'altezza del manubrio, ovviamente la sella si alza di 11 mm circa, ma non è un problema siccome in discesa la abbasso!
Nella figura in allegato mi sono dilettato a vedere come cambia la geometria, in rosso con 140mm in giallo con 160mm.
Quali sono le vostre considerazioni? Dite che una variazione di un grado sul tubo "verticale" sia impercettibile?
Sto pensando di fare una ca--ata?
Grazie! IMG_20200418_124005.jpg Cattura.JPG IMG_20200418_124005.jpg Cattura.JPG
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo