Varata legge regionale per le mtb

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
A quanto pare riguarda i bike park, in cui verranno applicate le stesse nuove norme che sono state applicate nello sci.

La legge disciplina anche le mountain bike, assimilandone l’uso a quello degli sci, con l’applicazione, quindi, delle stesse norme comportamentali previste per questi ultimi, inoltre, istituisce i bikepark, ovvero apposite aree riservate ai bikers.

Tano

Biker tremendus
Dai, inizio io.
C'è la possibilità che: aree sciabili, elenco delle aree, classificazione...; che come per lo sci anche per la mtb dovranno essere definite dai Comuni... perchè diversamente saranno vietate come alle motoslitte e a certi modi di fare sci...
Non lo auguro a nessuno e a qualsiasi modo di intendere la mtb.

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Possiamo solo sperare che tale legge sia stata redatta da persone illuminate e informate

purtroppo parliamo di politici quindi la tua speranza è vana...

per quanto riguarda i contenuti credo che riprendano il disegno di legge del 2003, ma per avere certezze bisogna aspettare la pubblicazione sul Bollettino regionale che avverrà tra una decina di giorni, perchè al momento nulla si sa se non che hanno approvato parecchi emendamenti al disegno di legge, ma non si sa in che direzione :-(

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Il fatto che sia una legge sulla sicurezza sulle piste fa ben sperare.
Fosse stata una legge del tipo "regolamentazione degli accessi ai mezzi fuoristrada sul territorio montano" allora sarebbe più preoccupante, ma non vedo cosa possano centrare eventuali limitazioni all'uso della MTB in una legge che tratta la sicurezza sulle piste da sci...
Penso che se c'è qualcosa che riguarda la MTB sia comunque relativo ai bike parks, che, da quelloc he ho capito, vengono assimilati a delle stazioni sciistiche. Penso che sia una cosa abbastanza naturale, poichè oggi il bike park fino ad oggi era qualcosa di difficile da classificare... In questo modo vengono applicate le stesse regole comportamentali delle piste da sci, nonchè le nuove norme che riguardano la responasabilità dei gestori (assicurazione obbligatoria, obbligo al mantenimento in sicurezza delle piste).

Insomma, personalmente non sono così pessimista. Speriamo solo che la legge non preveda amare sorprese...

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
49
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
purtroppo parliamo di politici quindi la tua speranza è vana...

Li votiamo noi, quindi dandoti ragione, vado a fare del male al mio amor proprio...

Il fatto che sia una legge sulla sicurezza sulle piste fa ben sperare.
Fosse stata una legge del tipo "regolamentazione degli accessi ai mezzi fuoristrada sul territorio montano" allora sarebbe più preoccupante, ma non vedo cosa possano centrare eventuali limitazioni all'uso della MTB in una legge che tratta la sicurezza sulle piste da sci...
Penso che se c'è qualcosa che riguarda la MTB sia comunque relativo ai bike parks, che, da quelloc he ho capito, vengono assimilati a delle stazioni sciistiche. Penso che sia una cosa abbastanza naturale, poichè oggi il bike park fino ad oggi era qualcosa di difficile da classificare... In questo modo vengono applicate le stesse regole comportamentali delle piste da sci, nonchè le nuove norme che riguardano la responasabilità dei gestori (assicurazione obbligatoria, obbligo al mantenimento in sicurezza delle piste).

Insomma, personalmente non sono così pessimista. Speriamo solo che la legge non preveda amare sorprese...

Quoto, anzi personalmente penso che alcune cose saranno la scoperta dell'acqua calda tipo l'obbligo del casco e delle protezioni da parte dei fruitori...

Tano

Biker tremendus
...per niente OT.
Come sempre le leggi arrivano dall'alto e gli interessi che si tutelano sono di quelli che le leggi le fanno.
In questo caso, che io sappia, non sono stati consultati chi in mtb ci va e se qualcuno è a conoscenza di qualche cosa sarebbe utile saperlo.
Un'esempio che potrebbe sembrare OT.
Perchè ad esempio si vieta la balneazione in certi fiumi o laghi? non perchè l'H2O sia diversa da altri luoghi o peggio inquinata, ma perchè sono luoghi regolarmente frequentati da bagnanti e nessuno (Comuni/Enti) vogliono prendersi responsabilità se qualcuno annega...
Chiaro no, come la cosa sia assimilabile al'utilizzo delle mtb nell'ambito bike park.
Si tratterà quasi esclusivamente di norme che serviranno a tutelare più che altro se non esclusivamente i potenti gestori delle stazioni invernali e gli enti. Sapevo che questo era un grosso problema, un problema tutto italiano... e in questo senso ben venga.
I problemi ci possono essere se per tutelare tali interessi non si è tenuto conto delle reali necessità di chi invece va in mtb, considerando anche che mtb non è uguale a bike park, freeride (o quello che sia) non è uguale a bike park e downhill forse altrettanto...

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Buona cosa la regolamentazione, sperando solo che non siano i bikers a rimetterci, fino ad ora bike park e sentieri erano un'entità strana, non riconosciuta, si sta cercando giustamente di "regolarizzarli" e inserirli all'interno di un quadro, credo sia importante, vuol dire che veniamo considerati.
Essere riconosciuti come fruitori e manutentori dei sentieri e dei boschi sarebbe bello ma anche utopico credo, già però che almeno veniamo riconosciuti non mi dispiace, spero solo che queste normative non siano una scusa per vietare certe cose, aumentare i prezzi delle strutture e via dicendo...vedremo...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo