Vantaggi/svantaggi contachilometri senza filo.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.604
9.764
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non hai la scocciatura di passare il filo x bene...facendo attenzione a dargli la giusta ''lunghezza'' quando lo arrotoli sulle guaine.
Poi...quando 1 volta all'anno cambi cavi e guaine non lo devi rimontare
Poi....dipende da te..se vuoi spendere o meno quei soldi in +...

Reactions: offROADisNOTaCRIME

schulz63

Biker superioris
11/10/06
893
32
0
Vigevano
Visita sito
io invece spezzo una lancia a favore del filo:
più leggero
minor consumo batterie
sicuramente immune da interferenze con cardiofrequenzimetri o linee alta tensione

ciao!

stefano83linkin

Biker novus
11/6/07
18
0
0
novara
Visita sito
più leggero
minor consumo batterie
sicuramente immune da interferenze con cardiofrequenzimetri o linee alta tensione

ciao!

io ce l'ho col filo... e dovrei cambiarlo per cui mi interessa questa discussione..
Il mio finora mi è sembrato eterno, nel senso che la pila non si scarica mai, anche wireless è cosi? oddio se si cambia la pila na volta all'anno non è la morte di nessuno.
Ma è più pesante quello senza filo?

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, volevo sapere se a parità di funzioni, i 10-15 € richiesti in più per un contchilometri senza filo valgono la spesa rispetto a quelli con il filo. La batteria si consuma molto più velocemente?

io avevo un contaKM senza filo adesso ho un cardio-contaKM senza filo, mi ci trovo benissimo non hai la palla di avere il filo in mezzo alle Co...ni e poi il filo si può rompere.

Non vedo contro indicazioni per uno strumento wireless

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
più leggero
minor consumo batterie

ciao!
dai ora adirittura che si va a vedere la differenza di peso mi sembra eccessivo. io possido un sigma senza fili e non ho mai avuto nessun tipo di interferenze (cardio+cell.+mp3), le pile per ora non le ho mai cambiate dal 09/06. immune all'acqua e se cadi, o prendi rami o rovi o monti la ruota al volo non corri il rischio di strappare qualcosa. onestamente io prenderei il filo forse solo per risparmiare qualcosa su una bici senza pretese.

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
61
Legnano
xoomer.alice.it
Decisamente più pratico senza filo, avrà anche due batterie, ma durano talmente tanto che non è certo quello che fa la differenza.
Anche io mi unisco al coro, meglio wireless !!

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
quoto che sia meglio il wirwless, anche se, passando da un bc1200 col filo allo stesso senza fili, quest'ultimo è un bel po' più lento a cambiare velocità in frenata o accelerazione..questo è l'unico difetto da me riscontrato

schulz63

Biker superioris
11/10/06
893
32
0
Vigevano
Visita sito
non è che voglio fare il bastian contrario in mezzo a questo plebiscito pro-wireless, ci mancherebbe altro! Semplicemente uso un Sigma 906 che trovo eccellente per prestazioni e affidabilità, costa meno di 20 euro, e francamente il filo, se si monta con accuratezza, non mi accorgo nemmeno più di averlo.

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Anch'io possiedo un wireless e oltre a essere molto comodo non mi ha mai dato problemi. Penso che mentre su una bdc col filo non dia problemi se montato bene su una mtb è sicuramente meglio wireless, i soldi in più sono spesi bene

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito

infatti l'unico vantaggio del filo è il costo, altri non ne vedo

schulz63

Biker superioris
11/10/06
893
32
0
Vigevano
Visita sito
infatti l'unico vantaggio del filo è il costo, altri non ne vedo
esatto, e l'unico vantaggio che vedo per il wireless è l'assenza di filo, cosa che come dicevo, se montato bene a me non da alcun fastidio.
Voglio precisare che sto comunque parlando di computer entry-level, è ovvio che se si va su modelli sofisticati con cardio altimetro etc, tipo il sigma 2006, a quel punto il wireless non è più un optional, è incluso nel prezzo (ma la fascia di prezzo è ben più alta)

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.052
93
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Per le interferenze, giusto ieri mi sono feramto sotto un pilone dell'alta tensione (il tracciato finiva li e non potevo andare avanti). Ho controllate il funzionamento del cardio Polar e del computerino Sigma wireless: entrambi non mostravano segni di interferenza.
Per le pile, il mio ha 7 mesi e ancora funziona. Per ora non mi posso rendere conto della loro durata.
In ultimo, il montaggio è molto più pulito e bello a vedersi.
Vai di wireless

cylinder head

Biker serius
20/6/07
205
1
0
Brianza/Groane
Visita sito
ma e' possibile che ieri monto il computer wireless della Tronic che ho recuperato da una vecchia bici, vado nel bosco , passo davanti ad una stazione dell enel e si blocca di colpo segnando velocita' 0.
POI TORNO A CASA appoggio il computer di fianco al cell nokia 6600 , ricevo un messaggio il contachilometri mi parte segnando velocita' 38 ed ha infranto il limite mio di velocita' in discesa ha passato i 60 km / h
voglio un nuovo wireless ma senza incappare in questi problemi.... help

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Ciao Cylinder.
Guarda, quello che ti è successo è normalissimo. Non credo che esistano contachilometri wireless esenti da questi problemi.
Il contachilometri wireless capta l'onda eletromagnetica modulata su una frequenza radio bassa (50kHz credo) che trasmette l'antennina che hai attaccato alla forcella, quindi quando ti trovi in zone che creano campi eletromagnetici, se per sfiga la frequenza è quasi la stessa di quella su cui lavora il tuo contachilometri andrà ad interferire e buonanotte, tutti i dati si sballano.
C'era un altro topic, nella sezione officina credo, non mi ricordo bene, che parlava appunto di un tipo che pasando sotto ai cavi dell'alta tensione aveva il contachilometri che sballava.

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Pregi del contakm filo:
semplicità di funzionamento;
se tutto è collegato, funziona;
sensore più leggero e aderente alla forka (comparato al mio sigma)

difetti:
se vuoi usarlo su due bici (deprecabile) devo avere due basette intere
il montaggio è un pelo più complesso (nulla, se raffrontato ad altre parti della bici)
Puoi strappare il filo cadendo o strisciando se messo male

Pregi del wireless:
facilità di installazione;
è spesso uno strumento multifunzione (cadenza, cuore..)
si sposta in pochi secondi da una biga all'altra

difetti:
complessità del principio fisico di funzionamento
sensori più ingombranti
batterie che si scaricano
interferenze

personalmente:
Credo che se uno usa un ciclocomputer semplice o col cardio, forse conviene uno a filo. Se uno vuole invece il sensore di cadenza, due fili che girano per la bici sono un po' troppi. A quel punto forse è preferibile uno strumento wireless.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo