Vantaggi ruote da 28"

piero

Biker popularis
27/1/05
54
0
0
Lago di Como
Visita sito
Bike
Scott spark 940 2017, Scott cr1 Team, Giant Xtc
Un saluto a tutti,

vorrei chiedere, a chi ha già provato, se vi sono dei vantaggi nell'uso di ruote da 28" sulla mtb per l'allenamento su strada.

Attualmente ho un set di ruote da 26" montate slick (Ritchey da 1.4), secondo voi conviene provare l'acquisto oppure mi tengo i soldi?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se ti servono solo per allenarti secondo me puoi risparmiare i soldi che non sono mai troppi...

Ipotizzo che se vuoi comprarne un altro paio quelle che hai sono già più che buone, i vantaggi che avresti dal montare le ruote da 28 credo siano l' effetto "volano" (non so il termine tecnico...) dell' aver ruote più grandi, la possibilità di poter montare gomme propriamente da strada da meno di un pollice e non dover ogni volta smontare e rimontare le gomme da offroad.

Tieni conto che un paio di ruote entry-level ma serie da strada pesano sui 1900gr quindi di più di un paio di ruote da mtb di media gamma
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il vantaggio di usare delle ruote stradali è che non consumi inutilmente le coperture da fuoristrada, non fai fatica inutile e ottieni dei rapporti simili a quelli delle bdc; il che significa che riesci ad uscire anche con amici dotati di bdc, ovviamente a patto che non tirino troppo...
 

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
49
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
...farei notare inoltre lo sviluppo metrico maggiore in confronto alla ruota da 26" equipaggiata con copertoncino...
Io, a suo tempo, le trovai usate in un mercatino e non mi sono mai pentito dell'acquisto:
1)maggiore scorrevolezza;
2)minor costo dei copertoni in confronto a quelli off-road;
3)nessuna seccattura a smontare e rimontare le gomme a seconda di ciò che si vuol fare;
4)possibilità di uscire con gli amici bitumari e di deciderlo all'ultimo momento;
5)staccatone da paura in discesa sfruttando la potenza dei dischi (ma occhio a non esagerare che la struttura rimane quella di una ruota da strada nata per essere frenata al cerchio e non al mozzo!!!)
 

piero

Biker popularis
27/1/05
54
0
0
Lago di Como
Visita sito
Bike
Scott spark 940 2017, Scott cr1 Team, Giant Xtc
Grazie a tutti, chiedevo solo dei vantaggi dinamici.

Il problema del cambio di copertone non esiste perchè in questo momento dispongo di due set di Crossride: uno monta Geax Gato con kit tubeless FRM e cassetta XT 11-32, mentre l'altro ha copertoni slick e cassetta Ultegra 12-27.

La questione è che in discesa sul dritto le bdc mi distaccano notevolmente, mentre in curva i freni a disco e le slick da 1.4 sono un'altra storia. magari con le ruote da 28 riesco a colmare il gap
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo