Vantaggi delle molle in titanio...??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


J.P.

Biker serius
25/4/07
228
0
0
Lugano - Svizzera
Visita sito
Facendo un giro sul web ho visto molte marche di molle in titanio per ammortizzatori posteriori, siano essi FOX, Marzocchi, Manitou o RockShock ecc.

La mie domande sono:

Ma quali sono i reali vantaggi montando una molla in titanio a parte il peso minore della molla stessa e quello del portafoglio del rider?? :smile::smile:
Montando una molla in titanio per esempio su un DHX5 8.5x2.5 con molla in acciaio da 400lbs (giusta per me) cosa montare come molla in titanio??
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
potresti usare una 350lbs ... i vantaggi li hai già detti ... pesano la metà e fanno + figo ke è l'unica cosa per cui si spendono i soldi .... tanti telai escono dalla stessa ditta di taiwan ... ma hanno diverse scritte incollate ... così come sarà diverso il cartellino del prezzo .
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Per che motivo potrei usare una molla da 350 al posto di una 400?

Sinceramente visto il costo pensavo ci fossero altri benefici...:nunsacci::nunsacci:

come dice anke Schadrak, sono un pò + dure a parità di costante elastica ... un 50lbs ci stanno tutti ... ovviamente a parità di costante sembrano essere + progressive ... ma nessuna molla lineare è progressiva, proprio xkè la forza per deformarla è costante ed è = a quella indicata ..
A ke servono gli assi pedali e mozz in titanio ? E la viteria ? Qui è la stessa cosa ....
diciamo ke diminuiscono anke le masse non sospese ... e cè un lieve miglioramento della sospensione ... ma sfido kiunque ad accorgersene .
 

Schadrak

Redazione
Appunto perche una molla e lineare e non progressiva sono dubbioso. sono meccanico di precisione e sia a lavoro sia a scuola abbiamo studiato/lavorato sulle molle, e mi son sembrate tutt altro che progressive, sia teoricamente che praticamente... quindi non mi so spiegare il motivo che spinge i rider a dire che le molle in titanio siano progressive
ma 400 non sta per 400 lbs/inches, cioe' che per ogni pollice di affondamento servono 400 libbre? non dovrebbe dipendere dal materiale...
qualcuno mi spiega questa cosa, e anche perche' dovrebbero essere progressive?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Prendi la molla in titanio con la stessa costante di quella in acciaio,
risparmi peso, spendi molto, hai la stessa resa, migliori l'estetica e,
forse ma forse, la molla è un filino più sensibile come carico di stacco.
Le molle sono lineari a meno che non abbiano un passo variabile.
 

lorenz

Biker superioris
21/8/06
835
-1
0
milano
Visita sito
Prendi la molla in titanio con la stessa costante di quella in acciaio,
risparmi peso, spendi molto, hai la stessa resa, migliori l'estetica e,
forse ma forse, la molla è un filino più sensibile come carico di stacco.
Le molle sono lineari a meno che non abbiano un passo variabile.

montata su dhx 5.soddisfatto.peso:quasi la metàNETTAMENTE più sensibile come carico di stacco.usavo una 450 in acciaio e ho messo una 450 in titanio(anzi 447lbs visto che le provano una ad una e lo scrivono sopra,almeno le Rcs),sembra di avere una 300 appena ti siedi,ma come sag è praticamente identico e fondocorsa ne + ne - di prima.come feeling sembra di aver lavorato sull idraulica,da quanto sembra + scorrevole.sembra che il posteriore rimanga più a contatto col terreno sopratutto sulle pietraie veloci.trovata su ebay dopo un pò di ricerca a circa 150 usd spedita.secondo me la differenza è notevole non solo come peso
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Appunto perche una molla e lineare e non progressiva sono dubbioso. sono meccanico di precisione e sia a lavoro sia a scuola abbiamo studiato/lavorato sulle molle, e mi son sembrate tutt altro che progressive, sia teoricamente che praticamente... quindi non mi so spiegare il motivo che spinge i rider a dire che le molle in titanio siano progressive

ecco, allora quello che sapevo e' giusto, una volta che di una molla sai la K sai tutto, e quindi il carico di stacco non c'entra nulla, visto che quello lo fa il precarico. il carico di stacco di una molla non precaricata e' zero qualunque sia il materiale o la k. almeno, questo e' quello che c'e' scritto nel mio libro di fisica delle superiori, ma vado a ricontrollare.

EDIT:
http://it.wikipedia.org/wiki/Molla

l'allungamento di un corpo elastico è direttamente proporzionale alla forza di trazione applicata.
quindi non c'entra il carico di stacco (la sensazione magari dipende dalla sensibilita', dovuta al minor peso) o la progressivita'.

legge di Hooke è la più semplice relazione costitutiva di comportamento dei materiali elastici. Essa è formulata dicendo che l'entità della deformazione subita da un corpo materiale è linearmente proporzionale all'entità della sollecitazione che causa la deformazione del corpo stesso
questo per materiali elastico-lineari.

http://www.lucamerega.it/RobyB12/molle.asp

comunque mi piacerebbe saperne di piu', per vedere se quello che so e' corretto.
tra qualche settimana dovrebbe anche a me arrivare la molla in titanio della stessa durezza di quella che ho adesso in acciaio.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Beh, una molla in filo metallico è tutt'altro che un corpo elastico perfetto,
il filo di acciaio con cui è costruita ha una sua inerzia e un carico di stacco
lo ha, minore di quello di una molla ad aria, ma lo ha. Col titanio ne ha un po'
di meno.
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Beh, una molla in filo metallico è tutt'altro che un corpo elastico perfetto,
il filo di acciaio con cui è costruita ha una sua inerzia e un carico di stacco
lo ha, minore di quello di una molla ad aria, ma lo ha. Col titanio ne ha un po'
di meno.

Concordo,cmq parlare di carico di stacco dell'elemento elicoidale visti i carichi applicati ed i rapporti di leveraggio mi sembra assurdo.
per me quello che si avverte e' la tolleranza di produzione inevitabile in caso di molle economiche.
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Prendi la molla in titanio con la stessa costante di quella in acciaio,
risparmi peso, spendi molto, hai la stessa resa, migliori l'estetica e,
forse ma forse, la molla è un filino più sensibile come carico di stacco.
Le molle sono lineari a meno che non abbiano un passo variabile.

Vero....inoltre pochi sanno che una molla lineare si puo' rendere progressiva limandone via una parte.
per es.io monto una 500lbs\inch,potrei prendere per es una 650 e limare la parte esterna di qlc spira:
Avrei cosi' una molla che inizialmente si comporta come una 400 per diventare come una 550 verso fine corsa.
Pero' in questa tecnica c'e' un problema:il tamponamento anticipato delle spire limate che potrebbe portare ad avvertibili 'gradini' di funzionamento.
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Beh, una molla in filo metallico è tutt'altro che un corpo elastico perfetto,
il filo di acciaio con cui è costruita ha una sua inerzia e un carico di stacco
lo ha, minore di quello di una molla ad aria, ma lo ha. Col titanio ne ha un po'
di meno.

quoto la costante dipende dal materiale e dalla lunghezza non da altri fattori basti pensare che se si prende una molla lunga l di 40N/cm la tagli in due ogni pezzo lungo l/2 avrà 80N/cm, la k può essere vista come prodotto E*A/l dove E modulo elastico A area l lunghezza.
é cmq esistono molle progressive e c'era anche qualcuno che le torniva per farle progressive ma non ricordo piiù il nome forse Vanes (o qualcosa del genere)
 

Mitzkal

Biker augustus
Prendi la molla in titanio con la stessa costante di quella in acciaio,
risparmi peso, spendi molto, hai la stessa resa, migliori l'estetica e,
forse ma forse, la molla è un filino più sensibile come carico di stacco.
Le molle sono lineari a meno che non abbiano un passo variabile.

Io l'ho appena montata, passo da 400 ac a 450 ti, è incredibilmente più leggera e devo dire che il carico di stacco più fine si sente davvero.

E' più morbida quando mi siedo, ma poi andando la trovo giusta e dato che cercavo una molla più dura, fin migliore.

Però devo ancora provarla nel rotto vero :-)
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
quoto la costante dipende dal materiale e dalla lunghezza non da altri fattori basti pensare che se si prende una molla lunga l di 40N/cm la tagli in due ogni pezzo lungo l/2 avrà 80N/cm, la k può essere vista come prodotto E*A/l dove E modulo elastico A area l lunghezza.
é cmq esistono molle progressive e c'era anche qualcuno che le torniva per farle progressive ma non ricordo piiù il nome forse Vanes (o qualcosa del genere)

Hai dimenticato lo spessore del filo..... ke pure incide ... la molle limate ... davano proprio questo effetto .. la limi meno spessore quella parte diventa + morbida ... le molle per essere progressive devono andare a pacco le prime spire ... ed ecco il xkè vengono limate .
Inserire la lunghezza è un elemento fuorviante nel nostro caso ... xkè le molle hanno tutte la stessa lunghezza per quel determinato valore di interasse ammo .. al max 1 pò + lunga .
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Non è così, a parità di costante le molle da 2,5" in titanio
sono notevolmente più lunghe delle molle da 2,5" in acciaio.
2,5" pollici vuole dire che la molla và a pacco dopo 63.5 mm
ma per avere una costante uguale la molla in titanio, che ha
una elasticità di circa il doppio dell'acciaio, deve avere il filo
più spesso da cui deriva una lunghezza maggiore della molla.
Occhio a quando ordinate una molla in titanio, potrebbe non
entrare nel vostro ammortizzatore perchè troppo lunga, se
invece fate l'errore di ordinarla lunga uguale, la corsa sarà
minore e la molla andrà a pacco prima dell'idraulica facendo
danni.
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
nelle bici cmq il fattore più interessante è sicuramente il peso, mentre nel mondiale enduro la senzazione della molla in titanio non piace molto, infatti dopo svariati test, molti rider utilizzano sui propri mono sospensioni con molle in ac, che hanno un filo più fino ed un feeling migliore (ma li il peso è un pò relativo come fattore), non va dimenticato cmq che molto si fà con l'idraulica
 

Classifica mensile dislivello positivo