???Se dessi a Van Der Poel una bici da xc lo vedresti venir asfaltato probabilmente dai primi 20...Domanda ma che senso ha il ciclocross nel 2019?Mi dà l'impressione di una specialità un pò anacronistica.
???Se dessi a Van Der Poel una bici da xc lo vedresti venir asfaltato probabilmente dai primi 20...Domanda ma che senso ha il ciclocross nel 2019?Mi dà l'impressione di una specialità un pò anacronistica.
Non ne sarei certissimo. Se prendiamo come metro di paragona, ad esempio, M.A.Fontana che corre sia in XC che CX vediamo che è riuscito, in media, ad ottenere risultati migliori, di poco ma migliori, in XC rispetto al CX quindi direi che più selettiva il CX a parità di atleta.Se dessi a Van Der Poel una bici da xc lo vedresti venir asfaltato probabilmente dai primi 20...
credo volesse dire che se van der poel corresse in cx con una bici da mtb verrebbe asfaltato dai primi 20, il che é totalmente plausibile, perché la bici da cx é la bici piú efficace in questo tipo di percorsiNon ne sarei certissimo. Se prendiamo come metro di paragona, ad esempio, M.A.Fontana che corre sia in XC che CX vediamo che è riuscito, in media, ad ottenere risultati migliori, di poco ma migliori, in XC rispetto al CX quindi direi che più selettiva il CX a parità di atleta.Se dessi a Van Der Poel una bici da xc lo vedresti venir asfaltato probabilmente dai primi 20...
Poi un confrontare 2 discipline è solo accademia e ne possiamo parlare per giorni senza giungere ad una conclusione
perché la bici da cx é la bici piú efficace in questo tipo di percorsi
Hanno delle buone usure tieni conto pero' che in condizioni gravose si puo' cambiare bici 2volte al giro. Per cronaca una gara xc nel fango massacra molto piu' il mezzo visto che sei costretto a continuare. Una stagione da cx a parte l'usura dei freni portano la sostituzione della serie sterzo e cuscinetti del movimento centrale se ben manutenzionati.A puro titolo di curiosità, ma a livello amatoriale si butta via una bici ad ogni gara?
Mi sono sempre chiesto a vedere il fango di certe gare che costi avrebbe fare cx data l'usura dei componenti.
Ai pro giustamente non frega ma chiedevo agli appassionati quanto sia fattibile.
come tutto il ciclismo... se lo pratichi è molto meglio. e in questo caso due ore a cannone stra-pieno non è da tutti.
Una bici "da velodromo" ha gomme da 18mm, non ha nè freni nè cambio ed ha una posizione aerodinamica. Una bici da ciclocross usa coperture da 38 mm , ha i freni (oggi a disco) e le marce nonchè una posizione in sella "normale".
Insomma, come contestare Cairoli, facendogli presente che non si capisce perchè debba "sgommare su una spiaggia" visto che Marquez non lo fa...
par mi... de sta roba qua ta capì gnent@sembola
@D-Lock
Prima di tutti i belgi non esistono, avete mai conosciuto qualche belga? Sono come quelli della Basilicata, hanno fatto un errore di stampa sulla cartina e da quel momento è rimasta, ma non esiste nessuno che dica di venire dalla Basilicata.
E siate un po' elastici santo idDio, 2 palle così sia le gare di CX che di XC, con la seconda che almeno ha il buongusto di saltare qualche radice, scegliere traiettorie diverse e soprattutto usare la bici adatta per il terreno adatto. Ma non ho capito, voi siccome non fate cross in moto o non andate con una supersport in pista non vi vedete una bella gara di cross o motogp??? E allora non è lesa maestà dire tranquillamente che ti viene l'orchite a vedere certe cose. Che problema c'è, devo pure preoccuparmi di non urtare la vostra sensibilità? LE GARE DI XC MA SOPRATTUTTO CX FANNO VENIRE UN'ORCHITE ALLUCINANTE! Se vi piace trasferitevi in Belgio, sempre che lo troviate, o compratevi un abbonamento tv e sfondatevi di CX, non vedo dove sia il danno che fanno le parole.
Non è mica che siccome ho un problema alle gonadi a guardarmi più di 2 minuti di CX poi vada in auto a cercare di buttar giù gli stradisti come birilli perchè li trovo noiosi, ma che ragionamento è?
Poi, Sembola, madonna che ansia, è chiaro che per 'bici da velodromo' non intendevo proprio quella... Ma va? per davvero mettono copertoncini cross per andare nel fango? E pure i freni??? Il riferimento era serio al fatto che comunque tu la metta stai adattando un mezzo da strada alla fangazza quando ci sono le discipline specifiche, non come agli albori che per gareggiare da un punto A a un punto B quel che c'era in mezzo erano affari tuoi e dell'unica bici che avevi a disposizione... Domani vado con la mia full in un velodromo a fare il record dell'ora, e al primo che mi chiede se sia normale, rispondo di guardarsi una gara di CX...
Le strade bianche ci sono sempre state nelle gare di bici storiche, quando c'era la poesia e la bici era uno strumento quotidiano, e guardavi la vita e l'esperienza in bici, ora guardi solo le performance perchè il sentimento se ne è andato da un'era, per questo anche io trovo anacronistica la CX, non aggiungendo nulla alle discipline specifiche. Indipendentemente dalla noia o non noia.
Ora corro a guardare una partita di bocce su teleanziano sperando che per l'emozione non mi scoppino le coronarie.
sarebbe stato più corretto dire che Fontana correva...Non ne sarei certissimo. Se prendiamo come metro di paragona, ad esempio, M.A.Fontana che corre sia in XC che CX vediamo che è riuscito, in media, ad ottenere risultati migliori, di poco ma migliori, in XC rispetto al CX quindi direi che più selettiva il CX a parità di atleta.
Poi un confrontare 2 discipline è solo accademia e ne possiamo parlare per giorni senza giungere ad una conclusione
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?