Gare Van der Poel campione del mondo di ciclocross

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@sembola
@D-Lock

Prima di tutti i belgi non esistono, avete mai conosciuto qualche belga? Sono come quelli della Basilicata, hanno fatto un errore di stampa sulla cartina e da quel momento è rimasta, ma non esiste nessuno che dica di venire dalla Basilicata. :mrgreen:

E siate un po' elastici santo idDio, 2 palle così sia le gare di CX che di XC, con la seconda che almeno ha il buongusto di saltare qualche radice, scegliere traiettorie diverse e soprattutto usare la bici adatta per il terreno adatto. Ma non ho capito, voi siccome non fate cross in moto o non andate con una supersport in pista non vi vedete una bella gara di cross o motogp??? E allora non è lesa maestà dire tranquillamente che ti viene l'orchite a vedere certe cose. Che problema c'è, devo pure preoccuparmi di non urtare la vostra sensibilità? LE GARE DI XC MA SOPRATTUTTO CX FANNO VENIRE UN'ORCHITE ALLUCINANTE! Se vi piace trasferitevi in Belgio, sempre che lo troviate, o compratevi un abbonamento tv e sfondatevi di CX, non vedo dove sia il danno che fanno le parole.
Non è mica che siccome ho un problema alle gonadi a guardarmi più di 2 minuti di CX poi vada in auto a cercare di buttar giù gli stradisti come birilli perchè li trovo noiosi, ma che ragionamento è?
Poi, Sembola, madonna che ansia, è chiaro che per 'bici da velodromo' non intendevo proprio quella... Ma va? per davvero mettono copertoncini cross per andare nel fango? E pure i freni??? Il riferimento era serio al fatto che comunque tu la metta stai adattando un mezzo da strada alla fangazza quando ci sono le discipline specifiche, non come agli albori che per gareggiare da un punto A a un punto B quel che c'era in mezzo erano affari tuoi e dell'unica bici che avevi a disposizione... Domani vado con la mia full in un velodromo a fare il record dell'ora, e al primo che mi chiede se sia normale, rispondo di guardarsi una gara di CX... :mrgreen:
Le strade bianche ci sono sempre state nelle gare di bici storiche, quando c'era la poesia e la bici era uno strumento quotidiano, e guardavi la vita e l'esperienza in bici, ora guardi solo le performance perchè il sentimento se ne è andato da un'era, per questo anche io trovo anacronistica la CX, non aggiungendo nulla alle discipline specifiche. Indipendentemente dalla noia o non noia.

Ora corro a guardare una partita di bocce su teleanziano sperando che per l'emozione non mi scoppino le coronarie.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Se dessi a Van Der Poel una bici da xc lo vedresti venir asfaltato probabilmente dai primi 20...
Non ne sarei certissimo. Se prendiamo come metro di paragona, ad esempio, M.A.Fontana che corre sia in XC che CX vediamo che è riuscito, in media, ad ottenere risultati migliori, di poco ma migliori, in XC rispetto al CX quindi direi che più selettiva il CX a parità di atleta.
Poi un confrontare 2 discipline è solo accademia e ne possiamo parlare per giorni senza giungere ad una conclusione
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
sarà perché qualche garetta di cx (singlespeed) l'ho fatta - con risultati pessimi -, vedere questi fenomeni non mi annoia!
Sto ragazzi tengono le medie che io tengo in bici da corsa su asfalto, rimanendo in piedi in mezzo ad un fango della madonna.

Sono dei fenomeni, punto e basta!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@petauro se la questione è che il cx non ti dice nulla niente da dire, i gusti sono gusti.

La questione è che nel nostro ambito sarebbe più intelligente non fare come i capponi di Renzo, con la fazione A che sputa sulla B e tutte e due che sbertucciano la C, nel mentre tutte e tre vengono schiacciate (metaforicamente e fisicamente).

Guarda caso nello stesso Belgio dove in una giornata di pioggia in ventimila pagano un biglietto per farsi venire l'orchite, fuori dalle piste da cx si riesce ad andare in bici in piena sicurezza, sia per svago che per muoversi. Vuoi vedere che le due cose hanno una qualche relazione? :spetteguless:

Oppure può essere che il Belgio non esista e i belgi non siano normali. La carbonara la facciamo meglio, ma non si campa solo di carbonara.
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Il Cx é meraviglioso, avvincente , e fisicamente devastante... quest'ultima caratteristica da sola me lo farebbe piacere.
Se dobbiamo giudicare le discipline sportive solamente in base alla televisibilitá o alla spettacolaritá ne rimarrebbero ben poche.
Io riesco con disinvoltura a guardarmi una partita di golf, una gara in velodromo , una rampage e il sollevamento pesi, non chiedetemi quale mi piace di piú perché davvero non saprei rispondere, ogni sport ha una dignitá ed un fascino tutto suo.
Ok alcuni non mi fanno inpazzire , che so il calcio... ma in epoca di coppa del mondo mi guardo pure quello ;)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In sintesi,riassumendo:

Non è bello ciò che è bello ,ma è bello ciò che piace...l' ''amore'' non è bello se non è un pò litigarello...:loll:
 
Ultima modifica:

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Se dessi a Van Der Poel una bici da xc lo vedresti venir asfaltato probabilmente dai primi 20...
Non ne sarei certissimo. Se prendiamo come metro di paragona, ad esempio, M.A.Fontana che corre sia in XC che CX vediamo che è riuscito, in media, ad ottenere risultati migliori, di poco ma migliori, in XC rispetto al CX quindi direi che più selettiva il CX a parità di atleta.
Poi un confrontare 2 discipline è solo accademia e ne possiamo parlare per giorni senza giungere ad una conclusione
credo volesse dire che se van der poel corresse in cx con una bici da mtb verrebbe asfaltato dai primi 20, il che é totalmente plausibile, perché la bici da cx é la bici piú efficace in questo tipo di percorsi
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
A puro titolo di curiosità, ma a livello amatoriale si butta via una bici ad ogni gara?
Mi sono sempre chiesto a vedere il fango di certe gare che costi avrebbe fare cx data l'usura dei componenti.
Ai pro giustamente non frega ma chiedevo agli appassionati quanto sia fattibile.
 

MaurizioA

Biker serius
23/9/09
112
10
0
Vicenza
Visita sito
A puro titolo di curiosità, ma a livello amatoriale si butta via una bici ad ogni gara?
Mi sono sempre chiesto a vedere il fango di certe gare che costi avrebbe fare cx data l'usura dei componenti.
Ai pro giustamente non frega ma chiedevo agli appassionati quanto sia fattibile.
Hanno delle buone usure tieni conto pero' che in condizioni gravose si puo' cambiare bici 2volte al giro. Per cronaca una gara xc nel fango massacra molto piu' il mezzo visto che sei costretto a continuare. Una stagione da cx a parte l'usura dei freni portano la sostituzione della serie sterzo e cuscinetti del movimento centrale se ben manutenzionati.
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
come tutto il ciclismo... se lo pratichi è molto meglio. e in questo caso due ore a cannone stra-pieno non è da tutti.

Condivido da praticante vi posso dire che è molto duro e quelli sono dei manici mostruosi.
Le gare durano 1 ora e non 2 ma vi assicuro che 1 ora fuori soglia non è da tutti e si acquista tanta tecnica che può servire anche in strada e mtb.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
Una bici "da velodromo" ha gomme da 18mm, non ha nè freni nè cambio ed ha una posizione aerodinamica. Una bici da ciclocross usa coperture da 38 mm , ha i freni (oggi a disco) e le marce nonchè una posizione in sella "normale".

Insomma, come contestare Cairoli, facendogli presente che non si capisce perchè debba "sgommare su una spiaggia" visto che Marquez non lo fa...:spetteguless:

Tutto giusto tranne che le coperture non possono superare i 33 mm nelle gare ufficiali [emoji1303]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
@sembola
@D-Lock

Prima di tutti i belgi non esistono, avete mai conosciuto qualche belga? Sono come quelli della Basilicata, hanno fatto un errore di stampa sulla cartina e da quel momento è rimasta, ma non esiste nessuno che dica di venire dalla Basilicata. :mrgreen:

E siate un po' elastici santo idDio, 2 palle così sia le gare di CX che di XC, con la seconda che almeno ha il buongusto di saltare qualche radice, scegliere traiettorie diverse e soprattutto usare la bici adatta per il terreno adatto. Ma non ho capito, voi siccome non fate cross in moto o non andate con una supersport in pista non vi vedete una bella gara di cross o motogp??? E allora non è lesa maestà dire tranquillamente che ti viene l'orchite a vedere certe cose. Che problema c'è, devo pure preoccuparmi di non urtare la vostra sensibilità? LE GARE DI XC MA SOPRATTUTTO CX FANNO VENIRE UN'ORCHITE ALLUCINANTE! Se vi piace trasferitevi in Belgio, sempre che lo troviate, o compratevi un abbonamento tv e sfondatevi di CX, non vedo dove sia il danno che fanno le parole.
Non è mica che siccome ho un problema alle gonadi a guardarmi più di 2 minuti di CX poi vada in auto a cercare di buttar giù gli stradisti come birilli perchè li trovo noiosi, ma che ragionamento è?
Poi, Sembola, madonna che ansia, è chiaro che per 'bici da velodromo' non intendevo proprio quella... Ma va? per davvero mettono copertoncini cross per andare nel fango? E pure i freni??? Il riferimento era serio al fatto che comunque tu la metta stai adattando un mezzo da strada alla fangazza quando ci sono le discipline specifiche, non come agli albori che per gareggiare da un punto A a un punto B quel che c'era in mezzo erano affari tuoi e dell'unica bici che avevi a disposizione... Domani vado con la mia full in un velodromo a fare il record dell'ora, e al primo che mi chiede se sia normale, rispondo di guardarsi una gara di CX... :mrgreen:
Le strade bianche ci sono sempre state nelle gare di bici storiche, quando c'era la poesia e la bici era uno strumento quotidiano, e guardavi la vita e l'esperienza in bici, ora guardi solo le performance perchè il sentimento se ne è andato da un'era, per questo anche io trovo anacronistica la CX, non aggiungendo nulla alle discipline specifiche. Indipendentemente dalla noia o non noia.

Ora corro a guardare una partita di bocce su teleanziano sperando che per l'emozione non mi scoppino le coronarie.
par mi... de sta roba qua ta capì gnent
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Non ne sarei certissimo. Se prendiamo come metro di paragona, ad esempio, M.A.Fontana che corre sia in XC che CX vediamo che è riuscito, in media, ad ottenere risultati migliori, di poco ma migliori, in XC rispetto al CX quindi direi che più selettiva il CX a parità di atleta.
Poi un confrontare 2 discipline è solo accademia e ne possiamo parlare per giorni senza giungere ad una conclusione
sarebbe stato più corretto dire che Fontana correva...:smile:
Ma se prendi Van der Poel, la cosa si ribalta, in CX va ben più forte che in XC... quindi? giusto, i paragoni sono solo accademia.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

SilviBike

Biker superis
19/9/12
474
45
0
silvi
Visita sito
Bike
De Vinci Spartan 2020 / GT Zaskar
Ho visto la replica della gara ieri pomeriggio , ha dominato per tutta la gara , ha detto che il suo obiettivo è la prossima olimpiade su MTB , vediamo cosa riuscirà a fare questo anno
 

Classifica mensile dislivello positivo