Vam

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non serve un SW per calcolare la VAM (Velocità ascensionale media). Si misura in Km/h e precisamente come dislivello superato in una ora a massimo sforzo. Prendi una salita, misura il dislivello totale superato in Km e dividilo per il tempo impiegato in ore ed hai la Vam (al netto dei tratti in discesa o su un unico tratto di salita)
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
A parte che la VAM si misura in mt/ora :saccio: e non in Km/ora :mrgreen:

Puoi provare a caricare le tue uscite su Strava, che divide automaticamente il tracciato in segmenti e ti dà la VAM di ognuno, oppure puoi creare tu i tuoi segmenti.

Io, che Strava non lo amo troppo, uso SportTrack 3 con il plugin Training Analysis che mi mostra il grafico della VAM (eventualmente sovrapposto a pendenza/altezza/velocità) e, se seleziono una parte del tracciato mi indica i valori medi.

VAM.jpg


carlo
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Filtered statistic è gratuito (lo sviluppatore chiede 7$ per far sparire la richiesta di donazione che appare ogni volta che lo si lancia)

Course score costa 8$

Io potrei benissimo vivere senza, ma mi piace giocarci, e per il rispetto che provo verso chi scrive codice, mi sembrano cifre ragionevoli.

Ognuno ha il suo metro di misura, io trovo assurdamente caro un biglietto per lo stadio, però poi magari spendo 80 € per un tubolare :pirletto:

carlo
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
potresti spiegare passo passo, se non è troppo complicato, come fai?

Bisogna valutare che confidenza hai con ST3, che fra i tanti pregi, di sicuro NON include la facilità di utilizzo.

Comunque, dopo aver settato in Categorie > Zone di salita, ho settato i due plug-in come da file allegato (pdf che avevo preparato per un altro utente).

Spero ti possa aiutare.

carlo
 

Allegati

  • Gabriele.pdf
    50,6 KB · Visite: 4

trell

Biker superis
9/8/07
380
1
0
Visita sito
Bisogna valutare che confidenza hai con ST3, che fra i tanti pregi, di sicuro NON include la facilità di utilizzo.

Comunque, dopo aver settato in Categorie > Zone di salita, ho settato i due plug-in come da file allegato (pdf che avevo preparato per un altro utente).

Spero ti possa aiutare.

carlo

grazie, nessun problema per la configurazione avrei però un dubbio.
ho provato a verificare delle uscite e sulle salite vere, tipo quelle estive dove dalla pianura si passa direttamente alla salita nessun problema mentre sulle "salite invernali" di 1-2km dà dei risultati strani nel senso che comprende anche un pezzo di pianura nonostante abbia selezionato la pendenza solo dal 4% in su e mi lasci un pò perplesso.

secondo, guardi la vam sul course o sul filter (velocita verticale) o su entrambi,
ovvero perchè usarli entrambi?
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
grazie, nessun problema per la configurazione avrei però un dubbio.
ho provato a verificare delle uscite e sulle salite vere, tipo quelle estive dove dalla pianura si passa direttamente alla salita nessun problema mentre sulle "salite invernali" di 1-2km dà dei risultati strani nel senso che comprende anche un pezzo di pianura nonostante abbia selezionato la pendenza solo dal 4% in su e mi lasci un pò perplesso.

secondo, guardi la vam sul course o sul filter (velocita verticale) o su entrambi,
ovvero perchè usarli entrambi?

Nessuno dei due é perfetto, di solito guardo il filter, e il course lo uso per confrontare i parametri sulla stessa salita percorsa in tempi diversi.

carlo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo