News Valvole tubeless Funn FastAir

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Funn presenta una valvola per le gomme tubeless che promette un flusso d'aria 3 volte superiore rispetto alle tradizionali valvole Presta, la FastAir. Non solo, dovrebbe anche intasarsi di meno a causa del lattice. [Comunicato stampa] FastAir è un innovativo sistema di valvole che migliora notevolmente la velocità e la...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: frantic and lollo72

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.167
964
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Se dovesse essere meno sensibile ai problemi dovuti l lattice, vedo soltanto un ulteriore svantaggio rispetto alla valvola Presta classica:
Non è possibile rimuovere il "core" (valvolino) per favorire l'inserimento del lattice o far passare più aria per tallonare il copertone nuovo.
Per il resto si direbbe una buona idea.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
io uso da anni il lattice, ma di presta intasate non ne ho mai avute
unico accorgimento, quando parcheggio le bici in cantina le valvole le sistemo a ore 6
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Prodotto interessante: uso da tempo le VT+ e sono favorevole a questi ammodernamenti della vecchia presta. Questa qui rimedia anche al "difetto" della VT+ per cui si rischia di perdere la valvola nel copertone, grazie al seeger. 35$ è un prezzo congruo, se si parla di coppia di valvole.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Prodotto interessante: uso da tempo le VT+ e sono favorevole a questi ammodernamenti della vecchia presta. Questa qui rimedia anche al "difetto" della VT+ per cui si rischia di perdere la valvola nel copertone, grazie al seeger. 35$ è un prezzo congruo, se si parla di coppia di valvole.
3 volte il prezzo di una buona coppia di valvole? E ti sembra congruo? per cosa?
Ma quale sarà mai il vantaggio che ottieni e che giustifica il pagare il 300% una valvola per tubeless?
è sicuramente una soluzione interessante da mi pare più uno dei tanti esercizi ingegneristici inutilmente costosi. Se poi i 35$ sono per singola valvola allora ancora peggio
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
3 volte il prezzo di una buona coppia di valvole? E ti sembra congruo? per cosa?
Ma quale sarà mai il vantaggio che ottieni e che giustifica il pagare il 300% una valvola per tubeless?
è sicuramente una soluzione interessante da mi pare più uno dei tanti esercizi ingegneristici inutilmente costosi. Se poi i 35$ sono per singola valvola allora ancora peggio
Nell'articolo è scritto chiaramente quali siano i vantaggi del prodotto. Una buona coppia di presta tradizionali costa sui 20$, se queste le vendono a 35$ la coppia, sono si più costose (non il triplo naturalmente) ma si tratta di un prodotto differente e presumibilmente migliore. Se poi a te non importa un fico secco o ti van bene quelle di ali pazienza.
Le cose cambiano, se 35 risulta invece essere il prezzo per una valvola.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Le cose cambiano, se 35 risulta invece essere il prezzo per una valvola.

sembrerebbe essere per singola valvola
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Se dovesse essere meno sensibile ai problemi dovuti l lattice, vedo soltanto un ulteriore svantaggio rispetto alla valvola Presta classica:
Non è possibile rimuovere il "core" (valvolino) per favorire l'inserimento del lattice o far passare più aria per tallonare il copertone nuovo.
Per il resto si direbbe una buona idea.
Condivido. Il lattice probabilmente intaserà meno la valvola perché c'è oggettivamente più spazio e meno zig zag dovuti al meccanismo millimetrico del core presta che qui non c'è (è comunque da vedere quanto si intasi di meno...), però proprio il fatto che non ci sa un core da smontare, non si può rimboccare il lattice, vedere se ce ne è ancora dentro senza non dovere per forza stallonare l copertone, pratica per qualcuno indifferente, ma per altri veramente pesante.
In realtà anche il poter tallonare e dargli una forma ad uno pneumatico nuovo gonfiando senza core, è una cosa in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Classifica mensile dislivello positivo