Ciao, non serve gonfiare così tanto (3 bar sono più che sufficienti, dato che poi nella pratica girerai a 2-2,5 bar). Se inumidisci i talloni della gomma con acqua saponata, tra 2,5 e 3 bar avrai già un perfetto posizionamento dello pneumatico.Anche io sto smattando con la valvola mariposa.
Con la camera d'aria avevo la valvola shrader, sicchè ho inserito il "cono" come da istruzioni. Per sicurezza avevo anche siliconato dentro il buco dove va la valvola e inserito la valvola, fatto seccare per una notte e provato a rigonfiare. Purtroppo la pressione ha "staccato" il silicone dal nastro (gonfiavo a 3.5 bar le mie maxxis crossmark)e ha cominciato a riperdere aria tra valvola e guarnizione di alluminio...il problema vero è che la valvola si muove solo a guardarla, non si riesce a "fissare" al cerchio e quindi ogni volta che gonfio il rischio è che si muove e la perdita aumenta sensibilmente...al punto che il lattice è già finito e ho dovuto riordinarlo.
La mia domanda è anche questa: perchè non usare un oring di gomma anzichè la guarnizione di metallo che non aderisce perfettamente al cerchio facendo fuoriuscire l'aria?
Oltre a questo il problema è anche nelle istruzioni: una singola nastrata non basta assolutamente a convertire il cerchio, al primo "giro" tutto il lattice mi si è depositato tra nastro e nipples, e sono stato parecchio attento nel metterlo bello teso...col secondo giro per fortuna almeno questo problema si risolve.
Per fare in modo che la valvola sia ben stabile sul cerchio con foro Schrader (ma vale come procedura anche per Presta), ti consiglio di spingere la base della valvola verso il cerchio mentre con l'altra mano avviti. Inserendo la rondella sotto la ghiera che avviti dalla parte del cerchio, avrai un'ottima stabilità della valvola.
L'o-ring in gomma all'esterno non risolve in realtà il problema, anzi lo maschera! Infatti la tenuta d'aria deve avvenire sulla parete interna del cerchio. Se a livello della base valvola ci fossero perdite ed utilizzassi un gommino conico per far tenuta sull'esterno della valvola (invece della rondella), il sigillante potrebbe comunque infilarsi nella camera interna del cerchio e dopo poco tempo trafilare dai fori nipples... meglio che il problema si manifesti subito, per risolverlo alla radice.
Riguardo ai due giri di nastro... chiaramente c'è nastro a sufficienza per due giri di ruota, ma se viene applicato in modo corretto ed aderisce bene, un giro basta. Ci sono cerchi più o meno facili da convertire, ovviamente, quindi se con due giri ottieni comunque il risultato desiderato, va bene