valvole tubeless con foro della base troppo stretto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
in effetti sul sito non c'è una foto della base (ma le recensioni della valvola non sono granché) e pensavo di andare a vedere in negozio... grazie mille!!!
Figurati :-)

Comunque io ne ho 2 montate da quasi un anno (+2 di scorta) e problemi nessuno. Fra l'altro sinceramente non vedo cosa ci sia da recensire in una valvola tubeless... una volta che la parte interna sigilla sul cerchio ha fatto il suo lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.906
2.479
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Fra l'altro sinceramente non vedo cosa ci sia da recensire in una valvola tubeless... una volta che la parte interna sigilla sul cerchio ha fatto il suo lavoro.
Eeeee....la valvola si può tappare perchè il foro è troppo piccolo o disposto male, le guarnizioni fanno cagare, il core fatto di cacca, filettatura fatta di cacca.....

Per ora ho avuto grandi problemi con le valvole in dotazione con il kit Joe's no Flats (entrambi i core spanati dopo aver tallonato), altre valvole pessime che hanno la parte interna rettangolare in gomma e per assurdo anche con valvole American Classic...
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov and AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Eeeee....la valvola si può tappare perchè il foro è troppo piccolo o disposto male, le guarnizioni fanno cagare, il core fatto di cacca, filettatura fatta di cacca.....

Per ora ho avuto grandi problemi con le valvole in dotazione con il kit Joe's no Flats (entrambi i core spanati dopo aver tallonato), altre valvole pessime che hanno la parte interna rettangolare in gomma e per assurdo anche con valvole American Classic...
Avrò avuto sempre culo io... di core ne ho una scatoletta piena, per cui non so neanche quale monto effettivamente -ma sono tutti della serie 5 € 10 pezzi o robe del genere-, fra l'altro quelle Joe's ce le ho sulla front da qualche anno...
 
  • Mi piace
Reactions: bubugaz

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.092
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io fa te che sui core e loro tenuta ho avuto problemi solo sulle valvole più caghine e costose, quelle da due lire sempre perfette...il caso.
Certamente non vanno strette come fossero bulloni di una traversina, se no le guarnizioni si deformano e i filetti saltano.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Fra l'altro sinceramente non vedo cosa ci sia da recensire in una valvola tubeless... una volta che la parte interna sigilla sul cerchio ha fatto il suo lavoro.

oltre alle cose che ha scritto vins, aggiungo che per me, evidentemente, è negativo che la base della valvola non consenta il passaggio del tubo flebo.
fra l'altro non capisco il senso di fare nella base un foro molto più stretto rispetto alle "pareti" della valvola senza core
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
oltre alle cose che ha scritto vins, aggiungo che per me, evidentemente, è negativo che la base della valvola non consenta il passaggio del tubo flebo.
fra l'altro non capisco il senso di fare nella base un foro molto più stretto rispetto alle "pareti" della valvola senza core
Se però il diametro minore riguarda solo la parte finale in gomma, credo che facilmente tu lo possa allargare.
 

stec1612

Biker superioris
26/6/07
812
267
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ciao, mi allaccio a questa discussione perché ho lo stesso problema con valvole schwalbe di tre anni fa. La.situazione è quella in foto, valvola a sinistra (quella a destra è la nuova valvola che hanno pensato bene di allargare)

Screenshot_20210311-030512_Gallery.jpg

Se allargarsi il foro con il trapano potrei fare danni? Ovviamente una punta più fine della parte filettata
 

stec1612

Biker superioris
26/6/07
812
267
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Anche io ho sempre fatto ad orecchio, però così devo togliere le ruote per agitare, e comunque non sono mai sicuro di quanto ce n'è. Invece col metodo del tubicino potrei fare tutto smontando solo il core.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

stec1612

Biker superioris
26/6/07
812
267
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Per chi fosse interessato, ho allargato il foro alla base della valvola tubeless con una punta da 3mm (il foro era di 2,4mm mentre il tubicino che uso io è 2,7mm) e funziona tutto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov and Ivo

stec1612

Biker superioris
26/6/07
812
267
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
grazie per la testimonianza @stec1612 e @carlo.bkr

sono scarsissimo nei lavori manuali, forse è meglio se non provo :loll:

Guarda che è proprio semplice: smonti il copertone, pulisci la valvola e la zona intorno dal lattice e agendo dalla parte interna della valvola (quella che rimane nel copertone) usi il trapano poggiando la punta da 3 sul foro della valvola, che in questo modo ti farà da guida ed eviterà che la punta del trapano scivoli; una volta finito pulisci dando una bella soffiata o con un panno. La quantità di materiale da bucare (o meglio allargare) è piccolissima. Prima di rimontare tutto verifica che il tubicino con cui mettere il lattice passi, altrimenti allarghi ancora un pochino.
Grossi danni non puoi farne, nel peggiore dei casi rovini la valvola e a quel punto ne compri una col foro più largo (es. le schwalbe nuove).
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
71
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
a parte che effettivamente l'operazione é molto semplice, può essere interessante sapere che la valvole vendute dal deca hanno il foro largo e vanno bene e sono molto economiche
le stan's più blasonate sono più care e con il forno stretto...
se devi smontare per alesarle con 10 € le compri al deca e le cambi
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
infatti una delle mie è proprio stan's!

delle valvole decathlon con foro largo l'ha scritto anche qualcun altro, cmq repetita iuvant :prost:

ed è buono saperlo perché delle valvole che si vedono in vendita raramente viene mostrata la larghezza del foro nella base.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo