• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

valvole tubeless con foro della base troppo stretto

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
chiedo consiglio perché le valvole tubeless che ho attualmente (una stan's e l'altra non so, me l'ha messa il meccanico) non mi consentono di controllare il livello del lattice senza stallonare i copertoni. il problema è che entrambe hanno nella base in gomma un foro troppo stretto, in cui non passa il tubicino flebo né il tubo di una bic in cui ho finito l'inchiostro, mentre ci passa, sebbene con difficoltà, quello di un'altra bic che è leggermente più sottile ma che ho appena iniziato e quindi è pieno d'inchiostro. potrei svuotarlo ma ho l'impressione che cmq non sarebbe comodo, in quanto non è semplice trovare il punto del passaggio.

con la vecchia bici non avevo questo problema, perché le valvole avevano una base in gomma con il foro largo quanto le pareti esterne della valvola: smontavo il core e poi il tubo flebo passava liscio. purtroppo non so che valvole fossero, perché la bici era di seconda mano ed erano già presenti, e poi a mia volta l'ho venduta.

sapete indicarmi valvole con il foro nella base abbastanza largo?


p.s.: se state pensando "che problema c'è a stallonare?", sappiate che è un'impresa titanica inserire le gomme nei miei cerchi... a volte ci ho impiegato un'ora e pure il meccanico l'ultima volta mi ha detto che era disperato e che ha piegato leve. ovviamente parlo di gomme da 1kg circa, con tallone molto consistente.
 
Ultima modifica:

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)

controllo quelle decathlon, grazie.

quelle su amazon mi lasciano perplesso per due motivi:
1) l'unione fra valvola e tubicino interno dev'essere perfetta e resistente e non cedere al primo drop o alla prima pietraia... per i posti in cui giro io è indispensabile
2) collegato al punto 1: il tubicino deve essere della lunghezza giusta per quando la gomma è sgonfia (in discesa davanti metto 1,1-1,2) e si comprime con gli impatti, ma abbastanza lungo per arrivare al fondo della gomma quando è più gonfia o non compressa; al contempo deve essere in qualche modo resistente agli impatti e non mettersi in orizzontale o in posizioni non funzionali a pescare il lattice dal fondo
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Forse non ho capito la domanda ma io uso un fil di ferro sottile e se si bagna vedo anche quanto lattice c'è.

sì la domanda l'hai capita, solo che usi un metodo come quello per controllare l'olio nell'auto

io invece vorrei infilare un tubicino per aspirare con la siringa graduata e vedere con precisione quanti millilitri di liquido ci sono
 

agi62

Biker superis
20/3/14
450
186
0
62
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
sì la domanda l'hai capita, solo che usi un metodo come quello per controllare l'olio nell'auto

io invece vorrei infilare un tubicino per aspirare con la siringa graduata e vedere con precisione quanti millilitri di liquido ci sono
Ahhhhh ok, lavori di fino io sono più pratico, aspetto che inizi a sgonfiarsi da sola e se non si sgonfia una volta ogni 30-40 giorni misuro il livello con "l'astina dell'olio", se non indica ne aggiungo un po, circa 50-60ml
 

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.906
2.479
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io agito...se sento a malapena il liquido allora rabbocco! Sul set più rognoso ho le valvole Barzotto, impossibile controllare con siringa e/o asticelle

 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ahhhhh ok, lavori di fino io sono più pratico, aspetto che inizi a sgonfiarsi da sola e se non si sgonfia una volta ogni 30-40 giorni misuro il livello con "l'astina dell'olio", se non indica ne aggiungo un po, circa 50-60ml

mmm rischioso... non mi va di trovarmi in mezzo i monti a decine di km dalla macchina e avere la gomma con lattice insufficiente per riparare una foratura...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ovviamente di tanto in tanto aggiungo 30ml di lattice, anche a seconda di quante mini forature vedo nei copertoni, però davvero vorrei un modo per rendermi conto delle quantità. non voglio nemmeno che ci sia troppo lattice, sarebbe inutile.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
se c'è ed è liquido si sente molto bene, altrimenti è secco oppure poco, dunque si rabbocca

ok, ma se sento rumore e ce ne sono 30ml? considerato che per ruote 27,5 dovrebbero essercene 80, come mi regolo?

per questo voglio di nuovo poter inserire il tubo flebo collegato alla siringa, come facevo sulla vecchia bici.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.906
2.479
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
ok, ma se sento rumore e ce ne sono 30ml? considerato che per ruote 27,5 dovrebbero essercene 80, come mi regolo?

per questo voglio di nuovo poter inserire il tubo flebo collegato alla siringa, come facevo sulla vecchia bici.
30ml quasi non li senti o li sentirai 'appiccicosi' e non un rumore bello corposo di fluido
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.069
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
mmm rischioso... non mi va di trovarmi in mezzo i monti a decine di km dalla macchina e avere la gomma con lattice insufficiente per riparare una foratura...
beh io comunque mi porterei dietro un camera, vermicelli e una vecchia carta per tappare eventuali tagli. Pochi grammi in più ma dovresti poi essere coperto per tutte le evenienze
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
573
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
beh io comunque mi porterei dietro un camera, vermicelli e una vecchia carta per tappare eventuali tagli. Pochi grammi in più ma dovresti poi essere coperto per tutte le evenienze

li porto sempre e a dirla tutta camere ne porto due, ma se posso evitare di fermarmi a perdere tempo è meglio (tempo che purtroppo, con i miei cerchi, può essere di decine di minuti per riuscire a reinserire il copertone)
 
Reactions: Lord_Gine

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo