Valvole strappate dalla camera d'aria!

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it
Salve,
sono alle prese con un caso curioso, quantomeno non ne ho mai sentito parlare prima!
Questa mattina per la quarta volta in meno di due mesi, devo buttare l’ennesima camera d’aria, praticamente nuova, perché la valvola, durante una discesa si è tranciata! Proprio ghigliottinata; nell’arco di pochi decimi di secondo stavo con la ruota anteriore completamente a terra, con il rischio che comportava, visto che stavo su una complicata e lunghissima discesa del fianco di un monte; per fortuna sono riuscito a controllarla e fermarmi in pochi metri (anche perché scendevo piano)!
Sempre sulla stessa ruota, sempre in discesa, sempre stesso effetto o quasi; le valvole piccole vengono estirpate per metà e rimangono a penzoloni sulla camera d’aria, mentre quelle grandi (come quella di oggi, tranciate di netto, tanto che nemmeno le ritrovo più…).
Non riesco a spiegarmelo.
L’unica idea che mi viene in mente è che il fenomeno pare aggravarsi man mano che va staccandosi e sfilacciandosi la protezione interna adesiva che si applica sul cerchio, a protezione delle boccole dei raggi, che tra l’altro avevo già fatto sostituire a fine 2008, perché quella originaria di fabbrica era andata completamente rovinata nel giro di due anni.
Possibile che scorra la camera d’aria rispetto al cerchio e che perciò la valvola venga ghigliottinata? Quasi quasi faccio pure un segno di coincidenza su copertone e cerchio, per vedere se pure fra questi c’è scorrimento reciproco.
Qualcuno ha esperienze in merito e/o suggerimenti?
Grazie anticipatamente…

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Direi che l'effetto ghigliottina è senza dubbio dovuto al movimento della camera sul cerchio, non vedo altri motivi...forse il foro sul cerchio ha i bordi un po' taglienti, la camera dovrebbe andare in tenuta su tutto il copertone, non penso che la fascia paranippli sia colpevole. A meno che tu non abbia copertoni molto tosti come carcassa e usi la camera a pressioni bassissime, per cui si muove rispetto al cerchio. Oppure ( come hai pensato tu) il copertone che tende a slittare sul cerchio trascinando la camera con sè.
Occhio alle prossime uscite, fai i test del caso ma non farti male.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Io invece direi che si tratta dei copertoni che scivolano sui cerchi.
Quanto sono vecchi i tuoi copertoni?
Controlla nel punto in cui poggiano al cerchio, noti una stana "lucentezza" del copertone? In tal caso significa che quando freni con forza, il copertone non fa perfetta presa sul cerchio e trascinando con se anche la camera d'aria causa il taglio della valvola dove questa tocca i bordi del foro per il suo alloggiamento.

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it
Il copertone è relativamente nuovo; cioè, capita normalmente che li porto ad usura completa, ma questo starà nemmeno al 20% di usura!
Il foro di alloggiamento della valvola è effettivamente con i bordi taglienti, ma questo è stato da sempre, quindi da quasi tre anni, mentre questi problemi sono sorti negli ultimi mesi. Effettivamente non adotto mai pressioni altissime, ma pure questo... da 16 anni, cioè da quando vado in bike.
Comunque il fatto che accada sempre in discesa, soprattutto oggi, che stavo al termine di una discesa molto intensa (durava da 5 km inisterrotti con pendenza per la maggior parte oltre il 25%, con le mani che cominciavano a farmi male per lo sforzo prolungato...), mi fa pensare che ad un certo punto il copertone non resti solidale al cerchio ma ci slitti...
Boh... mai sentito una roba del genere.
Lunedì lo porto al riparatore con più esperienza della zona e sento pure la sua.
Grazie a tutti intanto

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
anche a me è successo e nessuno dei meccanici che ho interpellato mi ha saputo dare la risposta esatta (mi succedeva anche due volte in una sola uscita, soprattutto sull'anteriore ma anche sul posteriore)

ho risolto tutto quando ho provato a sostituire i copertoni e mi sono così accorto che erano diventati lucidi nel punto in cui toccano sui cerchi, no era problema di usura del battistrada ma della carcassa del copetone stesso

clausal

Biker serius
22/7/08
145
0
0
Saint Vincent
www.youtube.com
Mi è successo una volta che la valvola si è staccata dalla camera d'aria anteriore, ma avevo una pressione eccessivamente bassa e probabilmente il copertone, a causa della poca pressione, non faceva sufficiente aderenza scivolando sul cerchio e trascinandosi dietro la camera, provocando la lacerazione.

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it
L'ho portata dal meccanico, lasciandola montata allo stato attuale, con la camera d'aria (nuova, montata a seguito dell'ultimo incidente...) che già, pur con pochi chilometri fatti, si vede sta piegata nel suo alloggiamento, segno che sta avvenendo lo stesso fenomeno!
Proverà a mettere un doppio o triplo strato di nastro interno sul cerchione, in modo che lo spessore interno faccia stare la camera d'aria più a forzare; poi un pelo di pressione in più, dovrebbe contribuire ulteriormente...
Mi diceva che magari il copertone (il mio solito Panaracer Fire XC pro, comprato lì) protrebbe avere una sagoma di uno o due mm di diametro in più e questo basterebbe a farlo alloggiare "lasco" nel cerchio; in effetti mi pare che questo riuscivo a montarlo e a smontarlo dal cerchio un pelo più facilmente del solito...
Boh... attenendomi anche a quello che dice apensieri, chissà che non migliori ulteriormente la situazione rendendo appena un po' più rugoso i bordi del copertone, con la raschietta metallica che fa parte del kit riparazione forature...

Davide 87

Biker superioris
Da quello che ho letto è sicuramente il copertone che ruota sul cerchio, visto anche che capita generalmente all'anteriore dove le sollecitazioni in frenata sono maggiori..

Sulla moto da cross per ovviare a questi problemi viene montato un blocca fascione.. praticamente con una vite stringi una specie di morsa che blocca la gomma sul cerchio.. non so se ci sia qualcosa di simile anche per le bici.. prova ad informarti o gonfiale leggermente di più..o-o

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.251
201
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Indubbiamente è un porblema di scivolamento del copertone. E' una cosa che è capitata anche a me con delle gomme michelin.

Prova a smontare il copertone e pulire bene il tallone. Poi pulisci e sgrassa bene il cerchio, nella zona dove si infila il tallone della gomma. Successivamente controlla che la zona del foro della valvola non abbia sbavature o spigoli taglienti, nel caso dacci una limatina leggera con una lima piccola rotonda.

Se il problema si ripresenta, prova a cambiare gomma.

babbye

Biker novus
31/8/04
12
0
0
50
Roma
Visita sito
Un metodo per ovviare al problema e' quello di mettere un po di talco all'interno del copertone: il copertone continuera' a "scivolare" sul cerchio, ma non si trascinera' dietro la camera d'aria.

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito

scusa che valvola era presta? se si l'hai sempre fissata con il dadino esterno, stringendo molto ?

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it
per cui schrader, la valvola passa stretta sul foro del cerchio oppure ha un pò di lasco

L'una e l'altra; come detto ho fatto fuori un paio di camere d'aria con valvola piccola e, pensando che potesse essere un problema di foro grosso sul cerchio, tanto che stringendo il dado tondo sulla valvola, questo quasi ci entrava dentro (nel foro), una coppia con valvola grande. Ma come detto non dovrebbe essere un problema di valvole/foro, del resto per anni ho adottato gli stessi componenti.
Intanto gli ho fatto un segno di riscontro su cerchio e copertone; questa sera dopo l'odierna uscita infrasettimanale vedremo se si muove, anche a seguito dell'intervento del meccanico.

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
57
Terni
www.mbike.it
Ma mica userai le camere del deca, quelel che costano 3€ la coppia? Perchè in tal caso il problema è la camera.

Una delle 4 lo era... (l'altra cmq sta sul posteriore, da quache mese...); le ho volute mettere alla prova.
L'ultiima fatta fuori era Areo; quella attualmentemontata è di marca sconosciuta (presa per estrema necesità in un supermercato in Corsica...)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo