Valvole smontabili per tubeless

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountainMike

Biker serius
1/12/04
160
0
0
lecce
Visita sito
ciao a tutti.
ieri ho latticizzato le mie Xmax XL + Schwalbe RR UST.
sull'anteriore ho montato la valvola originale mavic, che però pur limando la filettatura è fatta in modo che il valvolino interiore non possa essere estratto (per la pulizia). gonfiata con la pompetta nessun problema.

al posteriore invece ho provato a utilizzare una valvola di una camera d'aria "adattata", cioè tagliata e resa simile all'originale, questa però smontabile (il valvolino è estraibile). Ho fatto un sacco di fatica, poi ho notato che del lattice fuoriusciva dai buchi dei raggi...smontato il copertone ho visto che il lattice era entrato nel cerchio poichè la valvola non era ermetica...
allora ho rimontato la valvola con un po' di nastro per idrauilici (non mi viene il nome), chiuso tutto ed ora sembra tenere. :-? :-?

alla fine di tutto questo, volevo sapere se a qualcuno è capitato qualcosa del genere, e se è possibile utilizzare valvole "adattate", visto che quelle originali non sono smontabili e sicuramente il lattice le ottura.

grazie a tutti

ciao
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao Michele,
il "FAI DA TE" funziona sempre se si possiedono un minimo di inventiva e di accortezza.
Per l'intervento da te effettuato abbi solo cura di utilizzare un nastro il cui adesivo sia sufficientemente resistente ai liquidi (il lattice) e al calore (se freni con V-Brakes la superficie del cerchio si scalda e taluni adesvi potrebbero sciogliersi).

Saluti e... Buon Lavoro. :cool:
 

mountainMike

Biker serius
1/12/04
160
0
0
lecce
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
Per l'intervento da te effettuato abbi solo cura di utilizzare un nastro il cui adesivo sia sufficientemente resistente ai liquidi (il lattice) e al calore (se freni con V-Brakes la superficie del cerchio si scalda e taluni adesvi potrebbero sciogliersi).

ho utilizzato il classico nastro bianco molto sottile degli idraulici, mi sembra sia al teflon, quindi per la resistenza ai liquidi no problem, per il calore non so,ma penso sia resistente (si usa nei anche tubi dove scorre acqua calda...quindi penso che fino a 80-100°C non ci siano problemi)

comunque grazie per i consigli! :-o :-o :-o
 

mountainMike

Biker serius
1/12/04
160
0
0
lecce
Visita sito
e infatti, ieri ho sostituito anche l'altra valvola con quella "adattata", nastro al teflon, o-ring, anellino di tenuta, lattice e gonfiata a prima botta in un attimo! :prost: :prost: :prost:

che a comprarle nuove ste valvole costano più di 10€, con tutte le camere bucate che c'ho nel ripostiglio... :-? :-?

e le valvole originali le coservo come nuove, non si sa mai.
 

mountainMike

Biker serius
1/12/04
160
0
0
lecce
Visita sito
anche bike-planet ce l'ha, della DT smontabili apposta per mavic ust, e costano 11,50€! e pensare che sono identiche a quelle che stanno sulle camere d'aria, che complete costano 3€...

ma ci pigghiano pi' u culu? :wink: :wink:

:prost:
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
quanto lattice hai messo? e quanto l'hai diluito?
il problema che succede a me con le valvole originali,è che se diluisco troppo il lattice questo va a sporcare l'interno della valvola, dove c'è la chiusura e fa sì che questa non tenga più bene anche se la serri stretta, così mi tocca levarla dall'interno e pulirla. per il resto quando il lattice è abbastanza denso e si distribuisce sullo pneumatico non c'è più il problema
 

mountainMike

Biker serius
1/12/04
160
0
0
lecce
Visita sito
Pittarel ha scritto:
quanto lattice hai messo? e quanto l'hai diluito?
il problema che succede a me con le valvole originali,è che se diluisco troppo il lattice questo va a sporcare l'interno della valvola, dove c'è la chiusura e fa sì che questa non tenga più bene anche se la serri stretta, così mi tocca levarla dall'interno e pulirla. per il resto quando il lattice è abbastanza denso e si distribuisce sullo pneumatico non c'è più il problema

ciao, di lattice uso il Lastix, che non è molto denso, e lo diluisco così: 65-70%lattice, 35-30% acqua. A me quella cosa non è successa, però magari è solo perchè l'ho fatto ieri! oggi comunque sono uscito e non ho notato sgonfiamenti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo