Valvole presta: diverse misure??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Leggo su un sito della Michelin che ci sono camere d'aria con valvole presta apparentemente di diametri differenti.. (??)

Per esempio, le Airstop® Butyl Tubes che potrei usare su un copertone da 2.00 sono le seguenti:

26X1.75-2.2 / C4 / 42mm presta valve / 130g
26X1.4-2.1 / C4 / 40mm presta valve / 152g
26X1.6-2.1 / C4 / 34mm standard valve / 194g
26X1.6-2.1 / C4 / 40mm presta valve / 196g
26X1.6-2.1 / C4 / 60mm presta valve / 198g

Cosa vorrà dire la misura di 42, 40, 34 e 60 mm che sembra riferirsi alla valvola presta?

Credevo che le presta avessero una sola dimensione... Mi sbaglio?
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Leggo su un sito della Michelin che ci sono camere d'aria con valvole presta apparentemente di diametri differenti.. (??)


Credevo che le presta avessero una sola dimensione... Mi sbaglio?





La misura non si riferisce al diametro ma bensì alla lunghezza della valvola,misura che si decide in base al profilo del cerchio,un cerchio con profilo alto,ha bisogno di una valvola lunga per poter "uscire":il-saggi:
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Le Airstop® Butyl Tubes che potrei usare su un copertone da 2.00 sono le seguenti:

26X1.75-2.2 / C4 / 42mm presta valve / 130g
26X1.4-2.1 / C4 / 40mm presta valve / 152g
26X1.6-2.1 / C4 / 34mm standard valve / 194g
26X1.6-2.1 / C4 / 40mm presta valve / 196g
26X1.6-2.1 / C4 / 60mm presta valve / 198g

Alla fine ho comprato le 26x1.9-2.2 / C4 / 40 mm presta valve e oggi le ho montate.

Una valvola mi si è rotta dopo due o tre colpi di pompa, per gonfiare la camera quel tanto che serve a inserirla sotto il copertone... :down:

L'altra non ha dato problemi, ma ho notato che, inserita la valvola nel buco del cerchio, questa non resta fissata, dato che il buco del cerchio è un po' più largo della valvola.

Inoltre, a differenza delle camere d'aria economiche del Decathlon, che hanno una rondella che si avvita sulla valvola e che la fissa al cerchio, queste valvole della Michelin sono liscie e non si può avvitare nessuna rondella.

In sostanza, la valvola resta mobile, il che rende abbastanza noioso gonfiare con la pompa! :nunsacci:

C'è un modo per fissare meglio una valvola come questa al cerchio? Tipo degli spessori di plastica?
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
No! Personalmente adopero quel tipo di valvola da parecchi anni senza alcun problema,solo un'pò di " cura " nell'inserire la pompa al momento del gonfiaggio!:spetteguless:

Con la pompa che ho in cantina, di quelle che si poggiano a terra, non ho problemi, usando un po' di cura. Ma con la pompa portatile che mi porto in giro attaccata alla bici è davvero noioso!
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Guarda io ne ho una eleven con sta levetta che una volta girata blocca la pompa alla camera, credo poi che esistano anche degli adattatori (non sono sicuro se dipenda solo dagli adattatori o anche dalla valvola) che montati alla pompa permettono di installare anche il tubicino. L'ho visto una volta durante un'uscita con un tale che montava sta roba qua ma non ho idea di come abbia fatto e ho dimenticato di guardare bene che usasse.
guarda qua

http://www.decathlon.it/IT/pompe-a-mano-accessori-6426479/
http://www.topeak.com/products/Mini-Pumps

questa l'ho vista al deca e pare buona
http://www.decathlon.it/IT/injex-zoom-33632473/

cmq la mia l'ho presa circa 16 euro. evita le barbieri
 

Classifica mensile dislivello positivo