Valvola Presta difettosa?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DanyG26

Biker novus
3/4/22
44
8
0
43
Italia
Visita sito
Bike
MTB discount
Salve, oggi ho pizzicato con la mia MTB, vado dal negoziante e chiedo una nuova camera d'aria, stavolta ho provato la versione con il lattice dentro (12€), arrivo a casa e dopo averla montata si sente un sibilo e l'aria che esce lentamente dalla punta della valvola. Sono ancora nuovo con le valvole presta quindi non so se è un difetto o per serrarla oltre ad avvitare la valvola c'è da fare altro?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.447
3.927
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Basta serrare il core nello stelo (si fa anche con la mano meglio con l'apposita chiavetta fornita con le valvole) ed avvitare il dadino zigrinato per chiudere la valvola dall'alto altro non c'è da fare.
Capita che il gommino della valvola non aderisca bene al cerchio e ci sia una perdita dal foro cerchio, controlla quindi che la rondellina che fissa la valvola al cerchio si ben serrata puoi anche creare una piccola guarnizione supplementare con un pezzittino di camera d'aria tagliato a misura.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Salve, oggi ho pizzicato con la mia MTB, vado dal negoziante e chiedo una nuova camera d'aria, stavolta ho provato la versione con il lattice dentro (12€), arrivo a casa e dopo averla montata si sente un sibilo e l'aria che esce lentamente dalla punta della valvola. Sono ancora nuovo con le valvole presta quindi non so se è un difetto o per serrarla oltre ad avvitare la valvola c'è da fare altro?
Non deve sibilare, se lo fa è perché esce aria ovvero non è avvitata bene. Io non conosco le camere pre latticizzate, ma nelle valvole montate su ruote latticizzate senza camera questo difetto lo fa se una piccolissima quantità di lattice si è seccata sul pistoncino del core della valvola, pertanto crea un rilevo tra le parti e la minuscola guarnizione interna non riesce a chiudere ermeticamente. Su queste valvole si può intervenire smontandole e e pulirle.
Nel tuo caso potrebbe anche essere difettata, magari la microfilettatura su cui gira e chiude il tappo è storta....
Di fatto non deve emettere suoni che equivalgono a fuoriuscita d'aria.
 

DanyG26

Biker novus
3/4/22
44
8
0
43
Italia
Visita sito
Bike
MTB discount
Non deve sibilare, se lo fa è perché esce aria ovvero non è avvitata bene. Io non conosco le camere pre latticizzate, ma nelle valvole montate su ruote latticizzate senza camera questo difetto lo fa se una piccolissima quantità di lattice si è seccata sul pistoncino del core della valvola, pertanto crea un rilevo tra le parti e la minuscola guarnizione interna non riesce a chiudere ermeticamente. Su queste valvole si può intervenire smontandole e e pulirle.
Nel tuo caso potrebbe anche essere difettata, magari la microfilettatura su cui gira e chiude il tappo è storta....
Di fatto non deve emettere suoni che equivalgono a fuoriuscita d'aria.
Per quanto riguarda l'avvitamento, l'ho serraa bene e non è nemmeno piegato, però c'è da dire che quando l'ho gonfiata appena uscita dalla confezione, ho avuto un po' di difficoltà, come se il lattice avesse ostruito la valvola, aumentando la pressione del compressore si è sentito il classico effetto "stappo" e ha cominciato a gonfiarsi normalmente. Può essere che era vecchia?
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Per quanto riguarda l'avvitamento, l'ho serraa bene e non è nemmeno piegato, però c'è da dire che quando l'ho gonfiata appena uscita dalla confezione, ho avuto un po' di difficoltà, come se il lattice avesse ostruito la valvola, aumentando la pressione del compressore si è sentito il classico effetto "stappo" e ha cominciato a gonfiarsi normalmente. Può essere che era vecchia?
Come detto non conoscendo le camere prelatticizzate non ti posso dire se quel suono di "stappo" lo ha fatto la valvola per i motivi citati o la camera stessa, immagino che questa sia stata piegata su se stessa quantomeno per entrare nella scatola.
Comunque si, se la valvola è tappata, una forte pressione gli fa emettere quel suono. La senti però se è occlusa, se pompi a mano è dura e faticosa. A me capita non di rado questa cosa, io uso un lattice che muovendosi nell'interno del copertone, emulsiona tendendo a coprire così ogni parte dello pneumatico internamente. Questa è una cosa eccezionale ovviamente, capisci che se fori non devi aspettare che il buco per essere chiuso, appunto, passi sopra il lattice rotolando. Una volta fermata la ruota, lo stato schiumoso ritorna allo stato normale liquido dopo qualche minuto, anche 5 o 6, ebbene se capita di far uscire l'aria (magari prima di una discesa) quando questo è ancora emulsionato, il lattice esce prepotentemente dalla valvola... tappandola....
 

DanyG26

Biker novus
3/4/22
44
8
0
43
Italia
Visita sito
Bike
MTB discount
Come detto non conoscendo le camere prelatticizzate non ti posso dire se quel suono di "stappo" lo ha fatto la valvola per i motivi citati o la camera stessa, immagino che questa sia stata piegata su se stessa quantomeno per entrare nella scatola.
Comunque si, se la valvola è tappata, una forte pressione gli fa emettere quel suono. La senti però se è occlusa, se pompi a mano è dura e faticosa. A me capita non di rado questa cosa, io uso un lattice che muovendosi nell'interno del copertone, emulsiona tendendo a coprire così ogni parte dello pneumatico internamente. Questa è una cosa eccezionale ovviamente, capisci che se fori non devi aspettare che il buco per essere chiuso, appunto, passi sopra il lattice rotolando. Una volta fermata la ruota, lo stato schiumoso ritorna allo stato normale liquido dopo qualche minuto, anche 5 o 6, ebbene se capita di far uscire l'aria (magari prima di una discesa) quando questo è ancora emulsionato, il lattice esce prepotentemente dalla valvola... tappandola....
quindi ora che apro provo a chiedere all'officina dal quale l'ho comprata.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
quindi ora che apro provo a chiedere all'officina dal quale l'ho comprata.


Per farti capire ho buttato giù sta cosa rubando immagini dalla rete, come vedrai sono due valvole diversa, ma si capisce.
In pratica la valvola, il core, quando è aperta, a sinistra, lascia passare l'aria da quello spazio.
Quando chiudi, ovvero avviti, il gommino sale, a destra, e chiude l'apertura.
Il problema sta non solo quando del lattice entra dentro (lo "stappo" che dicevi) ovvero basta anche pochissimo, ma pochissimo residuo sul gommino stesso, che questo non chiuda più ermeticamente. Il gommino dopo del tempo si indurisce e si assottiglia e non chiude più, ma ci vogliono parecchie aperture e chiusure, non una valvola nuova.
Se il core è smontabile, la pulizia è fattibile, altrimenti non so....

1656597366743.png
 

DanyG26

Biker novus
3/4/22
44
8
0
43
Italia
Visita sito
Bike
MTB discount
Per farti capire ho buttato giù sta cosa rubando immagini dalla rete, come vedrai sono due valvole diversa, ma si capisce.
In pratica la valvola, il core, quando è aperta, a sinistra, lascia passare l'aria da quello spazio.
Quando chiudi, ovvero avviti, il gommino sale, a destra, e chiude l'apertura.
Il problema sta non solo quando del lattice entra dentro (lo "stappo" che dicevi) ovvero basta anche pochissimo, ma pochissimo residuo sul gommino stesso, che questo non chiuda più ermeticamente. Il gommino dopo del tempo si indurisce e si assottiglia e non chiude più, ma ci vogliono parecchie aperture e chiusure, non una valvola nuova.
Se il core è smontabile, la pulizia è fattibile, altrimenti non so....

Vedi l'allegato 536560
grazie mille, chiarissima spiegazione, io chiedo al negoziante se può rimborsarmela, altrimenti provo a pulire il core cercando su google. Grazie davvero :D
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Il consiglio che ti darei è di rendere la camera d'aria e farti dare un buono, chi ti dice che il liquido non sia già mezzo secco?

Se proprio voi, vai al deca e la prendi a 2,99 + il liquido antiforatura (10€) che basta per due ruote, a patto però che nei tuoi cerchi ci vada anche la valvoa shreder; avrai la certezza che il liquido dentro è nuovo.
 

DanyG26

Biker novus
3/4/22
44
8
0
43
Italia
Visita sito
Bike
MTB discount
Il consiglio che ti darei è di rendere la camera d'aria e farti dare un buono, chi ti dice che il liquido non sia già mezzo secco?

Se proprio voi, vai al deca e la prendi a 2,99 + il liquido antiforatura (10€) che basta per due ruote, a patto però che nei tuoi cerchi ci vada anche la valvoa shreder; avrai la certezza che il liquido dentro è nuovo.
si infatti, ho restituito la camera d'aria, dopo aver portato l'intera ruota con la camera d'aria difettosa, lui l'ha gonfiata e sosteneva di non sentire il sibilo, mi ha detto "lasciala per mezz'ora e vediamo".
Dopo mezzora era mezza sgonfia, ma solo al tatto, e lui da lontano mentre lavorava ad un'altra bici mi ha detto "vedi è rimasta uguale"...
Che venditore disonesto... però mi ha proposto di darmi la differenza e una camera d'aria senza liquido perché quella era l'ultima con il liquido... palese che era vecchia.. bah
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Per farti capire ho buttato giù sta cosa rubando immagini dalla rete, come vedrai sono due valvole diversa, ma si capisce.
In pratica la valvola, il core, quando è aperta, a sinistra, lascia passare l'aria da quello spazio.
Quando chiudi, ovvero avviti, il gommino sale, a destra, e chiude l'apertura.
Il problema sta non solo quando del lattice entra dentro (lo "stappo" che dicevi) ovvero basta anche pochissimo, ma pochissimo residuo sul gommino stesso, che questo non chiuda più ermeticamente. Il gommino dopo del tempo si indurisce e si assottiglia e non chiude più, ma ci vogliono parecchie aperture e chiusure, non una valvola nuova.

Uso da qualche mese una camera con sigillante, finora una volta mi è capitato che si tappasse. Era molto dura e si è sbloccata col compressore.
Blocchi con perdita finora no.

Piuttosto incontro un problema: non si riesce più a misurare la pressione come prima operazione, altrimenti lo strumento si riempie di sigillante e non credo che gli faccia bene. Insomma, non posso sapere la pressione della gomma finché non l'ho gonfiata.
Con le camere normali, come prima cosa controllavo la pressione e decidevo se era il caso di gonfiare.

La nuova procedura è questa:
-Pompo dentro un po' d'aria con la pompa, nella speranza di mandare dentro il lattice.
-Con un pezzo di scottex faccio lo spurgo (ci dev'essere tanto liquido, ogni volta spruzza fuori il mondo)
-Rigonfio parecchio
-Rifaccio lo spurgo e se ha smesso o quasi di spruzzare metto il misuratore di pressione


Se il core è smontabile, la pulizia è fattibile, altrimenti non so....
Non ne ho mai smontate, ma esistono delle valvole in cui il corpo può venire fuori? Dalle figure sembra che possa andare solo dentro.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Non ne ho mai smontate, ma esistono delle valvole in cui il corpo può venire fuori? Dalle figure sembra che possa andare solo dentro.
Le valvole che si usano normalmente per rendere tubeless una ruota, sono tutte ovviamente smontabili, per quanto riguarda le camere so che in commercio ce ne sono con valvole smontabili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo