Valvola presta Bontrager

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Sono alle prese con un cerchio Bontrager Mustang 29.... Mi pare tubeless nativo... Trovo questa strana sede Valvola...

DSC_0051.JPG

Bici presa usata ci ho trovato una normale valvola Presta con base non conica ma a parallelepipedo....
La ruota si sgonfia... Mi è venuto il dubbio che ci volesse una valvola apposta....
Su un manuale Trek trovo queste indicazioni.....

Y.JPG

La valvola ha una base particolare........
Poi trovo lo store che vende valvole Bontrager.....


Che dite? Vado con una solita a base conica?

Mò pure le valvole dedicate? :nunsacci: :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sono alle prese con un cerchio Bontrager Mustang 29.... Mi pare tubeless nativo... Trovo questa strana sede Valvola...

Vedi l'allegato 452920

Bici presa usata ci ho trovato una normale valvola Presta con base non conica ma a parallelepipedo....
La ruota si sgonfia... Mi è venuto il dubbio che ci volesse una valvola apposta....
Su un manuale Trek trovo queste indicazioni.....

Vedi l'allegato 452922

La valvola ha una base particolare........
Poi trovo lo store che vende valvole Bontrager.....


Che dite? Vado con una solita a base conica?

Mò pure le valvole dedicate? :nunsacci: :nunsacci:
Occorre quella che chiude con il disegno romboidale, quella che hai postato, è fatta appositamente per la sede
tanto costano anche le altre dunque meglio mettere la propria
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sono alle prese con un cerchio Bontrager Mustang 29.... Mi pare tubeless nativo... Trovo questa strana sede Valvola...
Non è esattamente un tubeless nativo, un UST.
Ma invece un ottimo flap Bontrager che trasforma i cerchi di quel marchio in quasi perfetti UST
E che usano una loro specifica valvola, da questo deriva la sede valvola sagomata in quel modo
Metti la valvola Bontrager se vuoi un risultato impeccabile

Mò pure le valvole dedicate? :nunsacci: :nunsacci:
Come detto non si tratta del solito kit universale, ma di un kit (eccellente) specifico.
Forse il migliore mai concepito per un marchio preciso
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Valvole arrivate.... La ruota anteriore come prima perde... la faccio tallonare... Sapone... Tutto... Le metto a tre bar e la mattina la posteriore ok l'anteriore a 0.5... non ritrovo un micron di lattice da nessuna parte.... La valvola ha una guarnizione che metto tra cerchio e valvola... Lo pneumatico nuovo è messo perfettamente
DSC_0099.JPG
Non credo di sbagliare nulla... Da diventare matti...
Il cerchio ha un profilo tubeless così perfetto che ieri per far stallonare il copertone c'ho messo esattamente 40 minuti... Non ci riuscivo..... Mi sono massacrato le mani... Mai successo... Boh
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Valvole arrivate.... La ruota anteriore come prima perde... la faccio tallonare... Sapone... Tutto... Le metto a tre bar e la mattina la posteriore ok l'anteriore a 0.5... non ritrovo un micron di lattice da nessuna parte.... La valvola ha una guarnizione che metto tra cerchio e valvola... Lo pneumatico nuovo è messo perfettamente
Vedi l'allegato 453690
Non credo di sbagliare nulla... Da diventare matti...
Il cerchio ha un profilo tubeless così perfetto che ieri per far stallonare il copertone c'ho messo esattamente 40 minuti... Non ci riuscivo..... Mi sono massacrato le mani... Mai successo... Boh
Fai la prova nell'acqua e vedi da dove arrivano le bollicine, se arrivano dai nipples è il nastro, se dalla tallonatura potrebbe sempre essere il nastro, se trasuda la gomma allora serve un periodo di assestamento.
Io ho avuto parecchi problemi con la spalla della gomma che sudava, funziona molto bene il lasciarla sgonfia orizzontalmente e girarla dopo qualche ora, qualche uscita di assestamento e da un giorno all'altro... tiene tutto ermeticamente!
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Fai la prova nell'acqua e vedi da dove arrivano le bollicine, se arrivano dai nipples è il nastro, se dalla tallonatura potrebbe sempre essere il nastro, se trasuda la gomma allora serve un periodo di assestamento.
Io ho avuto parecchi problemi con la spalla della gomma che sudava, funziona molto bene il lasciarla sgonfia orizzontalmente e girarla dopo qualche ora, qualche uscita di assestamento e da un giorno all'altro... tiene tutto ermeticamente!
Proverò.... Come scriveva Hot è un ottimo flap Bontrager... Io non l'avevo mai visto... Una cosa per me STRANA che ho notato è che la valvola non si inserisce perfettamente nella sede ma va a battere sulle basi di quei triangoli isosceli... Mi aspettavo invece che, come sarebbe stato normale, ci cadessero dentro perfettamente... Praticamente tra la base della valvola e il cerchio rimane solo la guarnizione che secondo me essendo più bassa non serve a niente... Però vabbè non perde dalla valvola
DSC_0051.JPG
 
Ultima modifica:

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.517
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Il cerchio è come il mio la intorno ma ora ho valvole mucoff e ci stanno bene senza perdite. Difficoltà a stallonare confermata. Non ti resta che la prova con la bacinella...
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Bohhhh... Ho pure comprato le valvole dedicate... Per me è semplicemente assurdo che in un sistema tubeless tra la base della valvola e il cerchio ci sta un millimetro di aria o forse più e una guarnizione da 0,1 millimetri che non serve a niente....
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Bohhhh... Ho pure comprato le valvole dedicate... Per me è semplicemente assurdo che in un sistema tubeless tra la base della valvola e il cerchio ci sta un millimetro di aria o forse più e una guarnizione da 0,1 millimetri che non serve a niente....
Mah... io non conosco lo standard di questo cerchio, ma se c'è davvero 1 mm d'aria allora qualcosa non va bene. Può essere stato montato male il supporto? O il supporto non è quello? Comunque mal che vada secondo me con la classica valvola a base conica risolvi.
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Mah... io non conosco lo standard di questo cerchio, ma se c'è davvero 1 mm d'aria allora qualcosa non va bene. Può essere stato montato male il supporto? O il supporto non è quello? Comunque mal che vada secondo me con la classica valvola a base conica risolvi.
Però la posteriore è ok.... È lì che diventi matto... Non credo nemmeno che bontrager faccia più tipi di valvole... Messo male il supporto? Sinceramente non so nemmeno come si smonta e se si smonta... Su entrambe le ruote? E che caxxo... Ma quella valvola che batte sul perimetro della sede invece di entrarci dentro mi fa diventare matto...
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Valvole arrivate.... La ruota anteriore come prima perde... la faccio tallonare... Sapone... Tutto... Le metto a tre bar e la mattina la posteriore ok l'anteriore a 0.5... non ritrovo un micron di lattice da nessuna parte.... La valvola ha una guarnizione che metto tra cerchio e valvola... Lo pneumatico nuovo è messo perfettamente

Non credo di sbagliare nulla... Da diventare matti...
Il cerchio ha un profilo tubeless così perfetto che ieri per far stallonare il copertone c'ho messo esattamente 40 minuti... Non ci riuscivo..... Mi sono massacrato le mani... Mai successo... Boh

La guarnizione va messa dentro il cerchio

Comunque io ho messo valvole con base conica che hanno funzionato comunque...forse mi è andata bene
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Le valvole Bontrager hanno un senso di allineamento
domanda magari banale, ma giusto per non escludere nulla:
sei sicuro di averlo rispettato?
Il disegno sotto preso dal manuale delle ruote Mustang Bontrager non lascia adito a dubbi.... Ma ora che lo guardo bene mi accorgo che la valvola batte sul perimetro della sede come succede a me e non si inserisce dentro come uno normale penserebbe.... Ruota so passate tre ore dai 3 bar mi pare ok anche se non ho misurato col manometro... Vi aggiorno
_20210508_105350.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La valvola deve essere orientata nel senso giusto, come sottolineato da Franz.
L'accoppiamento è perfetto, per quanto ricordo. Le ruote che avevo erano poi state vendute e chi le ha acquistate non ha smesso di ringraziarmi per anni.

@Zagabike senza offesa...
Ma possibile che non ti riesce mai una ciambella con il buco?
Può essere sempre colpa del materiale e non della manualità?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si, intendevo l'o-ring...dalla spiegazione e dalla foto postata da @Zagabike sembra montato all'esterno
Ma avevi scritto "dentro".
Che nella mia comprensione vuol dire all'interno, non all'esterno.
Del resto se l'o-ring è infilato sullo stelo della valvola qualcosa vorrà pur dire
Ovvio che sia destinato a stare tra flap e valvola, no?
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ma avevi scritto "dentro".
Che nella mia comprensione vuol dire all'interno, non all'esterno.
Del resto se l'o-ring è infilato sullo stelo della valvola qualcosa vorrà pur dire
Ovvio che sia destinato a stare tra flap e valvola, no?
Probabilmente non riesco a spiegarmi bene io...stiamo dicendo la stessa cosa!
Dalla foto postata sopra però mi sembra di vedere l'o-ring all'esterno e quindi sto dicendo che è montata un modo errato.
Se invece vedo male, meglio cosi
 

Classifica mensile dislivello positivo