valvola intasata dal lattice

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Ciao! Volevo sapere se anche a voi capita di avere la valvola del tubeless intasata dal liquido antiforatura

Il lattice "classico" sulla posteriore non mi ha mai dato problemi ed in un'occasione ha fatto anche il suo lavoro in maniera "quasi" egregia

Sull'anteriore, invece, mi hanno messo il liquido antiforatura della geax (se non sbaglio)
Aoh! c'ho la valvola che s'è intasata sempre di più. Adesso non riesco più a gonfiare con la pompa a mano perché non ce la fa a far passare l'aria. Unica soluzione?
Lo smontaggio?
Una bottarella con il compressore potrebbe giovare?

Se metto le valvople "smontabili"? Ci sarà la possibilità di intervenire senza stallonare il copertone?

Ciao
Ciao
 

sandrullo

Biker tremendus
ciao.. io ho usato pesto geax e gomme e cerchi tubeless per quasi due anni e, periodicamente, ogni 4-5 uscite avevo la valvola intasata.. ho sempre addebitato questo inconveniente al fatto che , quando arriva la discesa, sgonfio le gomme ( quindi facendo uscire aria ma anche unpelino di liquido che poi tappa) per poi rigonfiarle al giro successivo per fare la salita...
ho sempre risolto smontando la valvolina, lavandola, soffiandola col compressore e poi rimontando tutto
attualmente uso il liquido joe's no flat però ho fatto solo 3 uscite... a dire il vero mi da l'idea che si stia tappando anche adesso, ma se ci pensi bene è proprio quello che il liquido(lattice deve fare.. io ho concluso che è inevitabile e quindi mi sono rassegnato a smontare la valvolina e pulire ogni 4-5 volte..
adesso aspettiamo il parere di biker più esperti..
ciao
rileggendo la tua risposta non ho capito bene il riferimento alla valvola smontabile.. la tua non è smontabile? se non lo è tutto il mio discorso cade.. sorry ... :((
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.828
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Anche a me era successo l'anno scorso col geax pit stop su una delle ruote (non ricordo quale, ma non importa). facevo fatica a gonfiarla. Poi una volta, dando una energica gonfiata si "sturò" e non mi diede + problemi. Penso che col compressore dovresti risolvere senza smontare nulla. Danni non ne fai, al max non risolvi. E per il futuro, meglio sgonfiare con la valvola posizionata nella parte alta della ruota e dopo aver aspettato 2/3 secondi che il liquido sia sceso in basso, in maniera che eventuale risucchio non risucchi anche il liquido.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
... ho sempre addebitato questo inconveniente al fatto che , quando arriva la discesa, sgonfio le gomme ...

Infatti ... anche io ho preso questa abitudine

...non ho capito bene il riferimento alla valvola smontabile.. la tua non è smontabile? se non lo è tutto il mio discorso cade.. sorry ... :((

Mi sembra d'aver visto in giro per la rete delle valvole che è possibile "smontare" senza togliere la gomma dal cerchio.



meglio sgonfiare con la valvola posizionata nella parte alta della ruota e dopo aver aspettato 2/3 secondi che il liquido sia sceso in basso, in maniera che eventuale risucchio non risucchi anche il liquido.
Ottimo consiglio ... non c'avevo pensato
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Puoi provare a pulirla con un pezzetto di acciaio armonico molto sottile. Oppure mettere delle valvole smontabili, in quel caso sviti la valvola dal corpo e pulirla dal lattice secco è un attimo.
 
Z

ziobike

Ospite
mi è successo tempo fa, quando pompi e non entra più aria è dura dalla valvola(d'altra parte il compito del sigillante è questo, tappare i fori...;-) )io son riuscito anzichè a smanettare dalla valvolina...prima o poi ti resta in mano rotta e non è simpatico che ti succeda in giro...prendi il corpo della stessa, lo spingi all'interno del cerchio, e smonti il tutto.
lo so è una soluzione radicale, che ti obbliga a ripulire tutto il copertone, ma diversamente quanto pensi possa durare la pulizia?
Un consiglio, prima di rimontarla, spruzza di olio la valvola, gommina compresa, ti preserverà dall'esser sigillata in futuro dal lattice

a proposito, è un mese che sto usando il lattice che danno in dotazione dei tubeless auto nel kit foratura e va benone
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sono un principiante in questo campo,ho appena tubelessizzato e latticizzato le ruote della bici da DH di mio figlio.Però,volendolo fare anche sulla bici da pedalare,dove rigorosamente gonfio in partenza(una parte sempre su asfalto) e poi sgonfio su terra e ancor più prima della discesa,in un primo momento avevo deciso di tenere le camere.Poi,documentandomi sempre sul forum,ho scoperto che un buon sistema è quello di spruzzare dello spray al silicone all'interno del cilindro-valvola e sulla valvola stessa,che deve essere rigorosamente smontabile e meglio se Schraeder(grossa).Poi è sicuramente corretto sgonfiare-rigonfiare sempre con la valvola nella parte superiore della gomma,aspettando che il lattice sia sceso.Ancora poca esperienza,ma pare che funzioni.
 

Piantato Cronico

Biker serius
2/3/07
180
0
0
Trento
Visita sito
Torno sull'argomento.
Mi si sta intasando una valvola smontabile (FRM). L'ho tolta dalla sua sede, ma il corpo isolante è pur sempre chiuso nel suo tubicino. Come fate a pulirlo? C'è un diluente apposito per il lattice che non danneggi l'anello in gomma della valvola?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
O anche uno spezzone di acciaio armonico, oppure un filo levato da un pezzo di vecchio cavo del cambio.
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
allora io utilizzo il metodo eot , e ho montato camere presta non smontabili ecco come mi organizzo ... quando "parcheggio" la bici per vari giorni cerco sempre di posizionare la valvola nè a ore sei e nemmeno a ore 12 ma a ore 7 in modo che non sia a contatto con il lattice e anche per far si che si possa scolare l 'eventuale lattice finito nel buco della valvola.
Poi potete anche spruzzare un pelo di olio al teflon nella valvola , cosi il lattice non si attaccherà.

Se però sgonfiate la gomma durante le discese ecc se avete un lattice con agente schiumogeno( vedi mariposa) potete anche sgonfiare la ruota con valvola in alto ma uscirà ugualmente lattice.
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Prima delle procedure di sgonfiaggio/gonfiaggio,posiziono la ruota con la valvola a ore 3 o 9,in modo che il lattice che è stato centrifugato all'interno della valvola possa tornare nel copertone.Ogni tanto è buona norma lubrificare la valvola con dello spray siliconico.......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo