Valvola camera d'aria bloccata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ifdkdkd

Biker novus
1/7/19
5
0
0
28
Catania
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Non riesco a gonfiarla, l'aria non riesce ad entrare, di conseguenza nemmeno ad uscire e non riesco ad avvitare il tappino. Qualche soluzione? o devo cambiare per forza la camera d'aria?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-09-22 at 11.10.38.jpeg
    WhatsApp Image 2020-09-22 at 11.10.38.jpeg
    180 KB · Visite: 49
  • WhatsApp Image 2020-09-22 at 11.10.39.jpeg
    WhatsApp Image 2020-09-22 at 11.10.39.jpeg
    259,3 KB · Visite: 49

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se hai spanato la filettatura non vedo soluzione.
O ci vai in giro così, magari adattandoci un cappuccio di valvole (presta, credo).
O cambi la camera
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Se ho capito bene, l'interno della valvola può essere smontato con un'apposita chiavetta non difficile da reperire, la smonti e verifichi. Eventualmente un meccanico potrebbe aiutarti facilmente.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per il problema filettatura non c'è nulla d'aggiungere a ciò che ti ha già detto @Hot

Io andrei sul sicuro e cambierei la camera ma da quello che vedo dalla foto 1/2, (posso anche sbagliarmi perciò ti chiedo la conferma o meno della mia ipotesi) ora come ora ai montato una camera con valvola regina su un cerchio con foro da 8mm se è così penserei ad un'eventuale sostituzione con una camera con valvola Schrader (prima verifica con un calibro a corsoio che il foro sia veramente da 8mm)

Suggerimento: nelle camere d'aria il dado è superfluo e per me controproducente, in quanto non permette di vedere un'eventuale rotazione della camera all'interno del copertone che può in casi estremi a portare allo strappo della medesima.
Tempo (tanto :mrgreen:) addietro sopratutto in DH con pressioni basse non era infrequente lo strappo della valvola.
 

ifdkdkd

Biker novus
1/7/19
5
0
0
28
Catania
Visita sito
Bike
Rockrider 520
sisi confermo è una valvola regina e il cerchio con foro da 8mm probabilmente per essere sicuro cambierò la camera d'aria e ne metterò una con valvola Schrader. Grazie!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
sisi confermo è una valvola regina e il cerchio con foro da 8mm probabilmente per essere sicuro cambierò la camera d'aria e ne metterò una con valvola Schrader. Grazie!
Prego, é stato un piacere. :-)

É la soluzione più sicura, non vale la pena cercare soluzioni posticce.
Io ho una mentalità da cicloturista per me l'affidabilità prima di tutto. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In questo caso specifico (cerchio con foro da 8mm) é preferibile procedere alla sostituzione della camera.
Come tutto anche il sistema camera d'aria ha bisogno dei componenti giusti per fornire il massimo in termini di prestazioni e sicurezza.
1) Nastro para-nipples rigido, ben posizionato e senza pieghe.
2) Camera d'aria adatta al cerchio (valvola presta o schrader) e alla misura dello pneumatico.
Pochi euro e non avrai problemi, la camera d'aria é un'amica poco esigente. ;-)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
In questo caso specifico (cerchio con foro da 8mm) é preferibile procedere alla sostituzione della camera.
Come tutto anche il sistema camera d'aria ha bisogno dei componenti giusti per fornire il massimo in termini di prestazioni e sicurezza.
1) Nastro para-nipples rigido, ben posizionato e senza pieghe.
2) Camera d'aria adatta al cerchio (valvola presta o schrader) e alla misura dello pneumatico.
Pochi euro e non avrai problemi, la camera d'aria é un'amica poco esigente. ;-)
si

oppure usi camere normali, ma con dado maggiorato per cerchi da 8mm.
poi recicli quello alla sostituizione successiva
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
si

oppure usi camere normali, ma con dado maggiorato per cerchi da 8mm.
poi recicli quello alla sostituizione successiva
Si è una buona soluzione in attesa della sostituzione.

Non so se tu sei diversamente giovane come me.. :-)
Ci fu un epoca in cui si foravano i cerchi con il trapano per poter usare la Schrader, ovviamente con camera rinforzata e la 24 al posteriore... :mrgreen:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ci fu un epoca in cui si foravano i cerchi con il trapano per poter usare la Schrader, ovviamente con camera rinforzata e la 24 al posteriore... :mrgreen:
Personalmente non ho mai sopportato le valvole Schrader.
E questa antipatia si è pure accentuata da quando mi sono messo a convertire a tubeless ruote mie e dei miei amici.
Capisco ciò che racconti per il passato, ma oggi con la possibilità di poterlo usare tubeless non mi passerebbe mai per la testa di trapanare un cerchio
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Personalmente non ho mai sopportato le valvole Schrader.
E questa antipatia si è pure accentuata da quando mi sono messo a convertire a tubeless ruote mie e dei miei amici.
Capisco ciò che racconti per il passato, ma oggi con la possibilità di poterlo usare tubeless non mi passerebbe mai per la testa di trapanare un cerchio
Era solo un aneddoto d'un tempo ormai passato ora sarebbe anacronistico. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo