Valutazione stato ammortizzatore posteriore

Mik55

Biker novus
8/7/20
15
2
0
33
Padova
Visita sito
Bike
Blubike
Buonasera a tutti. Ho una vecchia MTB biammortizzata che usavo 15 anni fa circa e sto cercando di capire se sia il caso di rimetterla in sesto. Monta l'ammortizzatore in foto, un DNM AO-22AR. La bici è stata ferma per circa 10 anni ed avrà percorso 2-3 mila km al massimo. Immagino che, data la vecchiaia, gli o-ring dell'ammortizzatore siano da sostituire e vada quindi revisionato con costi notevoli. Mi sto informando il più rapidamente possibile su come fare manutenzione agli ammortizzatori fai da te, tuttavia vorrei chiedere se qualcuno è così gentile (visto il mare di informazioni esistenti) da potermi dire già da subito se v'è la possibilità che l'ammortizzatore sia ancora funzionante, se può bastare una pompa per caricarlo e verificare se perde o se la revisione può essere fatta in casa. Oppure se è da cestinare senza porsi domande. La bici non ha valore, la recupererei come muletto e come ricordo. Vi ringrazio anticipatamente
 

Allegati

  • DNM-A0-22-AR-Air-Hyper-180-mm.jpg
    DNM-A0-22-AR-Air-Hyper-180-mm.jpg
    7,6 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.368
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao fai una prova, lo gonfi senza esagerare e vedi se non perde olio (a patto che c'è ne sia ancora) magari negli anni l ha perso e vedi se perde aria e se va.
 
  • Mi piace
Reactions: Mik55

Mik55

Biker novus
8/7/20
15
2
0
33
Padova
Visita sito
Bike
Blubike
Ciao, intanto grazie mille per la risposta. Olio non credo ne abbia perso, l'ho conservata inclinata con l'anteriore alzato e periodicamente la guardavo, non ho mai visto tracce di olio. Devo ancora procurarmi la pompa apposita. Ho cercato ma non esiste un manuale reperibile di quel modello specifico. Come potrei regolarmi con le pressioni? So che vanno in base al peso del guidatore. E se dovessi aprirlo per "revisionarlo" fai da te, sarebbe una cosa molto complicata? Grazie! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.368
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao, intanto grazie mille per la risposta. Olio non credo ne abbia perso, l'ho conservata inclinata con l'anteriore alzato e periodicamente la guardavo, non ho mai visto tracce di olio. Devo ancora procurarmi la pompa apposita. Ho cercato ma non esiste un manuale reperibile di quel modello specifico. Come potrei regolarmi con le pressioni? So che vanno in base al peso del guidatore. E se dovessi aprirlo per "revisionarlo" fai da te, sarebbe una cosa molto complicata? Grazie! :-)
X gonfiarlo basati sul sag...
Non conosco quel ammo ma non è difficile da fare cerca su YouTube se trovi qualcosa
 
  • Mi piace
Reactions: Mik55

Classifica mensile dislivello positivo