valutare un usato ovvero collocarlo nel mercato

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Potresti avere ragione però perché dovrei acquistare una mtb nuova quando magari riesco a portare a casa un buon usato che monta gli elementi più critici di qualità e che quindi tendenzialmente dureranno di più?


Ma certo, se tu pensi di riuscire a riconoscere un ottimo affare tanto meglio, il mio consiglio nasce dal fatto che ti percepivo insicuro e magari rischiavi di trovarti col telaio spezzato in due al primo giro...sai com'e' di fregature ce ne sono tante in giro.... ed una mtb per quanto possa sembrare nuova e lucida dopo un lavaggio non puoi mai sapere cosa ha dovuto sopportare....
 

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Potresti avere ragione però perché dovrei acquistare una mtb nuova quando magari riesco a portare a casa un buon usato che monta gli elementi più critici di qualità e che quindi tendenzialmente dureranno di più? La mia bici è durata più di 20 anni perché quando la usavo intensamente ho investito su alcuni pezzi (non dico poi sulla bmx).
Poi guardando gli usati mi è sembrato che le RR non reggano bene il mercato.
Comunque tengo in considerazione tutto e ti ringrazio per il consiglio.

Anch'io sto valutando...anzi, sto aspettando un ottimo usato perché la mia Rockrider mi sta strettina (per i percorsi che faccio).

Il discorso, secondo me, è che per valutare l'usato c'è bisogno di esperienza: io, se scruto un telaio in alluminio, riesco a vedere in che condizioni è (sul carbonio, ad es, l'occhio non basta).
Ruote, pure...ma su forca e freni idraulici, ad es, non saprei giudicare, non avendoli mai avuti (la forca che ho sulla RR è come se non ci fosse).

Quindi il consiglio è: se cerchi un'usato, qui di sicuro c'è chi ha l'occhio esperto per fiutare l'affare ma poi la biga la devi provare e farti aiutare da un amico esperto.

Se sei orientato sulle front e puoi aspettare un paio di mesi (che escono nuovi listini/modelli), con un budget un pelino superiore ai €600 potresti beccare offerte sulle 2016 (sia online che sull'invenduto di qualche sivende).

Inoltre, è vero che sull'usato la stragrande maggioranza sono Scott, Specy, Cannon...ma spesso chi vende alza il prezzo perché guarda al nome e non a cos è montato (e, soprattutto, in che stato è quello che montano): personalmente, a parità di prezzo, prenderei una Canyon o una Radon, con forca ad aria e gruppo misto XT, piuttosto che blasonate con forca XC30 e gruppo Altus.

Qualche tempo fa, avrei preso al volo una Specy perché il telaio mi sembrava più pulito (saldature levigate) rispetto ad una Cube, ad es.
Oggi, dopo un po' di km e citando uno dei veterani di questo forum, so che "non si pedalano le saldature" ;)

Buona caccia ;)
 

AleRu

Biker novus
16/5/16
12
0
0
Visita sito
Ma certo, se tu pensi di riuscire a riconoscere un ottimo affare tanto meglio, il mio consiglio nasce dal fatto che ti percepivo insicuro e magari rischiavi di trovarti col telaio spezzato in due al primo giro...sai com'e' di fregature ce ne sono tante in giro.... ed una mtb per quanto possa sembrare nuova e lucida dopo un lavaggio non puoi mai sapere cosa ha dovuto sopportare....

Quanto dici è vero ed io non ho conoscenze tecniche per valutare il valore che una bici può avere, sia essa usata o nuova, ed è per questo che sto facendo tesoro dei vostri spunti.
L'idea dell'usato si è insinuata in me da quando la biciclette sono diventate di gran moda anche nella mia città (Cagliari) dove, vuoi per dislivelli, vuoi per temperature, non sono mai state un mezzo di trasporto preferenziale. Così ho visto comparire le prime fixed, un mare di bdc, e possono contare decine di persone che siedono su ciclocross o su mtb da 2000 euro e che fanno si è no 100 km all'anno. Per cui ho pensato di poter approfittare di qualche "pentito" che magari vuole rientrare di qualche centone e mette in vendita una buona bici ad un prezzo interessante...
 

AleRu

Biker novus
16/5/16
12
0
0
Visita sito
Inoltre, è vero che sull'usato la stragrande maggioranza sono Scott, Specy, Cannon...ma spesso chi vende alza il prezzo perché guarda al nome e non a cos è montato (e, soprattutto, in che stato è quello che montano): personalmente, a parità di prezzo, prenderei una Canyon o una Radon, con forca ad aria e gruppo misto XT, piuttosto che blasonate con forca XC30 e gruppo Altus.

È lo stesso discorso che mi faceva Sideman. Ora sto guardando gli annunci in quest'ottica.
Non mi resta che capire quali siano forcelle, cerchi e trasmissioni degne di nota.
Qualche suggerimento? :nunsacci:
 

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
È lo stesso discorso che mi faceva Sideman. Ora sto guardando gli annunci in quest'ottica.
Non mi resta che capire quali siano forcelle, cerchi e trasmissioni degne di nota.
Qualche suggerimento? :nunsacci:

Mah sulle trasmissioni e cerchi la cosa è complessa anche per me: le prime dipendono più che altro da cosa devi farci.
Io, ad es, facendo quasi sempre Vesuvio, andrei bene anche con una doppia corona ma mi servirebbe qualche rapporto più alto per avere maggior trazione sulla sabbia lavica.
Forca: ne esistono alcune che costano anche il triplo del budget di un'intera front di fascia bassa :) ...per esperienza personale, è fondamentale che sia bloccabile al manubrio e che il precarico funzioni bene...poi, se spendere quasi €100 in più per una ad aria e non a molla, dipende anche da te.

Valuta bene i freni: se pensi di fare discese o tratti scassati, magari meglio disco da 18 avanti e 16 dietro...ma già le geometri del telaio, l'escursione della forca, l'angolo dello sterzo ed il passo incidono molto sul tipo di guida e quindi dovresti scegliere in base al tipo di percorsi che vuoi fare.
Sembra una caxxata (lo pensavo anch'io) ma anche 1 grado di differenza sul angolo di sterzo, lo senti e come dopo mezz'ora in discesa ;)

Se posso permettermi: prima di acquistare, cerca di provare più percorsi, cerca di capire cosa ti piace fare e intanto impara a riconoscere il telaio ed il montaggio adatto alle tue esigenze...te lo dice uno che poco più di due mesi fa faceva solo ciclabili (in mtb...pensa che spreco) e ora scendo a rotta di collo dal Vesuvio...ma il 99% di quello che ho imparato e sto imparando, lo sto imparando qui e sul magazine.

ciao ;)
 

AleRu

Biker novus
16/5/16
12
0
0
Visita sito
Aggiornamento:
Appurato il fatto che, anche per le biciclette, il mercato dell'usato in Sardegna non offre che rare occasioni di trovare qualcosa ad un prezzo consono, ho trovato queste due proposte che sottopongo al vostro giudizio:

http://www.subito.it/biciclette/mbk-focus-29-cagliari-165634603.htm

http://www.subito.it/biciclette/mountain-bike-ktm-29-cagliari-165493703.htm

Due considerazioni:
- la focus ha il vantaggio che è di un collega medico di 40 anni circa, persona seria, di cui mi fido, che mi dice che è in ottimo stato. Per questo non tratterò sul prezzo a meno che non sia lui ad offrire uno sconto. Monta una Suntour a molla regolabile ma non ricordava il modello, sicuramente base;
-la ktm invece è di uno sconosciuto e miravo a tirare giù il prezzo di almeno 100 euro forte anche di quell'annuncio della ktm zona Napoli postato qualche pagina fa sempre in questa discussione (venivano chiesti 400€). È del 2014. Monta xt 3x10 e forcella xcr.

Che mi dite?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Chi mette le MTB su subito, al 80% non capisce niente di MTB e l'ha comprata per farci il giretto ai giardini.
Questa cosa ha uno svantaggio e un vantaggio:
1) il vantaggio è che nel 90% dei casi sono MTB che hanno percorso pochi km, quindi se sono state tenute bene a livel,lo di oliature e ruggine vanno alla perfezione
2) lo svantaggio, esattamente come ha detto @checo79 è che il venditore non conoscendo assolutamente il mercato tente a sovrastimare (nel 90% dei casi) il suo mezzo, partendo dal prezzo di acquisto applicando un ribasso secondo lui logico. Purtroppo sono prezzi fuori mercato e chi li accetta è perchè ci capisce poco anche lui. Il fatto poi di non menzionare la montatura fa capire che si vene la MTB come si vende un servizio di bicchieri. In tanti non sanno nemmeno che le 26 si sono ipersvalutate e che cercando bene in rete si trova dei nuovi al prezzo degli usati

Tutto ciò non succede nel mercatino qui di MTB-forum dove gli utenti sono competenti

Ps ci manca solo di trovare una MTB col cavalletto...

sid


Con un vizietto però: magari il venditore su subito tenderà a sopravalutare la sua bike, nel mercatino accade l'opposto: chi vuole comprare tende a voler offrire cifre che non hanno alcun senso; manco il venditore avesse bisogno di vendere o quel giorno non mangia
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Si, l'ho scritto nel messaggio: la ktm è montata con Shimano xt 3x10 e forcella suntour xcr.

ops, me l'ero perso.. :pirletto:

cmq informati meglio... la guarnitura della ktm, da quello che si vede nelle foto non è xt, magari ha solo il deragliatore posteriore.

la vitus ha trasmissione e freni deore e una forcella ad aria, anche il peso è buono, poi a quanto dice il tipo è pari al nuovo

magari riesci a fartela lasciare a 500 euro, se fosse della tua taglia, io la prenderei al volo


Edit: i freni dovrebbero essere Shimano BR-M355
 

AleRu

Biker novus
16/5/16
12
0
0
Visita sito
Alla fine quest'impresa epica, dopo migliaia di annunci visionati, centinaia di venditori contattati, decine di modelli comparati, è stata portata a termine:
Ho preso la Vitus Sentier 275. Tra tutti gli annunci il miglior rapporto qualità/prezzo.
 

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Alla fine quest'impresa epica, dopo migliaia di annunci visionati, centinaia di venditori contattati, decine di modelli comparati, è stata portata a termine:
Ho preso la Vitus Sentier 275. Tra tutti gli annunci il miglior rapporto qualità/prezzo.

COMPLIMENTI!
Dalle foto dell'annuncio sembra ben tenuta e poi, a quel prezzo, è montata molto bene.

DIVERTITI!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo